CALCOLO PENSIONE + TFS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
cesco62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 01, 2016 1:36 pm

CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da cesco62 »

amici del forum,
è trascorso un anno daLla prima volta che scrissi su questo forum per chiedere lumi agli esperti sul trattamento economico della mia futura pensione, ebbi una risposta da Angri che gentilmente si prestò alle mie richieste di informazioni. Nel frattempo sono stato nominato Brigadiere Capo, con aggiornamento del relativo parametro. In più è stato messo a punto l’atteso riordino con ulteriore aggiornamento dei parametri che si può evincere dalle tabelle diffuse. Inoltre, dalla mia situazione post riordino sortirebbe il grado di qualifica speciale che, se non erro, maturerei al 31.12.2019, con ennesimo relativo aggiornamento di parametro, sempre come da tabelle diffuse. Ora, allo stato attuale delle cose, avendo un quadro direi definito in questo senso, chiedo più che cortesemente agli esperti del forum un altro sforzo per aiutarmi in questo importante passaggio, considerare le diverse prospettive che mi si presentano e decidere se :

- Andare il prossimo anno con l’anzianità previo domanda tra circa 3 mesi
- Aspettare il grado di qualifica speciale per godere dell’incremento economico
che ne conseguirebbe
- Andare a 60 anni per sopraggiunti limiti d’età

I miei dati aggiornati sono questi :

ARRUOLATO IN MARINA MILITARE FERMA OBBLIGATORIA IL 02.11.1981 e CONGEDATO IL 12.10.1982

ARRUOLATO G.D.F CORSO ALLIEVI IL 13.10.1982 (PASSAGGIO DIRETTO DALLA M.M.)

NOTIFICA A BRIGADIERE CAPO FEBBRAIO 2017 CON DECORRENZA 31-12.2015

PARAMETRO ATTUALE 120,25, OVVERO 124,25 POST RIORDINO

QUALIFICA DF08

STIPENDIO TAB. 1.196,56 STIP.LORDO 3203,68

IIS CONGL. 534,04

VACANZA CONTR. 12,98

VACANZA IND.MENS.PENS. DF09–DF08 726,70

ASS.FUNZ. + 32A 289,25

ALIQUOTA 38

FIGLIO A CARICO (MAGGIORE ETA' DAL 20.11.17)

ANNO MARINA MILITARE DAL 02.11.1981 al 12.10.1982, ai soli fini del tfs risulta da me non riscattato

PERIODI CHE RISULTANO RISCATTATI : MM 6 CORSO ALLIEVI GdF + ANNI 3 servizio per totali mesi 42-

Confido in una risposta che mi dia la possibilità di ponderare al meglio la mia decisione in merito, ovvero calcolo della pensione + tfs a fronte delle tre prospettive sopra illustrate, non esimendomi dal ringraziare anticipatamente gli esperti del forum che tanta pazienza, costanza e dedizione profondono in questo encomiabile impegno, grazie ancora.

Un vivo e cordiale saluto da Cesco62.


Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da Louis65 »

dovresti postare anche la data di nascita per sapere quando spegnere la sessantesima candelina
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da Louis65 »

Louis65 ha scritto:dovresti postare anche la data di nascita per sapere quando spegnere la sessantesima candelina
anche se hai moglie a carico
cesco62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 01, 2016 1:36 pm

Re: CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da cesco62 »

Louis65 ha scritto:
Louis65 ha scritto:dovresti postare anche la data di nascita per sapere quando spegnere la sessantesima candelina
anche se hai moglie a carico
Giusto, grazie!..

nato il 29.11.62, senza moglie a carico.
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da Louis65 »

Lo dovevo immaginare dal nome che eri del'62.
Capisci che avere un conteggio proiettato alla fine del 2022 non è più un conteggio ma un pronostico di sfera di cristallo? con l'instabilità del nostro paese si rischia di farti più danno che bene.
Devi essere consapevole che la forbice di approssimazione si allarga e di parecchio.
Comunque non voglio invadere il campo aspetta angri visto che te l'ha iniziato lui il conteggio un anno fa.
cesco62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 01, 2016 1:36 pm

Re: CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da cesco62 »

Louis65 ha scritto:Lo dovevo immaginare dal nome che eri del'62.
Capisci che avere un conteggio proiettato alla fine del 2022 non è più un conteggio ma un pronostico di sfera di cristallo? con l'instabilità del nostro paese si rischia di farti più danno che bene.
Devi essere consapevole che la forbice di approssimazione si allarga e di parecchio.
Comunque non voglio invadere il campo aspetta angri visto che te l'ha iniziato lui il conteggio un anno fa.
Grazie comunque Louis65, la tua celere risposta sottolinea una volta di più questa condizione di precarietà in cui versa il nostro sistema pensionistico e dire che la proiezione del calcolo in questione sarebbe alquanto approssimativa è un’affermazione fatta, direi, a ragion veduta. Non mi sono rivolto direttamente ad Angri per una forma di equa considerazione che mi sembrava corretto usare verso anche gli altri amici edotti in materia del forum ma chiaro che.. Angri, sarei ben lieto e a te grato se volessi riprendere la mia situazione per illuminarmi così con la tua perizia questo orizzonte a cui mi sto avvicinando. Sono numeri e cifre questi, lo sappiamo bene, che andranno a determinare permanentemente l’aspetto economico di tutt’altra nostra vita e potersela godere forti di un soddisfacente sostegno in questo senso non è cosa, e scusate se può sembrare banale, che ci possiamo permettere di trascurare..
Rinnovo il mio grazie con il mio più amichevole e cordiale saluto a tutti voi, Cesco62.
cesco62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 01, 2016 1:36 pm

