CMO Riforma o No?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Alberto63
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 12, 2016 9:30 pm

CMO Riforma o No?

Messaggio da Alberto63 »

Gent.mi
Ho molti dubbi sulla mia situazione. Questo 28 Aprile compirò 35 anni effettivi di servizio compreso 5 mesi di militare. Sto aspettando il decreto dalli' INPS per un eventuale ricongiungimento di 6 mesi di lavoro prestato prima dell' arruolamento avvenuto il 1 ottobre 1982.Ho una causa di servizio Tab A 8. Ho avuto dal dirigente sanitario 30 gg di lic. per ipertensione. Vorrei sapere se il periodo di aspettativa retribuito è 1 anno o due? Posso decidere di rientrare quando voglio in servizio o rischio di non rientrare ? Considerato che dovrei fare circa 2 anni ancora di servizio la CMO puó riformarmi prima? E se si non essendo causa di servizio mi conviene? Ho timore di incasinarmi con la CMO . Grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete darmi.


cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 309
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: CMO Riforma o No?

Messaggio da cbr90075 »

La decisione se rientrare o meno non dipende certamente totalmente da te certo se dici di stare bene ne possono tenere conto ma sempre se la patologia non è grave. Se ti mancano due anni alla pensione non vedo dove sta il problema. Diciamo che se proprio volessero trattarti male e non riformarti potrebbero farti fare i due anni di aspettativa di cui uno pagato per intero, i successivi sei mesi a metà e gli ultimi sei mesi a zero stipendio. A parte questo discorso farti riformare ti può convenire, ma questo dipende dalla tua situazione economica e personale. Se sei stanco di lavorare hai un occasione per andare via prima, inoltre riceverai in anticipo la liquidazione rispetto alla pensione normale. Ti mancano due anni a cosa? Alla pensione di anzianità o ai 60 anni per andare con quella di vecchiaia??
Alberto63
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 12, 2016 9:30 pm

Re: CMO Riforma o No?

Messaggio da Alberto63 »

Gent.mo Cbr,
Grazie innanzitutto per la disponibilità. Le mie preoccupazioni sono le seguenti:
Non posso permettermi una riduzione dello stipendio,
La riforma per ipertensione mi creerebbe problemi per la patente?
I due anni mi mancano per la pensione di anzianità
Arruolato 1 ottobre 1982' proveniente dal servizio di leva 27 Aprile 1982.
Lavoro esterno in attesa di ricongiungimento 6 mesi.
Stanco del pendolarismo.
Grazie di nuovo
mixmax
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 251
Iscritto il: sab apr 09, 2016 8:40 pm

Re: CMO Riforma o No?

Messaggio da mixmax »

Riforma per ipertensione?? Non riformano neanche per cardiopatie gravi o per tumore!! Figurati! Cmq patente nessun problema.
Alberto63
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 12, 2016 9:30 pm

Re: CMO Riforma o No?

Messaggio da Alberto63 »

Ok Grazie
Alberto63
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mar 12, 2016 9:30 pm

Re: CMO Riforma o No?

Messaggio da Alberto63 »

Ciao a tutti, ritorno sull'argomento, la prima data utile di uscita per me è Agosto 2018, compiendo 35+5 + 7 mesi+ FM 15 mesi. Vorrei capire a quella data se non mi riformano posso andarmene tranquillamente o devo attendere l'esito dalla CdV. A quali problematiche vado incontro L'INPS la pensione me la dà subito?
Rispondi