Ho superato 730 gg di aspettativa

Feed - GUARDIA DI FINANZA

PAPAWILLY
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 29, 2016 11:14 pm

Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da PAPAWILLY »

Buonasera a tutti.
Sono un Brig della Guardia di Finanza, sono nato nel 1963 e mi sono arruolato il 17.10.1983;
ho un anno intero di militare più 1 anno e tre mesi lavorati precedentemente riscattati.

Sono stato operato di ernia discale a novembre 2012 e dopo un anno ho avuto una recidiva che mi hanno fatto stare in aspettativa per più di un anno.
Nell'estate del 2015 causa postura sbagliata dovuta a problema Discale mi sono lesionato e poi rotto definitivamente tendine del piede destro tutto "non riconosciuto come causa di servizio" e da qui succede quanto segue

La mia è una situazione molto complicata in quanto ho superato il 730 gg di aspettativa il 30 giugno 2016 quando Ospedale Militare di Milano mi ha ritenuto "idoneo" al servizio dopo avermi tenuto in malattia consecutiva dal 05 novembre 2015. ( avevo precedentemente usufruito degli altri giorni che mi hanno fatto superare limite) a quella data. E scrivendo dietro verbale "IL PRESENTE PROVVEDIMENTO VIENE EMESSO IN QUANTO LE INFERMITA' DI CUI AL GIUDIZIO DIAGNOSTICO HANNO CARATTERE "CRONICO" E VIENE EMESSO IN DATA ODIERNA IN QUANTO L'INTERESSATO HA FRUITO DEL MASSIMO PERIODO DI ASPETTATIVA FRUIBILE NEL QUINQUENNIO".

Tra altre cose ultimo verbale precedente in cui tale Ospedale mi ha concesso 80 gg di aspettativa in quanto "non idoneo" è datato 28 aprile 2016 e quindi scadeva il giorno 15 luglio 2016. Il mio Comando Regionale mi ha inviato 15 giorni prima della scadenza del verbale ....ma in quella data avevo già superato di tre giorni aspettativa massima consentita.
Ho fatto ricorso a Commissione Medica Interforze di 2° Istanza.

Ora mio Comando mi comunica che molto probabilmente se Seconda Istanza non cambierà esito verbale della Commissione di O.M. di Milano io rischio di essere congedato senza nessun diritto.
E che essendo congedato passo "Civile" e che maturerò pensione a 65 anni. Comando

Il mio Comando si è informato ad Uffici INPS in quanto hanno ricevuto a giugno :
"MILITARI: NUOVO ORIENTAMENTO INPS, NIENTE PENSIONE A CHI SUPERA DUE ANNI DI ASPETTATIVA SENZA RIFORMA"

spero che qualcuno possa darmi informazioni in merito ...sono in panico totale.
Grazie a tutti


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da pietro17 »

Con la funzione cerca sul forum, troverai innumerevoli discussioni sull'argomento.
Comunque sia, stai tranquillo che hai diritto alla tua pensione.
Saluti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PAPAWILLY
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 29, 2016 11:14 pm

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da PAPAWILLY »

Ti ringrazio Pietro17 ma di fatto ho cercato e trovato discussioni riguardanti argomento sul Forum ma nessuna parla del nuovo orientamento dell'INPS che sembra sia entrato in vigore proprio da giugno 2016 e pure al mio Comando nessuno è riuscito a darmi risposte su mio caso.
Solo ieri sono riusciti a mettersi in contatto con un Dirigenti dell'Inps che gli ha confermato che secondo loro essendo fatto "idoneo" al superamento del 730 gg di aspettativa io rientro in quella casistica di "congedo senza diritto a pensione".
Per questo ora mio stato di tranquillità è pari a zero.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da pietro17 »

Idoneo al superamento. Al 730 giorno, eri non idoneo. È la tua amministrazione, al 740 giorno, ti DOVEVA mandare alla cmo per il GIUDIZIO DI IDONEITÀ.
Come la mettiamo??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da mixmax »

