Calcolo pensione per riforma

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
luposelvaggio
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 17, 2015 7:59 pm

Calcolo pensione per riforma

Messaggio da luposelvaggio »

Salve a tutti, sono un M.llo C., riformato nel gennaio 2012, attualmente in aspettativa in attesa del transito nei ruoli civili. Chiedo cortesemente agli esperti in materia, un calcolo approssimativo della pensione e tfs.
Questi i miei dati:

Arruolato 10/10/89
Servizio militare 01/08/1985 - 24/07/1986
Stipendio annuo 22.969,00
Parametro 133
Ria annua 418,07
Redd. Base per detraz. 2.537,00
Iscr. fondo prevod. 03/06/1990
Stipendio lordo 1914,00
Ind. mens. pens. 789,00
Ass. Funz. pens. 152,00
Vac. contrattuale 14,36
Tre figli a carico di cui due minori

Ho riscattato l'anno di servizio militare più un anno e sei mesi.
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che potrete darmi.

Un saluto Franco


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da gino59 »

luposelvaggio ha scritto:Salve a tutti, sono un M.llo C., riformato nel gennaio 2012, attualmente in aspettativa in attesa del transito nei ruoli civili. Chiedo cortesemente agli esperti in materia, un calcolo approssimativo della pensione e tfs.
Questi i miei dati:

Arruolato 10/10/89
Servizio militare 01/08/1985 - 24/07/1986
Stipendio annuo 22.969,00
Parametro 133
Ria annua 418,07
Redd. Base per detraz. 2.537,00
Iscr. fondo prevod. 03/06/1990
Stipendio lordo 1914,00
Ind. mens. pens. 789,00
Ass. Funz. pens. 152,00
Vac. contrattuale 14,36
Tre figli a carico di cui due minori

Ho riscattato l'anno di servizio militare più un anno e sei mesi.
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che potrete darmi.

Un saluto Franco
=======================================================================
Con i dati di cui sopra e con una carriera nella norma.....!!! saresti ad una P.A.L. intorno ai 20.500€.-
luposelvaggio
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 17, 2015 7:59 pm

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da luposelvaggio »

Ciao gino59 e grazie per la celerità della risposta. Una curiosità: cosa intendi per carriera nella norma? Ti faccio questa domanda perchè sono stato oggetto di un procedimento penale iniziato mentre ero i servizio e terminato circa tre mesi fa con una condanna per diffamazione aggravata con pena sospesa e tutti i benefici di legge. Sono in attesa che venga fissata l'udienza della commissione disciplinare per l'irrogazione di eventuale consegna di rigore. In che modo tali fatti possono influenzare la mia situazione qualora decidessi di andare in pensione. Specifico che avendo impegni economici familiari la mia intenzione sarebbe perfezionare il passaggio agli impieghi civili. Approfitto per un ultima domanda che potrà sembrarti anche stupida: l'importo che hai indicato sarebbe da dividersi in dodici mensilità al netto degli assegni per i figli e delle relative detrazioni o è già comprensivo di tutto?
Ne approfitto che ringraziarti ancora per la celerità della risposta, come ben saprai spesso chi si trova nella mia situazione è in balia della più completa mancanza di informazioni e questo forum è davvero una risorsa importante per tutti.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da gino59 »

luposelvaggio ha scritto:Ciao gino59 e grazie per la celerità della risposta. Una curiosità: cosa intendi per carriera nella norma? Ti faccio questa domanda perchè sono stato oggetto di un procedimento penale iniziato mentre ero i servizio e terminato circa tre mesi fa con una condanna per diffamazione aggravata con pena sospesa e tutti i benefici di legge. Sono in attesa che venga fissata l'udienza della commissione disciplinare per l'irrogazione di eventuale consegna di rigore. In che modo tali fatti possono influenzare la mia situazione qualora decidessi di andare in pensione. Specifico che avendo impegni economici familiari la mia intenzione sarebbe perfezionare il passaggio agli impieghi civili. Approfitto per un ultima domanda che potrà sembrarti anche stupida: l'importo che hai indicato sarebbe da dividersi in dodici mensilità al netto degli assegni per i figli e delle relative detrazioni o è già comprensivo di tutto?
Ne approfitto che ringraziarti ancora per la celerità della risposta, come ben saprai spesso chi si trova nella mia situazione è in balia della più completa mancanza di informazioni e questo forum è davvero una risorsa importante per tutti.