Re: CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da cesco62 »

Comprendo il periodo di ferie, per questo resto in paziente attesa di una risposta che possa soddisfare anche parzialmente il mio bisogno di sapere, continuo a confidare insomma..grazie!
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da Louis65 »

cesco62 ha scritto:Comprendo il periodo di ferie, per questo resto in paziente attesa di una risposta che possa soddisfare anche parzialmente il mio bisogno di sapere, continuo a confidare insomma..grazie!
cesco la ria quanto è?
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da Louis65 »

a Settembre 2018 pensione mensile netta con 1 figlio a carico da € 1890/€1910 con nuovi parametri
di solito voi GdF avete sempre qlk periodo di confine tu nn ce l'hai vero? la ria l'ho trovata nn occorre che la posti
TFS € 48.702 sett. 2018
cesco62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 01, 2016 1:36 pm

Re: CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da cesco62 »

Ti ringrazio vivamente Louis per la pronta risposta..ed anche per la ria. Dunque..non ho periodi di confine.
Ora, come da richiesta che avevo già posto, mi chiedo quale vantaggio economico potrei trarre dal rimanere in servizio fino alla fine del 2019, ovvero dal conseguire il grado di qualifica speciale avendo maturato i 4 anni nel grado attuale, come da riordino illustrato, il parametro infatti mi schizzerebbe da 124,25 a 131. Inoltre, scusami, per quanto riguarda il TFS, tolti i soldi del FAF e del fondo previdenza la cui cifra d'insieme dovrebbe ammontare a circa 15000 €, per i 39 anni che mi risulterebbero la somma da te indicata mi parrebbe ridotta, questo lo evincerei da una comparazione fatta con un paio di colleghi prossimi alla pensione con requisiti pari ai miei che per altro coincide con altra valutazione fatta nel frattempo da un collega edotto del nostro ex ufficio pensioni..a meno che non sia io a sbagliarmi, ovvero che non mi sfugga qualcosa, chiaro.. Un altro grazie quindi per la pazienza che eventualmente vorrai avere..
Avatar utente
Louis65
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5211
Iscritto il: mar ago 13, 2013 2:09 pm

Re: CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da Louis65 »

cesco62 ha scritto:Ti ringrazio vivamente Louis per la pronta risposta..ed anche per la ria. Dunque..non ho periodi di confine.
Ora, come da richiesta che avevo già posto, mi chiedo quale vantaggio economico potrei trarre dal rimanere in servizio fino alla fine del 2019, ovvero dal conseguire il grado di qualifica speciale avendo maturato i 4 anni nel grado attuale, come da riordino illustrato, il parametro infatti mi schizzerebbe da 124,25 a 131. Inoltre, scusami, per quanto riguarda il TFS, tolti i soldi del FAF e del fondo previdenza la cui cifra d'insieme dovrebbe ammontare a circa 15000 €, per i 39 anni che mi risulterebbero la somma da te indicata mi parrebbe ridotta, questo lo evincerei da una comparazione fatta con un paio di colleghi prossimi alla pensione con requisiti pari ai miei che per altro coincide con altra valutazione fatta nel frattempo da un collega edotto del nostro ex ufficio pensioni..a meno che non sia io a sbagliarmi, ovvero che non mi sfugga qualcosa, chiaro.. Un altro grazie quindi per la pazienza che eventualmente vorrai avere..
Scusa hai perfettamente ragione, ho rifatto il calcolo
TFS al 30 sett 2018 € 62.336,46 netti non so da dove è uscito fuori quel € 48.702
per la pensione dicembre 2019 con il parametro che dici tu 131 superi di poco al netto 2000 con figlio a carico
TFS a dicembre 2019 € 66.866,34 netto
cesco62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 01, 2016 1:36 pm

Re: CALCOLO PENSIONE + TFS

Messaggio da cesco62 »

Bene Louis, il dato del tfs concilia con quello dei colleghi aventi i miei stessi requisiti, ovvero ora è sicuramente attendibile. Che vuoi, da quando i nostri uffici addetti hanno chiuso i battenti ed è passato tutto in mano al CIAN di Roma per noi futuri pensionandi si è fatta dura.
Grazie ancora, la tua disponibilità, per di più notturna, merita un alto e sincero apprezzamento, spero solo di non aver oltremodo rubato tempo al tuo sonno..
Il mio più amichevole saluto, Cesco62.
Rispondi