La tua amministrazione/comando doveva (obbligatorio!) inviarti cmo 30 giorni prima cioè al "compimento" del 700esimo giorno. Cmq la seconda istanza dovrebbe sanare le varie "cappelle".....
PAPAWILLY
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 29, 2016 11:14 pm

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da PAPAWILLY »

io sono stato convocato il 7 settembre a Roma in 2° Istanza...... mia paura che non vogliano sconfessare colleghi di Milano e confermino Idonietà anche se in effetti io ero non idoneo a dir loro fino al 15 luglio, seppur il 30 giugno mi facevano "idoneo".
La mia grande paura è motivata da entrata nel nostro sistema pensionistico di INPS; so per certo che fino ad anno scorso mia situazione sarebbe stata chiusa immediatamente ma ora "SEMBRA" che alcune cose non siano più scontate come prima.
Spero che qualcuno di più informato di me mi dia indicazioni precise da poter portare come esempi davanti alla 2° istanza.

Grazie a tutti ed in particolare a chi mi darà indicazioni.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da christian71 »

PAPAWILLY ha scritto:io sono stato convocato il 7 settembre a Roma in 2° Istanza...... mia paura che non vogliano sconfessare colleghi di Milano e confermino Idonietà anche se in effetti io ero non idoneo a dir loro fino al 15 luglio, seppur il 30 giugno mi facevano "idoneo".
La mia grande paura è motivata da entrata nel nostro sistema pensionistico di INPS; so per certo che fino ad anno scorso mia situazione sarebbe stata chiusa immediatamente ma ora "SEMBRA" che alcune cose non siano più scontate come prima.
Spero che qualcuno di più informato di me mi dia indicazioni precise da poter portare come esempi davanti alla 2° istanza.

Grazie a tutti ed in particolare a chi mi darà indicazioni.
Salve PAPAWILLY, premetto di non essere più informato di te, ma sono sicuro che cliccando sul link che ho allegato qui sotto troverai dei riferimenti normativi utili al tuo caso... Dagli un'occhiata, riporta ad una recente discussione di questo forum...

http://forum.grnet.it/guardia-di-finanz ... 16454.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Nel caso, se dovessero rimanerti dubbi, contatta direttamente l'utente "aeronatica" e chiedi maggiori consigli a lui...

In bocca al lupo e tienici aggiornati per favore... Grazie...

Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5437
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da lino »

PAPAWILLY ha scritto:Buonasera a tutti.
Sono un Brig della Guardia di Finanza, sono nato nel 1963 e mi sono arruolato il 17.10.1983;
ho un anno intero di militare più 1 anno e tre mesi lavorati precedentemente riscattati.

Sono stato operato di ernia discale a novembre 2012 e dopo un anno ho avuto una recidiva che mi hanno fatto stare in aspettativa per più di un anno.
Nell'estate del 2015 causa postura sbagliata dovuta a problema Discale mi sono lesionato e poi rotto definitivamente tendine del piede destro tutto "non riconosciuto come causa di servizio" e da qui succede quanto segue

La mia è una situazione molto complicata in quanto ho superato il 730 gg di aspettativa il 30 giugno 2016 quando Ospedale Militare di Milano mi ha ritenuto "idoneo" al servizio dopo avermi tenuto in malattia consecutiva dal 05 novembre 2015. ( avevo precedentemente usufruito degli altri giorni che mi hanno fatto superare limite) a quella data. E scrivendo dietro verbale "IL PRESENTE PROVVEDIMENTO VIENE EMESSO IN QUANTO LE INFERMITA' DI CUI AL GIUDIZIO DIAGNOSTICO HANNO CARATTERE "CRONICO" E VIENE EMESSO IN DATA ODIERNA IN QUANTO L'INTERESSATO HA FRUITO DEL MASSIMO PERIODO DI ASPETTATIVA FRUIBILE NEL QUINQUENNIO".