==============Per la condanna e il procedimento disciplinare ci sono i competenti Avt8,nabboni e altri.-

Per la P.A.L. .....devi togliere le ritenute irpef e poi dividi x 12,al totale vanno aggiunte la detrazione da
reddito + Ass. e Fam. a carico.-Addios
luposelvaggio
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: mar nov 17, 2015 7:59 pm

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da luposelvaggio »

grazie di tutto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da lino »

luposelvaggio ha scritto:Salve a tutti, sono un M.llo C., riformato nel gennaio 2012, attualmente in aspettativa in attesa del transito nei ruoli civili. Chiedo cortesemente agli esperti in materia, un calcolo approssimativo della pensione e tfs.
Questi i miei dati:

Arruolato 10/10/89
Servizio militare 01/08/1985 - 24/07/1986
Stipendio annuo 22.969,00
Parametro 133
Ria annua 418,07
Redd. Base per detraz. 2.537,00
Iscr. fondo prevod. 03/06/1990
Stipendio lordo 1914,00
Ind. mens. pens. 789,00
Ass. Funz. pens. 152,00
Vac. contrattuale 14,36
Tre figli a carico di cui due minori

Ho riscattato l'anno di servizio militare più un anno e sei mesi.
Vi ringrazio anticipatamente per tutte le informazioni che potrete darmi.

Un saluto Franco
scusa luposelvaggio x mera curiosita' ,quindi stai aspettando il transito da circa 4 anni?
ciao e auguri per tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
soti
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: sab nov 15, 2014 9:39 pm

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da soti »

scusate se mi intometto,ma volevo sapere se dopo che un utente ha accettato l'impiego civile,e dopo aver atteso qualche tempo come il collega,ci si puo' rifiutare di transitare e quindi essere posto in pensione,ed inoltre vorrei sapere se il tempo che uno aspetta per avere la destinazione dell'impiego civile come viene considerato,scusate il disturbo e grazie in anticipo.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da angri62 »

soti ha scritto:scusate se mi intometto,ma volevo sapere se dopo che un utente ha accettato l'impiego civile,e dopo aver atteso qualche tempo come il collega,ci si puo' rifiutare di transitare e quindi essere posto in pensione,ed inoltre vorrei sapere se il tempo che uno aspetta per avere la destinazione dell'impiego civile come viene considerato,scusate il disturbo e grazie in anticipo.
===molto dipende da come eri messo stipendialmente alla data della riforma, l'amministrazione è tunuta al recupero di somme percepite indebitamente.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da lino »

soti ha scritto:scusate se mi intometto,ma volevo sapere se dopo che un utente ha accettato l'impiego civile,e dopo aver atteso qualche tempo come il collega,ci si puo' rifiutare di transitare e quindi essere posto in pensione,ed inoltre vorrei sapere se il tempo che uno aspetta per avere la destinazione dell'impiego civile come viene considerato,scusate il disturbo e grazie in anticipo.
Per esperienza personale (2 anni e 5 mesi di attesa) ti dico che puoi rifiutare il transito anche ultimo gg. O anche solo per la mancata presentazione al reparto ..
Il tutto ha valore come servizio prestato (congelato a livello economico alla data della riforma).
Solo che attualmente i tempi si sono ristretti (circa 6 mesi) e al sottoscritto fecero aspettaremolti mesi la pensione ....
I motivi sono sempre stati poco chiari (rimpallo di responsabilita') spero che dopo alcuni anni si siano snellite tutte le procedure ....
Auguri a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da angri62 »

lino ha scritto:
soti ha scritto:scusate se mi intometto,ma volevo sapere se dopo che un utente ha accettato l'impiego civile,e dopo aver atteso qualche tempo come il collega,ci si puo' rifiutare di transitare e quindi essere posto in pensione,ed inoltre vorrei sapere se il tempo che uno aspetta per avere la destinazione dell'impiego civile come viene considerato,scusate il disturbo e grazie in anticipo.
Per esperienza personale (2 anni e 5 mesi di attesa) ti dico che puoi rifiutare il transito anche ultimo gg. O anche solo per la mancata presentazione al reparto ..
Il tutto ha valore come servizio prestato (congelato a livello economico alla data della riforma).
Solo che attualmente i tempi si sono ristretti (circa 6 mesi) e al sottoscritto fecero aspettaremolti mesi la pensione ....
I motivi sono sempre stati poco chiari (rimpallo di responsabilita') spero che dopo alcuni anni si siano snellite tutte le procedure ....
Auguri a tutti.
===appunto congelato al momento della riforma, ma se sei a stipendio "0" perchè non ti viene riconosciuta la cds devi restituire gli stipendi percepiti, altro che maturi tutto.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da lino »

