delucidazione su pensione anticipata

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
sniper60

delucidazione su pensione anticipata

Messaggio da sniper60 »

Buonasera a tutti, spero di non tediare nessuno con le mie richieste ma avreibisogno di una delucidazione in quanto ho sentito pareri discordanti su quando potrò andare in pensione.
Nato il 28 marzo 1960.
Arruolato nella Guardia di Finanza il 01 ottobre 1981,
servizio riscattato in altre forze armate dal 19 maggio 1981 al 30 settembre
1981.
periodi riscattati lavoro ante arruolamento: mesi 11 giorni 23.
Grado rivestito: luogotenente
Alla luce della circolare INPS n. 545 del 10.01.2013
"Per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015 l’accesso al pensionamento anticipato avviene con i seguenti requisiti:
- raggiungimento dell’anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi, indipendentemente all’età;
- raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età di almeno 57 e anni e 3 mesi
- raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 (attesa l’introduzione del contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012), ed in presenza di un‘età anagrafica di almeno 53 anni e 3 mesi.
Anche per le pensioni di anzianità resta fermo il regime delle decorrenze previsto dall’articolo 12, comma 2 della legge n. 122/2010.
In merito si rammenta che nel caso di accesso alla pensione con il requisito dei 40 anni di contribuzione indipendentemente dall’età anagrafica (adeguato, come detto, agli incrementi della speranza di vita a partire dal 1 gennaio 2013), occorre tenere presente che l’accesso al trattamento pensionistico subisce, rispetto ai 12 mesi di finestra mobile, un ulteriore posticipo di un mese per requisiti maturati nell’anno 2012, di due mesi per requisiti maturati nell’anno 2013 e di tre mesi per i requisiti maturati a decorrere dal 2014 (art.18, comma 22 ter, del decreto legge 6 luglio 2011, n.98, convertito in legge 15 luglio 2011, n. 111).

Ergo per quanto sopra, se non ho sbagliato i calcoli, 40 anni e 3 tre mesi di contributi li compirò ad agosto 2015.
Considerata la finestra mobile di 12 mesi e l'aspettativa di vita 3 mesi dovrein riuscire ad andare via nel novembre 2016.
Qualche collegami ha detto invece che potrò uscire in base alla legge 335 al compimento dei 58 anni d'età e 3 mesi, avendo già raggiunto i 35 anni di contribuzione; ovvero dovrò raggiungere i 41 aa. e 6 mm. di contribuzione complessiva a prescindere dall'età anagrafica

Chi dei due ha ragione???????

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: delucidazione su pensione anticipata

Messaggio da gino59 »

sniper60 ha scritto:Buonasera a tutti, spero di non tediare nessuno con le mie richieste ma avreibisogno di una delucidazione in quanto ho sentito pareri discordanti su quando potrò andare in pensione.
Nato il 28 marzo 1960.
Arruolato nella Guardia di Finanza il 01 ottobre 1981,
servizio riscattato in altre forze armate dal 19 maggio 1981 al 30 settembre
1981.
periodi riscattati lavoro ante arruolamento: mesi 11 giorni 23.
Grado rivestito: luogotenente
Alla luce della circolare INPS n. 545 del 10.01.2013
"Per effetto dell’adeguamento agli incrementi della speranza di vita a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015 l’accesso al pensionamento anticipato avviene con i seguenti requisiti:
- raggiungimento dell’anzianità contributiva di 40 anni e 3 mesi, indipendentemente all’età;
- raggiungimento di un’anzianità contributiva non inferiore a 35 anni e con un’età di almeno 57 e anni e 3 mesi
- raggiungimento della massima anzianità contributiva corrispondente all’aliquota dell’80%, a condizione essa sia stata raggiunta entro il 31 dicembre 2011 (attesa l’introduzione del contributivo pro-rata dal 1° gennaio 2012), ed in presenza di un‘età anagrafica di almeno 53 anni e 3 mesi.
Anche per le pensioni di anzianità resta fermo il regime delle decorrenze previsto dall’articolo 12, comma 2 della legge n. 122/2010.
In merito si rammenta che nel caso di accesso alla pensione con il requisito dei 40 anni di contribuzione indipendentemente dall’età anagrafica (adeguato, come detto, agli incrementi della speranza di vita a partire dal 1 gennaio 2013), occorre tenere presente che l’accesso al trattamento pensionistico subisce, rispetto ai 12 mesi di finestra mobile, un ulteriore posticipo di un mese per requisiti maturati nell’anno 2012, di due mesi per requisiti maturati nell’anno 2013 e di tre mesi per i requisiti maturati a decorrere dal 2014 (art.18, comma 22 ter, del decreto legge 6 luglio 2011, n.98, convertito in legge 15 luglio 2011, n. 111).

Ergo per quanto sopra, se non ho sbagliato i calcoli, 40 anni e 3 tre mesi di contributi li compirò ad agosto 2015.
Considerata la finestra mobile di 12 mesi e l'aspettativa di vita 3 mesi dovrein riuscire ad andare via nel novembre 2016.
Qualche collegami ha detto invece che potrò uscire in base alla legge 335 al compimento dei 58 anni d'età e 3 mesi, avendo già raggiunto i 35 anni di contribuzione; ovvero dovrò raggiungere i 41 aa. e 6 mm. di contribuzione complessiva a prescindere dall'età anagrafica

Chi dei due ha ragione???????

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi.
===================================================

Ma i 58 anni li compi nel 2018......!!! con i 41AA e MM6 a novembre 2016 sei completamente libero,
quindi....??? solo tu puoi scegliere.- In bocca a lupo
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: delucidazione su pensione anticipata

Messaggio da pietro17 »

Scusa sniper di che corso sei?
Saluti.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
amaranto56
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: gio mag 05, 2011 2:29 pm

Re: delucidazione su pensione anticipata

Messaggio da amaranto56 »

Vorrei ricordare ai colleghi che per forze dell'ordine, non vale la regola attuata per il pubblico impiego che accede alla pensione anticipata ma vige ancora la regola (non essendo ancora approvata l'armonizzazione pensionistica) della pensione di anzianità.
Rispondi