Tra altre cose ultimo verbale precedente in cui tale Ospedale mi ha concesso 80 gg di aspettativa in quanto "non idoneo" è datato 28 aprile 2016 e quindi scadeva il giorno 15 luglio 2016. Il mio Comando Regionale mi ha inviato 15 giorni prima della scadenza del verbale ....ma in quella data avevo già superato di tre giorni aspettativa massima consentita.
Ho fatto ricorso a Commissione Medica Interforze di 2° Istanza.

Ora mio Comando mi comunica che molto probabilmente se Seconda Istanza non cambierà esito verbale della Commissione di O.M. di Milano io rischio di essere congedato senza nessun diritto.
E che essendo congedato passo "Civile" e che maturerò pensione a 65 anni. Comando

Il mio Comando si è informato ad Uffici INPS in quanto hanno ricevuto a giugno :
"MILITARI: NUOVO ORIENTAMENTO INPS, NIENTE PENSIONE A CHI SUPERA DUE ANNI DI ASPETTATIVA SENZA RIFORMA"

spero che qualcuno possa darmi informazioni in merito ...sono in panico totale.
Grazie a tutti


CARO collega, ti consiglio di cercare analogo caso del mar. Celeste3 .
Anche lui della g.di f.,stessa patologia ,stesso iter , con superamento 730 gg.,come alcuni altri tuoi colleghi.

Detto questo, vi sono almeno 2 grandi errori di fondo nella tua vicenda.
Il primo(grave) del tuo ufficio amministrativo che sbaglia il conteggio dei tuoi gg. E ti.manda 3 gg. Dopo lo scadere del superamento.

Il 2 della cmo che si arrampica sugli specchi parlando di patologie croniche... allora se erano croniche non lo sapevano gia' dal 1^ gg. DELLA cronicita' di tale patologie??
Se eri Decaduto dal servizio, semplicemente la cmo nel caso non doveva farti idoneo,a meno che non abbiano messo data retroattiva dello scadere del 730 gg..
allora non sei DECADUTO ma rientri in servizio normalmente.

PRETENDI almeno dalla tua amministrazione le direttive del tuo C.G. o del MEF.prima di parlare di inps.
Del Mef non le ho trovate , al contrario DI altri ministeri .

Se il tuo stato di salute lo permette ,segui direttamente ogni singolo iter e non te ne stare di quello che dicono gli altri.
COSE IMPORTANTI DA FARE NELL'IMMEDIATO :
RICALCOLO DI OGNI SINGOLO GG. FATTO,
MAGARI EVIDENZIANDONE I MOTIVI.
ES.DISPOSIZIONE CMO,ECC.

CONTROLLARE SUL.VERBALE DI IDONEITA', DATA ESATTA MESSA DALLA CMO.

CERCA DI NON FARTI PRENDERE DAL PANICO,VEDRAI CHE IN 2^ISTANZA SARANNO PIÙ SCRUPOLOSI.
Per Aspera ad Astra!!!!
PAPAWILLY
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 29, 2016 11:14 pm

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da PAPAWILLY »

mi avete anche ridato qualche momento di ottimismo.
e vi vorrei chiedere .... ipotizzando di esser riformato e dandovi questi parametri potreste dirmi eventuale pensione:

ho riscattato 2 anni e 3 mesi prima di essere entrato in G. di F.
arruolato il 17 ottobre 1983.
Grado Brigadiere dal 01 gennaio 2007
moglie a carico e vi copio dati del cedolino di agosto di Noi PA.