Angri ti stai confondendo io parlo di transito nei ruoli degli impiegati civili dello stato e non di altro.
chiaramente nel mio caso essendo stato riformato al 12 mese ...
Come ben sai la mia attesa al transito e' stata con stipendio al 100% anzi gli importi erano maggiori poiche non vi erano piu' ritenute (es. Cassa ecc ecc.).
Questo periodo viene considerato a tutti gli effetti servizio effettivo poiche' il ministero ha 150 gg. X rispondere se il militare possa transitare o meno..,oggi x evitare tali frangenti rispondono molto piu' celermente
P.Q.M. il sottoscritto ha maturato il periodo di attesa con anzianita' di servizio maggiorata del periodo di attesa riconosciuto ai fini pensionistici ...
Chiaramente la situazione non ando' cosi liscia ....ma x errori umani che ora non succedono piu grazie.anche a noi primi avventurieri e questo splendido forum.
Ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da angri62 »

lino ha scritto:Angri ti stai confondendo io parlo di transito nei ruoli degli impiegati civili dello stato e non di altro.
chiaramente nel mio caso essendo stato riformato al 12 mese ...
Come ben sai la mia attesa al transito e' stata con stipendio al 100% anzi gli importi erano maggiori poiche non vi erano piu' ritenute (es. Cassa ecc ecc.).
Questo periodo viene considerato a tutti gli effetti servizio effettivo poiche' il ministero ha 150 gg. X rispondere se il militare possa transitare o meno..,oggi x evitare tali frangenti rispondono molto piu' celermente
P.Q.M. il sottoscritto ha maturato il periodo di attesa con anzianita' di servizio maggiorata del periodo di attesa riconosciuto ai fini pensionistici ...
Chiaramente la situazione non ando' cosi liscia ....ma x errori umani che ora non succedono piu grazie.anche a noi primi avventurieri e questo splendido forum.
Ciao e auguri.
===leggo spesso che durante l'attesa del passaggio al ruolo civile si matura tutto, certo, ma se ti riformano dopo 2 anni di aspettativa e stai altri 2 anni di attesa, si maturi tutto, ma te lo paghi tu di saccoccia, ti tocca restituire 3 anni di stipendi, non sò se ne vale la pena? e chi da consigli di questo genere deve tener presente tutti gli aspetti. altrimenti facciamo come le banche fallite.
buona domenica e auguroni a te.
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da gino59 »

angri62 ha scritto:
lino ha scritto:Angri ti stai confondendo io parlo di transito nei ruoli degli impiegati civili dello stato e non di altro.
chiaramente nel mio caso essendo stato riformato al 12 mese ...
Come ben sai la mia attesa al transito e' stata con stipendio al 100% anzi gli importi erano maggiori poiche non vi erano piu' ritenute (es. Cassa ecc ecc.).
Questo periodo viene considerato a tutti gli effetti servizio effettivo poiche' il ministero ha 150 gg. X rispondere se il militare possa transitare o meno..,oggi x evitare tali frangenti rispondono molto piu' celermente
P.Q.M. il sottoscritto ha maturato il periodo di attesa con anzianita' di servizio maggiorata del periodo di attesa riconosciuto ai fini pensionistici ...
Chiaramente la situazione non ando' cosi liscia ....ma x errori umani che ora non succedono piu grazie.anche a noi primi avventurieri e questo splendido forum.
Ciao e auguri.
===leggo spesso che durante l'attesa del passaggio al ruolo civile si matura tutto, certo, ma se ti riformano dopo 2 anni di aspettativa e stai altri 2 anni di attesa, si maturi tutto, ma te lo paghi tu di saccoccia, ti tocca restituire 3 anni di stipendi, non sò se ne vale la pena? e chi da consigli di questo genere deve tener presente tutti gli aspetti. altrimenti facciamo come le banche fallite.
buona domenica e auguroni a te.
===========================================
Giustissimo,bisogna tener conto di questo particolare......tranne che in questa speciale aspettativa si
va a stipendio intero.-Salutoni
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da lino »

