Cordiali saluti a tutti gli utenti GRNET

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
naval63

Cordiali saluti a tutti gli utenti GRNET

Messaggio da naval63 »

Buongiorno cari colleghi; con questa mail voglio salutare tutti gli utenti del sito, ringraziandoli per la condivisione delle loro esperienze.Per quanto mi riguarda, sono in aspettativa per motivi di salute, con nessuna novità rispetto ai miei primi post. Un saluto particolare a gino59 e angry62, per la loro competenza e disponibilità. Un piccolo quesito finale: a vostro parere è veramente utile farsi assistere da un medico legale durente le visite della CMO? Ancora salutoni.......


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Cordiali saluti a tutti gli utenti GRNET

Messaggio da christian71 »

naval63 ha scritto:Buongiorno cari colleghi; con questa mail voglio salutare tutti gli utenti del sito, ringraziandoli per la condivisione delle loro esperienze.Per quanto mi riguarda, sono in aspettativa per motivi di salute, con nessuna novità rispetto ai miei primi post. Un saluto particolare a gino59 e angry62, per la loro competenza e disponibilità. Un piccolo quesito finale: a vostro parere è veramente utile farsi assistere da un medico legale durente le visite della CMO? Ancora salutoni.......
Salve naval63… secondo me dipende molto dallo scopo che si vuole ottenere, dalla natura della patologia e dalla gravità della stessa…

Scusami ma non ho avuto occasione di seguire il tuo caso dall'inizio, però dalla lettura di alcuni dei tuoi primi post mi è sembrato di capire che hai problemi di glucoma, più grave ad un'occhio… non sono un medico ma forse si potrebbe escludere la riconducibilità della causa con l'attività di servizio ed escluderei anche la possibilità di essere fatti idonei al 100%… non sono neanche esperto su questa specifica patologia, quindi non so se un intervento chirurgico o una mirata terapia farmacologica possa far riacquistare la vista al punto che con un paio di occhiali si riacquisti una idoneità tale da poter riprendere il servizio…

Detto questo, se il tuo scopo è di non rientrare in servizio perchè preferisci andare in pensione il prima possibile, credo che non sia proprio indispensabile la presenza di un medico di fiducia, ti basterà dire che vedi sempre di meno… mentre se, al contrario, desideri essere fatto idoneo forse potresti almeno consultare un buon medico legale, meglio se conosciuto nell'ambiente, per avere un suo parere in merito…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
naval63

Re: Cordiali saluti a tutti gli utenti GRNET

Messaggio da naval63 »

Grazie Christian; per quanto riguarda la mia situazione sono stato già operato all'occhio destro con innesto di piccola valvola, ma il danno che ha subito è molto grave ed irreversibile (purtroppo il glaucoma colpisce il nervo ottico che non può essere guarito). Sono d'accordo e me lo hanno confermato tutti gli oculisti consultati che la malattia è di origine genetica ed ereditaria; quindi nessuna possibilità di causa di servizio. Volevo soltanto sapere da colleghi se la presenza eventuale di un medico legale è davvero utile e se è bene accettata in sede di CMO. Per il resto non penso di poter essere fatto idoneo nè di poter svolgere servizio come prima (ero comandante di unità navali). Ancora ringraziamenti e saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Cordiali saluti a tutti gli utenti GRNET

Messaggio da christian71 »

naval63 ha scritto:Grazie Christian; per quanto riguarda la mia situazione sono stato già operato all'occhio destro con innesto di piccola valvola, ma il danno che ha subito è molto grave ed irreversibile (purtroppo il glaucoma colpisce il nervo ottico che non può essere guarito). Sono d'accordo e me lo hanno confermato tutti gli oculisti consultati che la malattia è di origine genetica ed ereditaria; quindi nessuna possibilità di causa di servizio. Volevo soltanto sapere da colleghi se la presenza eventuale di un medico legale è davvero utile e se è bene accettata in sede di CMO. Per il resto non penso di poter essere fatto idoneo nè di poter svolgere servizio come prima (ero comandante di unità navali). Ancora ringraziamenti e saluti
Mi dispiace naval63… purtroppo immaginavo che si trattasse di una patologia difficile…

Non ho ben capito però, per quale scopo stai valutando se farti assistere dal medico legale… comunque, in ogni caso, il medico avrà maggiori possibilità di dare i suoi risultati se è già conosciuto e ben visto in quella CMO…

ATTENZIONE… non mi riferisco allo scopo di ottenere quello che non spetterebbe di diritto è, ma solo almeno una parte di quello che spetterebbe…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
naval63

Re: Cordiali saluti a tutti gli utenti GRNET

Messaggio da naval63 »

Christian, la mia è soltanto curiosità, dato che in seguito ad una mia mail riguardo l'esistenza di altri colleghi che con la mia patologia avessero richiesto causa di servizio, mi rispose la Dott.ssa Astore prospettandomi un possibile esito positivo dell'istanza. Di conseguenza volevo chiedere se i medici legali possono effettivamente incidere oppure cercano spesso clientela, senza comunque volerli offendere per questo. Io non ho intenzione di fruirne, a meno di fatti nuovi quando mi presenterò in CMO. Saluti e buona serata
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Cordiali saluti a tutti gli utenti GRNET

Messaggio da christian71 »

naval63 ha scritto:Christian, la mia è soltanto curiosità, dato che in seguito ad una mia mail riguardo l'esistenza di altri colleghi che con la mia patologia avessero richiesto causa di servizio, mi rispose la Dott.ssa Astore prospettandomi un possibile esito positivo dell'istanza. Di conseguenza volevo chiedere se i medici legali possono effettivamente incidere oppure cercano spesso clientela, senza comunque volerli offendere per questo. Io non ho intenzione di fruirne, a meno di fatti nuovi quando mi presenterò in CMO. Saluti e buona serata
A ok… ho capito… come ti dicevo, secondo me un medico legale non può fare miracoli…

Fondamentalmente il medico legale consiglia i giusti accertamenti strumentali da eseguire per far emergere la patologia sofferta e con una mirata relazione medico-legale potrà accentuare o smorzare i toni a seconda dello scopo da raggiungere (riforma o idoneità)… È ovvio che se è anche conosciuto nell'ambiente avrà anche maggiori possibilità di essere ascoltato e quindi di ottenere i risultati sperati…

Inoltre, tieni conto che la dipendenza della causa di servizio non viene valutata in CMO ma solo successivamente presso il Comitato di Verifica…

Nel tuo caso specifico, se è assodato che la patologia è di origine congenita, anche volendoti aiutare con la complicità dei medici della CMO e del Comitato di Verifica non ci sarebbero materialmente i presupposti per giustificare una riconducibilità a fatti di servizio che in realtà non possono aver causato la malattia… per carità io non sono un medico è, però non so a quali soluzioni poteva far riferimento chi ti aveva dato speranze…

Ti auguro di riprenderti presto e nel migliore dei modi…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
naval63

Re: Cordiali saluti a tutti gli utenti GRNET

Messaggio da naval63 »

Grazie ancora per le delucidazioni; quando avrò mie novità, le trascriverò nel sito. Saluti e buona estate
Rispondi