Inquad.: BRIGADIERE Tipo rapporto: Tempoindeterminato Qualifica: DF07 Tipo Liquidaz.: TFS Parametro: 116,25 Cassa previdenza: INPDAP Dettagliodetrazioni Lavoro dipend.: 73,00 Coniuge: 59,00 Figli n.: Figli min. 3 anni n.: Detr. figli: Altri fam. n.: Detr. altri fam.: Totale: 132,00

Stipendio 1.737,87 Altri assegni 1.056,21 Ritenute Previdenziali 345,03 Fiscali 461,17 Altre ritenute 1,75 Conguaglifiscalieprevidenziali Totale 41,31

Totale: 849,26 2.794,08 Totale netto: 1.944,82 Quinto cedibile: 389,31
Importi progressivi Imponibile AC: 18.821,89 IRPEF AC: 3.651,42 Aliquota massima: 38,00 Imponibile AP: 0,00 IRPEF AP: 0,00 Aliquota media:

Competenzefisse STIPENDIO DF07 STIPENDIO TABELLARE 1.142,11 650/002 RETRIBUZIONE INDIVIDUALE DI ANZIANITA' 52,29 750/956 IIS CONGLOBATA DF06-DF07-DF10-DF23 530,92 888/D07 IND.VACANZA CONTRATTUALE 12,55 ALTRIASSEGNI 200/D06 IND.PENS.MENS. DF07 683,90 259/D04 ASS.FUNZ.PENS.- SOVRINTENDENTI + 32A (DF06/DF09) 289,25 345/D01 TRASCINAMENTO IND.AEREONAVIGAZIONE 3,06 749/001 CONTRIBUTO STRAORDINARIO L. 28/12/2015, N. 208 80,00 Ritenute PREVIDENZIALI Imponibile Aliquota Importo FONDO PREVIDENZA GDF 2.027,12 1,600 su 100 32,43 INPDAP F.POL.EX RETR. 2.712,55 8,800 su 100 238,69 FONDO CREDITO 2.712,55 0,350 su 100 9,49 Magg. FONDO CREDITO 260,68 0,350 su 100 ,92 OPERA DI PREVIDENZA 2.027,12 2,500 su 80 40,55 Magg. INPDAP F.POL.EX RETR. 260,68 8,800 su 100 22,95 Totale ritenute previdenziali 345,03 FISCALI Imponibile Aliquota Importo IRPEF ad aliquota massima 38,00 IRPEF ad aliquota media 26,88 IRPEF ad aliquota progressiva 2.367,52 593,17 Totale detrazioni 132,00 Totale ritenute fiscali al netto delle detrazioni 461,17 ALTRERITENUTE 800/C4V FONDO ASS.FINANZ-ENAOF 1,50 800/C4X MUSEO STORICO GDF 0,25 Conguaglifiscalieprevidenziali
800/A20 ADDIZ.REG.IRPEF(COD.FIN.18 TRENTO) scad. 11/2016 41,31



scusate ho condiviso tutto ....e visto che siete tutti speciali mi potreste dire anche a quanto ammonterebbe il mio TFR

grazie mille a chi avrà voglia e tempo di rispondermi

Willy
stiwer
Altruista
Altruista
Messaggi: 147
Iscritto il: mer mar 16, 2016 5:40 pm

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da stiwer »

Buonasera, Papawilly, sono rimasto alquanto sconcertato leggendo la tua storia. Di sicuro e di questo ne sono certo c'è stato un mancato controllo, ovvero un'inerzia totale del tuo Comando, circa il conteggio dei gg ed il tuo sacrosanto diritto di essere indirizzato alla CMO di competenza almeno un mese prima della scadenza naturale dei famosi 730gg. Bene hai fatto nel ricorrere in seconda istanza. Mi permetterei a questo punto, visto che anche la CMO da cui dipende ha qualificato la tua patologia cronica, di esporre con naturalezza ai membri della 2 commissione la circostanza di cui sei stato protagonista. Avendo cura pero sempre secondo il mio modesto avviso, di essere assistito quantomeno da un medico legale. In bocca al lupo e tienici informati. Un cordiale saluto Stiwer
PAPAWILLY
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 29, 2016 11:14 pm

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da PAPAWILLY »

