EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZIO

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
fascetta64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 17, 2015 4:10 pm

EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZIO

Messaggio da fascetta64 »

Buonasera a tutti i frequentatori del Forum. Chiedo assistenza agli esperti del settore pensioni. Sono un Lgt. GdF e attualmente ho dei problemi di salute che se deciderò di palesare potrebbero portare ad una riforma quasi sicuramente senza riconoscimento dipendenza causa di servizio. Chiedo in particolare di conoscere quale potrà essere la pensione mensile netta nel caso di una riforma ad ottobre 2017. Elenco di seguito dati che possono essere utili: militare di leva 1 anno tra il 1984 e il 1985. Arruolamento GdF corso aa.ss. 1.10.1985 - nomina M.A. 01.01.2000 - decorrenza economica Lgt e secondo adeguamento assegno funzionale 1.1.2015 - stipendio mensile lordo 2.000 - ria 58 - ind. mens. pens. 789 -ass. funz. pens. 255 - vacanza contr. 2010 15 - parametro 139 - moglie e un figlio a carico. Quindi, in definitiva, ad ottobre 2017 sarebbero 33 anni effettivi di servizio. Ringrazio sin d'ora per la cortese disponibilità.


fascetta64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 17, 2015 4:10 pm

Re: EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZI

Messaggio da fascetta64 »

BUONGIORNO A TUTTI I FREQUENTATORI DEL FORUM.
RINNOVO L'APPELLO AGLI ESPERTI DEL SETTORE PENSIONISTICO. SARESTE COSI' GENTILI DA FORNIRMI IL DATO RELATIVO ALLA PENSIONE CHE MATURERO' IN CASO DI EVENTUALE RIFORMA AD OTTOBRE 2017. GRAZIE DI NUOVO ANTICIPATAMENTE PER IL DISTURBO E LA COLLABORAZIONE
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZI

Messaggio da angri62 »

fascetta64 ha scritto:BUONGIORNO A TUTTI I FREQUENTATORI DEL FORUM.
RINNOVO L'APPELLO AGLI ESPERTI DEL SETTORE PENSIONISTICO. SARESTE COSI' GENTILI DA FORNIRMI IL DATO RELATIVO ALLA PENSIONE CHE MATURERO' IN CASO DI EVENTUALE RIFORMA AD OTTOBRE 2017. GRAZIE DI NUOVO ANTICIPATAMENTE PER IL DISTURBO E LA COLLABORAZIONE
===se metti i dati smozzicati, non sei veramente interessato, le cifre vanno indicate per intero.
fascetta64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 17, 2015 4:10 pm

Re: EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZI

Messaggio da fascetta64 »

Ringrazio comunque angri per aver risposto. Ribadisco che sono "VERAMENTE" interessato alla questione e pensavo in tutta sincerità che i dati riportati nella mia prima richiesta di informazioni sull'argomento fossero completi ed esaustivi. Comunque riporto nuovamente i dati in mio possesso come peraltro rilevabili dal cedolino delle competenze.
Militare di leva 1 anno tra il 1984 e il 1985
Arruolamento GdF scuola sottufficiali 1.10.1985
Nomina a maresciallo aiutante 1.1.2000
Decorrenza economica Lgt. 1.1.2015
Parametro 139
Stipendio mensile lordo 2.000,44
RIA mensile lorda 59,72
Ind. mens. pens. lorda 789,10
Ass. funz. pens. lordo (adeguato in data 1.1.2015) 255,87
vacanza contr. 2010 lorda 15,00
moglie e un figlio a carico.

