DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
serbi
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: sab feb 01, 2014 3:45 pm

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Messaggio da serbi »

Salve a tutti, qualcuno sa quanto tempo l'amministrazione (Comando Generale) impiega per emettere Determinazione Dirigenziale. Mi spiego meglio, sono in aspettativa speciale da gennaio 2013 (riformato parziale art. 19 c.3 DPR 461/2001), in attesa di risposta dal CDV. In data 15.10.2013 mi veniva notificato il diniego del CDV (preavviso di diniego art.10 bis L. 241/90) ed in attesa delle determinazioni del Comando Generale (determinazione dirigenziale). In relazione a tale notifica non effettuavo osservazioni.
Sono passati quasi quattro mesi ed ad oggi non ho ricevuto nulla (sono sempre in Aspettativa Speciale)
L'Amministrazione non ha dei tempi da rispettare per l'emissione dell D.D.? in quanto ho superato i 12 mesi di aspettativa e quindi da febbraio 2014 dovrò restituire il 50% degli stipendi percepiti.

Ringrazio


ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Messaggio da ZioSam »

Sei in aspettativa "speciale" (cioè quella per i riformati parziali in attesa del riconoscimento) e NON in aspettativa per "infermità" che è cessata il giorno precedente alla riforma parziale, per cui se l'aspettativa per "infermità" il giorno della riforma era inferiore ai 12 mesi non ti verrà decurtato alcuno stipendio, se quel giorno era superiore ai 12 mesi stai percependo e continuerai a percepire metà stipendio.

Per il rientro in servizio devi aspettare che il Comando Generale rediga il decreto di NO dipendenza sulla base del parere negativo emesso dal Comitato di Verifica (se non sei sottufficiale, altrimenti compete al Ministero farlo), evidentemente a distanza di 4 mesi non lo hanno ancora fatto, può ben essere (magari il Comitato glielo deve ancora inviare o lo ha fatto da poco), ad ogni modo non ci dovrebbe volere molto.
serbi
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: sab feb 01, 2014 3:45 pm

Re: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Messaggio da serbi »

Grazie ziosem, il problema è che nella notifica di preavviso art.10 bis ,avvenuto il 16.10.2013, vi era anche allegato il parere negativo del CDV. Quindi non riesco a capire questo ritardo. Sono un M.A.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Messaggio da ZioSam »

Guarda, mi sa che ogni Amministrazione la interpreta come meglio crede ma il parere del Comitato, seppur vincolante, deve comunque essere "formalizzato/ufficializzato" a mezzo di un decreto di diniego di causa di servizio che deve emettere il Ministero visto che sei Maresciallo A. e solo a seguito di notifica di tale decreto si viene posti in congedo.
Che poi l'amministrazione, succssivamente, emetta un decreto dirigenziale è una mera questione burocratica.

Informati presso l'UFFICIO PERSONALE del tuo Comando Regione.

Ciao.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Messaggio da ZioSam »

Mi confermi che, come nei CC, anche in Finanza i decreti per brigadieri, marescialli ed ufficiali vengono emessi dal Ministero?
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Messaggio da ZioSam »

Comunque, se dai una occhiata a questa circolare del Ministero Difesa (in particolare il punto 2, lettera f a pagina 2 e 3), le cose mi pare risultino abbastanza chiare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
serbi
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: sab feb 01, 2014 3:45 pm

Re: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Messaggio da serbi »

Grazie della risposta ZioSem, ho trovato molto utile la circolare che hai allegato. Ho capito che, in relazione al punto f punto 2, alla firma della notifica della determinazione dirigenziale posso/devo essere posto ad eventuale congedo. Non so chi emette i decreti per i sottufficiali nella GDF.
Inoltre, la determinazione dirigenziale non è altro che il decreto Ministeriale e che alla data di notifica si viene posti in congedo. Giusto?
Ciao
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Messaggio da pietro17 »

Da noi gdf il DD viene emesso dal coge.

Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Messaggio da ZioSam »

La circolare parla di messa in congedo a seguito di notifica del decreto di causa di servizio che viene emesso dalla "Direzione generale delle pensioni militari, del collocamento al lavoro
dei volontari congedati e della leva" del Ministero Difesa.
Fosse stato un Appuntato dei CC o grado inferiore tale decreto di NON dipendenza l'avrebbe emesso il nostro Comando Generale.

Non so se il decreto dirigenziale di cui parlate sia riferito al decreto di causa di servizio (perciò che chiedevo se anche da voi decreta la causa di servizio il Ministero) oppure se si tratta di atto per la messa in congedo oppure relativo alla cessazione dell'aspettativa dell'aspettativa speciale.
serbi
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 46
Iscritto il: sab feb 01, 2014 3:45 pm

Re: DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE

Messaggio da serbi »

Quello che so, in base a quanto riferito dal Comando Regione Re.T.L.A. e da quanto ho letto da GRNET, la mia posizione rimane di Aspettativa Speciale (quella che spetta ai riformati parziali ex art.19 c.3 DPR 461/2001 cioè a seguito di causa di servizio presentata e in corso di riconoscimento) con stipendi interi, anche se ho superato i 12 mesi di Aspettativa Speciale, fino alla data di notifica della Determinazione Dirigenziale (che verrà emessa dal Comando Generale dopo aver preso atto del DINIEGO del CDV e previa notifica del preavviso ex art. 10 bis L.241/90). Dalla data di notifica della predetta D.D. verrò posto in congedo o a scelta ruoli civili.
Successivamente dovrò restituire il 50% delle somme percepite dal 13 mese (quindi da febbraio 2014).
La notifica del predetto D.D. è molto importante in quanto da tale data ha decorrenza il congedo.
Spero di aver capito bene.....
Ciao
Rispondi