Congedo dal servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
jbart
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 15, 2011 5:11 pm

Congedo dal servizio

Messaggio da jbart »

Ciao Roberto, ho avuto modo di leggere alcune risposte che hai dato a diversi colleghi nel presente forum ed ho dedotto che sei una persona competente e preparata, quindi mi permetto di prospettarti la mia personale problematica nella speranza tu possa darmi una risposta precisa ed esauriente, per quanto ti è possibile. Premesso che:
sono in forza nella Guardia di Finanza dal 1/10/1985 con l’attuale grado di maresciallo aiutante (già in possesso dei requisiti per la partecipazione al concorso interno per luogotenenti) ed incarico di comandante di tenenza;
mi trovo in aspettativa per malattia dal 10/12/2010, causa una diagnosticata sindrome depressiva di tipo reattivo;
non ho ancora raggiunto i 27 anni di servizio per il riconoscimento al 2° assegno funzionale,
mi sapresti dire, nel caso di un eventuale riconoscimento di non abilità al servizio nella Guardia di Finanza da parte della CMO competente, quali sarebbero i possibili sviluppi ?
Se dovessi rifiutare la proposta di transitare nei servizi civili, andrei a casa con quale indennità pensionistica? Mi converrebbe aspettare di maturare i 27 anni di servizio? Se alla prossima visita la CMO dovesse dichiararmi idoneo/abile al servizio, ritieni sia rischioso in questo momento presentare una domanda di riconoscimento della patologia per causa di servizio, atteso che sono in malattia con questa diagnosi dal 04/10/2010 e che mi è stato detto da un medico legale che ho solo 6 mesi di tempo per presentare l’istanza? Grazie anticipate della tua risposta.
Un saluto a tutti i partecipanti al forum.


paolo65

Re: Congedo dal servizio

Messaggio da paolo65 »

Ciao,in attesa che Roberto si svegli (il sabato sera tira tardi perche' fa bisboccia ad arcore con un vecchio amico) cio' che posso consigliarti io che sono tuo pari grado e che domani salvo cataclismi sarò riformato più o meno per la tua patologia ed altro, e' di aspettare il 27esimo anno per prendere il secondo Ass. Funz. sempre che ti ci facciano arrivare e che tu voglia andartene.Calcola che nel 2013 ci sara' un ulteriore taglio alle pensioni con sistema misto e retributivo quindi fatti bene i conti... Dovresti farti riformare entro dicembre 2012.Sono tutte ipotesi che potrebbero trovare intoppi vari perché con le cmo non si da mai,in ogni caso facendoti riformare con la tua attuale anzianità prenderesti intorno ai 1600 euro ma bisogna vedere il carico familiare,io con 2 figli e moglie dovrei prendere sui 1800 ma col 2 Ass. gia' maturato.
jbart
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 15, 2011 5:11 pm

Re: Congedo dal servizio

Messaggio da jbart »

Gentilissimo Paolo, ti ringrazio per la cortese risposta. L'ulteriore informazione che ti chiedo è questa:
se come dici tu, sarebbe meglio farsi riformare entro il 31/12/2012, atteso che io i 27 anni di servizio li maturerò il 1° ottobre 2012, non credo di poterci riuscire a meno che durante l'aspettativa io non continui a maturare l'anzianità di servizio?
l'aspettativa come nel mio caso, mi consentirà comunque di partecipare al concorso per titoli per il grado di luogotenente?
l'attuale mia condizione di stato civile è coniugato senza prole, quindi sei sicuro che potrei riuscire a prendere quel'importo di pensione? questo nel caso mi venga riconosciuta la causa di servizio o è indifferente?
Spero tu possa darmi una risposta.
Saluti
paolo65

Re: Congedo dal servizio

Messaggio da paolo65 »

Maturi l'assegno anche in aspettativa.Se la tua intenzione e' farti riformare fregatene del concorso a luogotenente alla fine sono 35 euro in più ...in ogni caso visto che l aspettativa incide sull'avanzamento ordinario credo che la cosa valga anche per quello a scelta.diciamo che senza figli e con 27 anni la cifra sarebbe quella ma ricordati del 1 gennaio 2013 e fatti i calcoli bene...
lucido

Re: Congedo dal servizio

Messaggio da lucido »

Per Paolo 65, da informazioni del sindacato CGIL sono venuto a conoscenza che una seconda riduzione sulla pensione per il sistema misto, ci sarà nel 2015 e nel 2018 e non nel 2013. Con una riduzione dai 30 -100 euro.
Chi ti ha riferito dal 2013?
Ciao.
paolo65