Se sono necessari altri dati fatemelo sapere.
Possibile riforma ad ottobre 2017
Grazie
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZI

Messaggio da angri62 »

fascetta64 ha scritto:Ringrazio comunque angri per aver risposto. Ribadisco che sono "VERAMENTE" interessato alla questione e pensavo in tutta sincerità che i dati riportati nella mia prima richiesta di informazioni sull'argomento fossero completi ed esaustivi. Comunque riporto nuovamente i dati in mio possesso come peraltro rilevabili dal cedolino delle competenze.
Militare di leva 1 anno tra il 1984 e il 1985
Arruolamento GdF scuola sottufficiali 1.10.1985
Nomina a maresciallo aiutante 1.1.2000
Decorrenza economica Lgt. 1.1.2015
Parametro 139
Stipendio mensile lordo 2.000,44
RIA mensile lorda 59,72
Ind. mens. pens. lorda 789,10
Ass. funz. pens. lordo (adeguato in data 1.1.2015) 255,87
vacanza contr. 2010 lorda 15,00
moglie e un figlio a carico.

Se sono necessari altri dati fatemelo sapere.
Possibile riforma ad ottobre 2017
Grazie
===la pensione netta credo sia di € 1.730,83 meno le tasse reg. e com.
fascetta64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 17, 2015 4:10 pm

Re: EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZI

Messaggio da fascetta64 »

RINGRAZIO DI CUORE ANGRI62 PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA E PER IL TEMPO CHE MI HA DEDICATO. GRAZIE ANCORA. TI CHIEDO SOLO UNA PRECISAZIONE PER MAGGIORE CHIAREZZA: IL CALCOLO CHE HAI FATTO E' GIA' ALLA DATA DI OTTOBRE 2017 E NON QUANTO DA ME MATURATO AD OGGI VERO? COMUNQUE LA CIFRA GROSSO MODO E' QUANTO MI ASPETTAVO FACENDO PARAGONI CON SITUAZIONI DI ALTRI COLLEGHI PIU' O MENO ANALOGHE ANCHE SE SPERAVO IN MEGLIO. INDUBBIAMENTE IL PASSAGGIO DAL RETRIBUTIVO AL CONTRIBUTIVO HA FATTO DANNI ENORMI ALLE NS. FUTURE PENSIONI. GRAZIE ANCORA
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZI

Messaggio da angri62 »

fascetta64 ha scritto:RINGRAZIO DI CUORE ANGRI62 PER LA TEMPESTIVA RISPOSTA E PER IL TEMPO CHE MI HA DEDICATO. GRAZIE ANCORA. TI CHIEDO SOLO UNA PRECISAZIONE PER MAGGIORE CHIAREZZA: IL CALCOLO CHE HAI FATTO E' GIA' ALLA DATA DI OTTOBRE 2017 E NON QUANTO DA ME MATURATO AD OGGI VERO? COMUNQUE LA CIFRA GROSSO MODO E' QUANTO MI ASPETTAVO FACENDO PARAGONI CON SITUAZIONI DI ALTRI COLLEGHI PIU' O MENO ANALOGHE ANCHE SE SPERAVO IN MEGLIO. INDUBBIAMENTE IL PASSAGGIO DAL RETRIBUTIVO AL CONTRIBUTIVO HA FATTO DANNI ENORMI ALLE NS. FUTURE PENSIONI. GRAZIE ANCORA
===è al 2017.
cmq il contributivo esiste dal 96 in poi.
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZI

Messaggio da Centurione »

angri62 ha scritto:
fascetta64 ha scritto:Ringrazio comunque angri per aver risposto. Ribadisco che sono "VERAMENTE" interessato alla questione e pensavo in tutta sincerità che i dati riportati nella mia prima richiesta di informazioni sull'argomento fossero completi ed esaustivi. Comunque riporto nuovamente i dati in mio possesso come peraltro rilevabili dal cedolino delle competenze.
Militare di leva 1 anno tra il 1984 e il 1985
Arruolamento GdF scuola sottufficiali 1.10.1985
Nomina a maresciallo aiutante 1.1.2000
Decorrenza economica Lgt. 1.1.2015
Parametro 139
Stipendio mensile lordo 2.000,44
RIA mensile lorda 59,72
Ind. mens. pens. lorda 789,10
Ass. funz. pens. lordo (adeguato in data 1.1.2015) 255,87
vacanza contr. 2010 lorda 15,00
moglie e un figlio a carico.