Rieccomi sono qui a darvi gli ultimi sviluppi della mia controversa vicenda.
Il 7 settembre sono stato a Roma e dopo tanto lunedì scorso mi hanno notificato esito del mio ricorso.
Praticamente II^ Istanza di Roma smentisce parere di CMO di Milano scrivendo
"NON IDONEO TEMPORANEAMENTE AL SERVIZIO D'ISTITUTO NELLA G. DI F. ALLA DATA DEL 27/06/2016 E FINO AL 15/07/2016;
DA COLLOCARE IN CONGEDO PER SUPERAMENTO DEL PERIODO MASSIMO DI ASPETTATIVA ALLA DATA DEL 28/06/2016.
MOTIVAZIONE: E' STATO MODIFICATO IL GIUDIZIO FORMULATO DALL CMO DI MILANO IN DATA 30/06/2016, RITENENDO CORRETTE LE RIMOSTRANZE CIRCA LA MODIFICA DELLA TNI GIA' CONCESSA, A FRONTE DELLA MEDESIMA PATOLOGIA GIA' DIAGNOSTICATA".

Il mio Comando Regionale ha riscritto a CMO di Milano per definire la categoria di uscita ed CMO ha risposto il 29/09/2016:
"AD INTEGRAZIONE DEL GIUDIZIO MEDICO-LEGALE DELLA COMMISSIONE MEDICA DI II^ ISTANZA DI ROMA :
DA COLLOCARE IN CONGEDO, PER SUPERAMENTO DEL PERIODO MASSIMO DI ASPETTATIVA E PORRE NELLA CATEGORIA DELLA RISERVA".

Detto questo, mio Ufficio Aminnistrativo mi ha comunicato che con data 26 settembre 2016 non sono più amministrato dalla G. di F. e che quindi essendo stato messo in Congedo dal 28/06/2016 ho anche già usufruito delle tre mensilità successive alla in messa in Congedo.
In poche parole, ora nella speranza che Inps non faccia scherzi, io sono senza nessuna entrata per 3/4/5 mesi....cioè i tempi tecnici che serve per Iter burocratico.
Peccato che non sono stato io, il colpevole di questa mia situazione. Spero solo che comunque tutto vada a buon fine.

Dopo queste premesse mi sembrano giuste e doverose alcuni ringraziamenti a componenti di questo grande gruppo, ho avuto più aiuti da parte vostra che non da colleghi che frequentavo giornalmente e questo mi ha dato un grande aiuto in questi lunghi mesi di silenzi e di "NON SAPPIAMO" .....

Per ordine ringrazio pubblicamente PIETRO17 sempre presente e pieno di energia positiva e di consigli mai inutili ....Pietro sei andato oltre quello che un collega fa ...non sapendo neppure se sono una persona meritevole o meno...grazie mille ce ne fossero tante di persone come te;
Avv. Manlio Ferrario (AERONATICA) per vicinanza e consulto totalmente gratuito che mi ha guidato nei momenti miei più bui e che non ha mancato di rincuorarmi e dandomi spunti fondamentali.
Angri62 pur non conoscendomi ha messo suo tempo a mia disposizione per calcolarmi pensione.

Grazie a tutti nella speranza di potervi comunicare al più presto che questa "BENEDETTA" pensione è stata versata sul mio conto.

Willy
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5437
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da lino »

Bene papawilli, sono contento per te.
Per Aspera ad Astra!!!!
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 311
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da cbr90075 »

sono contento per te, purtroppo conoscendo bene la nostra amministrazione sono arrivato alla conclusione che queste cose succedono proprio per la superficialità di alcuni colleghi che pur occupandosi di questioni molto delicate non si informano presso gli uffici competenti e causando dei danni ai colleghi che per fortuna nel tuo caso è stato sanato dalla cmo 2 istanza.
palmy66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: gio gen 31, 2013 8:18 am

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da palmy66 »

