cambio incarico chi mi sa dare delucidazioni in merito

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
conogallo
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 19, 2012 2:00 pm

cambio incarico chi mi sa dare delucidazioni in merito

Messaggio da conogallo »

salve a tutti
Mi presento sono un maresciallo capo della guardia di finanza in servizio presso una tenenza, e da 7 anni ho ricoperto (dal 12.09.2005 fino al 30.09.2012) l'icarico di comandante del nucleo mobile (articolazione interna alla tenenza), sempre raggiungendo i risultati di servizio richiesti, insomma nulla da eccepire da parte della superiore gerarchia.
da circa un anno la tenenza è comandata da un nuovo comandante il quale ha deciso autonomamente di cambiarmi di incarico (io non l'ho mai richiesto), pertanto dal 01.10.2012 ha nominato un nuovo comandante del nucleo mobile ed il sottoscritto è stato spostato alla sezione operativa (altra articolazione interna della tenenza) con diverse mansioni, ma non di comando naturalmente.
tutto questo è avvenuto su iniziativa del comandante della tenenza, il quale mi ha comunicato a voce questa decisione, alludendo motiviazioni varie, non di servizio, poichè il mio operato di servizio è sempre stato eccellente, insomma il cambio incarico non è scaturito da motivazioni di servizio e/o disciplinari e/o su disposizione dei superiori, ma semplicemente da una autonoma iniziativa del comandante della tenenza a suo dire "per dare una svolta al reparto", "dopo alcuni anni è giusto cambiare per dare nuove motivazioni a tutto il personale", ecc, insomma tutte spiegazioni di questo genere, comunicatemi solo a voce.
Premesso tutto ciò, gentilmente vi chiedo se un comandante di una tenenza della guardia di finanza, il quale può decidere di cambiare gli incarichi, questo lo so, deve comunicarlo necessariamente per iscritto al militare interessato spiegando le motivazioni di questo cambio ?, c'è una regola che dice ciò, perchè dalle informazioni che mi sono state date dai comandi superiori, tipo comando prov.le PESAF e comando regionale, insomma quei uffici e quei colleghi che si occupano del personale e quant'altro, mi hanno detto che un comandante di reparto può cambiare incarico senza addurre al militare interessato alcuna spiegazione/motivazione per iscritto.
Siccome qualcun'altro mi ha detto che ci sono delle regole ben precise, che biosgna comunicare per iscritto certe decisioni, chiedo aiuto a chi mi sappia dire chiaramente come funziona.
grazie per l'attenzione, distinti saluti M.C. GALLO Cono


leone6275

Re: cambio incarico chi mi sa dare delucidazioni in merito

Messaggio da leone6275 »

Anche se tu sei stato sempre impeccabile nel servizio e non hai mai avuto sanzione disciplinari non importa ai Comandanti nulla...loro fanno quello che gli pare. Molto probabilmente, come già successo e tu ben saprai, l'altro sarà stato più simpatico di te oppure avrà fatto telefonare. Secondo me però è un chiaro esempio di demansionamento...se può esserti utile leggiti questa sentenza: "Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 30.09.2009 n° 20980" .Comunque stai tranquillo è successo anche a me (non da Comandante) da poco...ho dato il massimo nel servizio da sempre portando diversi risultati nel campo della P.G. e quando ad agosto è cambiato Comandante di Compagnia tutto si è ribaltato...in un attimo sono diventato il peggiore e mi ha destinato ad altro incarico mai fatto in vita mia e dove non ci capisco nulla (la PT). Comunque non ti rassegnare e ti consiglio di chiedere conferimento anche al superiore gerarchico del tuo Comandante (come ho fatto io) e fatti dare una spiegazione da lui...non bisogna avere paura altrimenti questi ti schiacciano.
SOLBIATE
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 123
Iscritto il: gio giu 23, 2011 12:06 am

Re: cambio incarico chi mi sa dare delucidazioni in merito

Messaggio da SOLBIATE »

Ciao, sono un ex appuntato scelto della g.di f. in pensione per riforma, svolgevo il servizio di scrivano presso la squadra comando di una tenenza e ti posso dire che l'incarico che ognuno deve ricoprire come i servizi che vanno svolti all'interno del reparto li decide autonomamente il comandante del reparto sempre in ottemperanza a quanto disposto dall'O.P.S. del reparto. E' capitato che sono stati tolti dal comando ispettori per mettere sovrintendenti, la spiegazione anche se non dovevano darla è stata quella che erano necessari nelle sezioni operative volanti ( verifiche). Non ti fare meraviglia sai quante persone si sono trovate nella tua stessa situazione. Tu lo sai meglio di me il comando porta soldi ( premio incentivo).
Se vai a prendere il regolamento di servizio interno e la bozza di stampa del 1959, di dice che il comandante assegna i compiti di servizio ai propri dipendenti, leggiti dall' art.368 in avanti ( doveri dei comandanti). Spero di esserti stato di aiuto.
Rispondi