Se sono necessari altri dati fatemelo sapere.
Possibile riforma ad ottobre 2017
Grazie
===la pensione netta credo sia di € 1.730,83 meno le tasse reg. e com.
Sono giusti i calcoli, Angri? O hai applicato i cosiddetti "tagli lineari"? Ti dico ciò perché a me, che mi trovo più o meno nella situazione del collega Fascetta, ad agosto dello scorso anno mi hai preventivato un assegno di 1.760 Euro, da percepire a partire da ottobre 2015, e quindi con 2 anni contributivi in meno, e senza gli ultimi adeguamenti, in particolare l'assegno funzionale.
Gufo Triste
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZI

Messaggio da angri62 »

Centurione ha scritto:
angri62 ha scritto:
fascetta64 ha scritto:Ringrazio comunque angri per aver risposto. Ribadisco che sono "VERAMENTE" interessato alla questione e pensavo in tutta sincerità che i dati riportati nella mia prima richiesta di informazioni sull'argomento fossero completi ed esaustivi. Comunque riporto nuovamente i dati in mio possesso come peraltro rilevabili dal cedolino delle competenze.
Militare di leva 1 anno tra il 1984 e il 1985
Arruolamento GdF scuola sottufficiali 1.10.1985
Nomina a maresciallo aiutante 1.1.2000
Decorrenza economica Lgt. 1.1.2015
Parametro 139
Stipendio mensile lordo 2.000,44
RIA mensile lorda 59,72
Ind. mens. pens. lorda 789,10
Ass. funz. pens. lordo (adeguato in data 1.1.2015) 255,87
vacanza contr. 2010 lorda 15,00
moglie e un figlio a carico.

Se sono necessari altri dati fatemelo sapere.
Possibile riforma ad ottobre 2017
Grazie
===la pensione netta credo sia di € 1.730,83 meno le tasse reg. e com.
Sono giusti i calcoli, Angri? O hai applicato i cosiddetti "tagli lineari"? Ti dico ciò perché a me, che mi trovo più o meno nella situazione del collega Fascetta, ad agosto dello scorso anno mi hai preventivato un assegno di 1.760 Euro, da percepire a partire da ottobre 2015, e quindi con 2 anni contributivi in meno, e senza gli ultimi adeguamenti, in particolare l'assegno funzionale.
===la cifra è senza detrazioni familiari, con € 1.834,85 circa....
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZI

Messaggio da Centurione »

Grazie Angri per le tue sempre puntuali e oserei dire "salutari" precisazioni. In effetti è la cifra cui starei puntando tenendo conto che rispetto a Fascetta prendo qualche Euro in meno come stipendio mensile lordo ma ho un figlio a carico in più. Buona doenica
Gufo Triste
fascetta64
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio set 17, 2015 4:10 pm

Re: EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZI

Messaggio da fascetta64 »

Centurione ha scritto:Grazie Angri per le tue sempre puntuali e oserei dire "salutari" precisazioni. In effetti è la cifra cui starei puntando tenendo conto che rispetto a Fascetta prendo qualche Euro in meno come stipendio mensile lordo ma ho un figlio a carico in più. Buona doenica
anch'io voglio ringraziare sia centurione che con il suo intervento ha portato ad un ulteriore chiarimento ma anche lo stesso angri per la sollecita e puntuale precisazione. Ora ho un quadro piu' esaustivo e posso decidere sul da farsi, considerando anche che aspettare ancora qualche anno per raggiungere la cd. pensione anticipata con 40 anni di contributi (35 + 5) (sempre che la mantengano) non parrebbe poi così remunerativo nel senso che non credo si accantonino per la futura p.a.l. cifre significative.
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: EVENTUALE PENSIONE PER RIFORMA NON DIP. CAUSA DI SERVIZI

Messaggio da Centurione »

Spero di essere smentito, ma non credo che bastino i 40 anni contributivi per andare in pensione. Penso che ad oggi, ce ne vogliano, tra scivoli, finestre, adeguamenti di aspettative di vita e altri balzelli del genere, quasi 42. Tieni presente che tale valore è destinato a lievitare ulteriormente, giusto perché sembra che siamo sempre più longevi.
Gufo Triste
Rispondi