consiglio e info utili

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Ciro76
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio apr 27, 2017 9:34 am

consiglio e info utili

Messaggio da Ciro76 »

buongiorno a tutti, la presente per capire e chiedere consiglio a chi ne sa sicuramente più di me.
Premesso che sono assolutamente ignorante in materia, di solito cerco di evitare a priori le cose burocratiche tuttavia, mi tocca adesso in qualche modo agire.

Vado al dunque,
da qualche tempo ho una leggera zoppia che dopo diversi consulti medici è stato scoperto dovuto ad una coxalsia dx ovvero con il tempo diverrà un artrosi all'anca la cui unica soluzione è la protesi.

Premesso quanto sopra, l'ortopedico mi fece presente che tale malattia può entrar a far parte della causa di servizio, in prima battuta (circa due anni fà) gli dissi che non mi interessava.

Adesso che la situazione diventa più critica e la zoppia è più rilevante guardando in giro (riforme, casa di serivzio, pensioni di inabilità ecc.) chiedo a voi lumi, ovvero che mi conviene fare?

Sono un brigadiere ATPI della Guardia di Finanza, arruolato nel 1994 ed ho 41 anni cosa mi converrebbe fare considerato che al momento sto ancora benino e riesco a nascondere tutto.

provare con la causa di servizio (ma se non me la danno e mi riformano a prescindere?);
andare avanti a prescindere valutando l'ipotesi di inabilità al servizio;
far finta di niente fino a quando possibile per accumulare quanti più anni possibile a livello contributivo;
divenire inabile per transitare nel ruolo civile (ma conviene o è meglio fare il pensionato?)

più o meno, nella peggiore dell'ipotesi ovveto riformato per inabilità senza causa di servizio, con 23 anni di servizio effettivi, la pensione a quanto ammonterebbe?

Grazie per i consigli anticipatamente, nel frattempo sto preparando la documentazione medica, davvero temo che smuovere il tutto potrebbe arrecare danni seri, il vostro aiuto/consiglio per me sarebbe gran cosa


Casagrande

Re: consiglio e info utili

Messaggio da Casagrande »

Ciao Ciro, allora con la tua anzianità sei sui 1000€, questo se una volta riformato vai in pensione, se invece accetti i ruoli civili andrai a prendere lo stesso stipendio che percepivi in servizio .Curati e stai tranquillo.
Casagrande

Re: consiglio e info utili

Messaggio da Casagrande »

Se hai bisogno contattami in privato
Rispondi