PAPAWILLY ha scritto:Rieccomi sono qui a darvi gli ultimi sviluppi della mia controversa vicenda.
Il 7 settembre sono stato a Roma e dopo tanto lunedì scorso mi hanno notificato esito del mio ricorso.
Praticamente II^ Istanza di Roma smentisce parere di CMO di Milano scrivendo
"NON IDONEO TEMPORANEAMENTE AL SERVIZIO D'ISTITUTO NELLA G. DI F. ALLA DATA DEL 27/06/2016 E FINO AL 15/07/2016;
DA COLLOCARE IN CONGEDO PER SUPERAMENTO DEL PERIODO MASSIMO DI ASPETTATIVA ALLA DATA DEL 28/06/2016.
MOTIVAZIONE: E' STATO MODIFICATO IL GIUDIZIO FORMULATO DALL CMO DI MILANO IN DATA 30/06/2016, RITENENDO CORRETTE LE RIMOSTRANZE CIRCA LA MODIFICA DELLA TNI GIA' CONCESSA, A FRONTE DELLA MEDESIMA PATOLOGIA GIA' DIAGNOSTICATA".

Il mio Comando Regionale ha riscritto a CMO di Milano per definire la categoria di uscita ed CMO ha risposto il 29/09/2016:
"AD INTEGRAZIONE DEL GIUDIZIO MEDICO-LEGALE DELLA COMMISSIONE MEDICA DI II^ ISTANZA DI ROMA :
DA COLLOCARE IN CONGEDO, PER SUPERAMENTO DEL PERIODO MASSIMO DI ASPETTATIVA E PORRE NELLA CATEGORIA DELLA RISERVA".

Detto questo, mio Ufficio Aminnistrativo mi ha comunicato che con data 26 settembre 2016 non sono più amministrato dalla G. di F. e che quindi essendo stato messo in Congedo dal 28/06/2016 ho anche già usufruito delle tre mensilità successive alla in messa in Congedo.
In poche parole, ora nella speranza che Inps non faccia scherzi, io sono senza nessuna entrata per 3/4/5 mesi....cioè i tempi tecnici che serve per Iter burocratico.
Peccato che non sono stato io, il colpevole di questa mia situazione. Spero solo che comunque tutto vada a buon fine.

Dopo queste premesse mi sembrano giuste e doverose alcuni ringraziamenti a componenti di questo grande gruppo, ho avuto più aiuti da parte vostra che non da colleghi che frequentavo giornalmente e questo mi ha dato un grande aiuto in questi lunghi mesi di silenzi e di "NON SAPPIAMO" .....

Per ordine ringrazio pubblicamente PIETRO17 sempre presente e pieno di energia positiva e di consigli mai inutili ....Pietro sei andato oltre quello che un collega fa ...non sapendo neppure se sono una persona meritevole o meno...grazie mille ce ne fossero tante di persone come te;
Avv. Manlio Ferrario (AERONATICA) per vicinanza e consulto totalmente gratuito che mi ha guidato nei momenti miei più bui e che non ha mancato di rincuorarmi e dandomi spunti fondamentali.
Angri62 pur non conoscendomi ha messo suo tempo a mia disposizione per calcolarmi pensione.

Grazie a tutti nella speranza di potervi comunicare al più presto che questa "BENEDETTA" pensione è stata versata sul mio conto.

Willy
ciao scusa ma ti hanno fatto idoneo a domanda al transito nei ruoli civili ?
PAPAWILLY
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: lun ago 29, 2016 11:14 pm

Re: Ho superato 730 gg di aspettativa

Messaggio da PAPAWILLY »

no a dire il vero a mia domanda se potevo o meno passare a ruolo civili mi hanno detto che essendo messo in congedo nella "Riserva" non serviva.....mi sembra strano....ma in realtà a me di cose normali in questi ultimi 6 mesi non ho visto niente!"!!!!!!!'?!!
Rispondi