Re: Congedo dal servizio

Messaggio da paolo65 »

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLi ... iew=Libero" onclick="window.open(this.href);return false;
jbart
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 15, 2011 5:11 pm

Re: Congedo dal servizio

Messaggio da jbart »

Paolo, scusami se insisto, ma spiegati meglio:
la cifra che tu hai indicato € 1.600,00 mensili come è stata calcolata?
questa cifra che tu indichi al maturare dei 27 anni di servizio, è collegata o no al riconoscimento della causa di servizio per patologia o la privilegiata si dovrà sommare?
paolo65

Re: Congedo dal servizio

Messaggio da paolo65 »

Bart non sono l inpdap ho fatto un calcolo a naso.. considerando il mio importo presunto con mo[googlevideo][/googlevideo]glie e due figlie a carico ed ho ritenuto di toglierei 200 euro...credo sia verosimile come cifra.se vieni riformato per causa di servizio ti tocca la pensione corrispondente a 40 contributivi ma e' una ipotesi lontana, mentre se da riformato hai già una malattia riconosciuta si dipendente dal
Comitato di Roma come il
Sottoscritto hai diritto alla privilegiata ossia il dieci per cento della pensione in godimento...
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Congedo dal servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

Confermo ciò che ha riferito paolo65 ad eccezione di questo passaggio...
"se vieni riformato per causa di servizio ti tocca la pensione corrispondente a 40 contributivi"

I calcoli relativi alla Pensione Privilegiata li ho spiegati più volte, (basta usare il motore di ricerca) con un'anzianità di servizio effettivo intorno ai 25 anni oppure superiore, la Pensione Privilegiata è più favorevole soltanto dalla 3^ alla 1^ categoria per cumulo di malattie tutte riconosciute dipendenti dal servizio DAL COMITATO.
Cari saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
paolo65

Re: Congedo dal servizio

Messaggio da paolo65 »

confermo quanto scritto da quel vecchio reprobo di roberto,la riforma totale si dipendente va bene ma in effetti se hai 27 anni in su con una patologia gia si dipendente becchi la ppo e buonanotte...(vedasi il sottoscritto...) pero' se dovesse essere riformato domattina con i suoi 25 anni bart gli andrebbe bene una riforma per malattia dipendente..a cio' mi riferivo roberto...ora torna a nanna a smaltire la nottata.....
jbart
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 15, 2011 5:11 pm

Re: Congedo dal servizio

Messaggio da jbart »

Gent.mi colleghi Paolo65 e Roberto,
non posso fare altro che ringraziarvi....sino a quando non ho scoperto questo sito ed il relativo forum mi sentivo perso, nessuno era in grado di darmi risposte. Almeno adesso, le cose vadano come devono andare, sono sicuro di poter continuare a pagare il mio mutuo anche se alla fine il COMITATO non dovesse riconoscermi la causa di servizio. Tra l'altro non è neppure semplice scegliere il medico legale che mi dovrebbe aiutare in questo....la CMO di competenza è La Spezia e non so se sarebbe meglio rivolgermi ad un medico legale del luogo (potrebbe avere conoscenza degli ambienti militari CMO) oppure no, comunque adesso mi sento più sereno.
Per Roberto, adesso farò una ricerca per ritrovare le tue indicazioni sul calcolo dell'indennità pensionistica e poi ti farò sapere, mentre a Paolo65, visto che oggi dovrebbe essere riformato, faccio un grande in bocca al lupo.
Spero, comunque, di risentirvi presto. Continuate a dare il Vs servizio perché purtroppo nelle diverse amministrazioni militari come la GdF alla quale appartengo, siamo molto disinformati e non è facile addivenire a risposte semplici e precise, soprattutto in questi ambiti.
Un salutone
paolo65

Re: Congedo dal servizio

Messaggio da paolo65 »

Auguri anche a te
jbart
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 13
Iscritto il: sab gen 15, 2011 5:11 pm

Congedo dal servizio

Messaggio da jbart »

Paolo65, come ti è andata lunedì scorso? Spero tutto ok. Scusami se la domanda può sembrare banale ma Tu o Roberto Mandarino potete spiegarmi se la CMO prima di un eventuale riforma deve necessariamente far trascorrere i famosi 731 gg di aspettativa o potrebbe decidere di riformare prima di tale periodo? :?: Saluti
Rispondi