angri62 ha scritto:
lino ha scritto:Angri ti stai confondendo io parlo di transito nei ruoli degli impiegati civili dello stato e non di altro.
chiaramente nel mio caso essendo stato riformato al 12 mese ...
Come ben sai la mia attesa al transito e' stata con stipendio al 100% anzi gli importi erano maggiori poiche non vi erano piu' ritenute (es. Cassa ecc ecc.).
Questo periodo viene considerato a tutti gli effetti servizio effettivo poiche' il ministero ha 150 gg. X rispondere se il militare possa transitare o meno..,oggi x evitare tali frangenti rispondono molto piu' celermente
P.Q.M. il sottoscritto ha maturato il periodo di attesa con anzianita' di servizio maggiorata del periodo di attesa riconosciuto ai fini pensionistici ...
Chiaramente la situazione non ando' cosi liscia ....ma x errori umani che ora non succedono piu grazie.anche a noi primi avventurieri e questo splendido forum.
Ciao e auguri.
===leggo spesso che durante l'attesa del passaggio al ruolo civile si matura tutto, certo, ma se ti riformano dopo 2 anni di aspettativa e stai altri 2 anni di attesa, si maturi tutto, ma te lo paghi tu di saccoccia, ti tocca restituire 3 anni di stipendi, non sò se ne vale la pena? e chi da consigli di questo genere deve tener presente tutti gli aspetti. altrimenti facciamo come le banche fallite.
buona domenica e auguroni a te.
Gino ha ragione , ammiro molto il tuo altruismo e gli aiuti che dai in questo forum ma su questo permettimi di dissentire non ho voglia al riguardo di entrare in discussioni sterili e avendo problemi di visus non posso e non voglio scrivere poemi.....
In questo particolare caso nulla e dovuto ., le direttive al riguardo sono chiare lo stipendio viene congekato al momento della riforma e comunque ripeto E SCRIVO MAIUSCOLO X FARLO CAPIRE BENE TUTTO IL PERIODO IN ATTESA VIENE INGLOBATO E CONTEGGIATO AI FINI PENSIONISTICI .
PRODUCE I SUOI EFFETTI NEGATIVI INVECE X QUANTO RIGUARDA GLI EVENTUALI ASSEGNI MATURATI NEL FRATTEMPO (ES. ASSEGNO FUNZIONALE .)
FACCIAMO UN ESEMPIO X CAPIRE MEGLIO (SU QUESTO SITO VE NE SARANNO ALMENO 50 FORUMISTI CHE HANNO FATTO STESSA COSA ).
PONIAMO CHE UN MILITARE DOPO IL 12 MESE DI CONVASCENZA DATA DALLA CMO FACCIA DOMANDA PER CAUSA DI SERVIZIO DELLA PATOLOGIA MAGARI DI ORIGINE PSICOLOGICA PRINCIPALMENTE X EVITARE LA DECURTAZIONE IMMEDIATA .
AL 18 MESE VIENE RIFORMATO COSTUI FA DOMANDA ENTRO UN MESE X IL TRANSITO ESSENDO AL 100% CON LO STIPENDIO.
.LO STESSO PERCEPIRA' NELL' INTERO PERIODO DI ASPETTATIVA RICORDIAMOLO DETTA "SPECIALE" SINO AL MOMENTO DELLA RISPOSTA DELLA P.A.
SE POI LA C.S. NON SARA' RICONOSCIUTA GLI VERRA' RICHIESTO LE SOMME PERCEPITE DAL 13 MESE SINO ALLA DATA DELLA RIFORMA E NON ALTRO.
RIBADISCO SONO 2 FIGURE GIURIDICHE DIVERSE UNA NON PREVARICA L'ALTRA X IL PRINCIPIO DI QUESTO CONGELAMENTO STIPENDIALE ....
POI VI E' ASP.SPEC. X PERSONALE PARZIALMENTE IDONEO MA QUESTA HA UN ASPETTO GIURIDICO LEGGERMENTE DIVERSO.
NON PRENDERTERLA MA DOPO AVER COMBATTUTO ANNI X QUESTA CAUSA NON POSSIAMO SCRIVERE COSE DIFFORMI DALLA REALTA' .
SE POI A QUALCUNO INTERESSA POSSO FARE UN SUNTO SULLA RIFORMA PARZIALE..
CIAO A TUTTI.
LINO
Per Aspera ad Astra!!!!
gianni62

Re: Calcolo pensione per riforma

Messaggio da gianni62 »

ciao lino, sono interessato al sunto sulla riforma parziale, grazie.
Rispondi