Link sponsorizzati

Calcoli T.F.S. e Pensione

Messaggioda xenos » mer ott 01, 2014 3:41 pm

Salve, mi sono appena iscritto sono un B.C. della G. di F. speriamo prossimo alla pensione.
Volevo rivolgere una domanda agli esperti del forum (Angri 62 - Gino 59).
Premetto che ho sentito varie discussioni fra colleghi in merito ma non mi fido tanto volevo chiedere:

Arruolamento Marzo 1981
Forse speriamo in pensione da Settembre 2016.comprensivi aspettativa di vita 6 mesi e 12 di finestra mobile.
Ho riscattato a titolo oneroso - Anni 1 di militare, - 6 mesi del corso G di F. - e 5 anni .

Ora la domanda è questa: quanti anni mi verranno calcolati come T.F.S. e quanti per la pensione .

E' vero che se si fanno 6 mesi e un giorno si ha diritto ad un anno intero di buonuscita?

Mentre per il calcolo per la pensione questo non vale.

Detto cio' nel mio caso quanti anni avrei retribuiti come buonuscita e quanto come calcolo della pensione.

Vi ringrazio tantissimo e complimenti per il forum.
xenos
Attività iniziale
Attività iniziale

Link sponsorizzati

Re: Calcoli T.F.S. e Pensione

Messaggioda angri62 » mer ott 01, 2014 4:12 pm

xenos ha scritto:Salve, mi sono appena iscritto sono un B.C. della G. di F. speriamo prossimo alla pensione.
Volevo rivolgere una domanda agli esperti del forum (Angri 62 - Gino 59).
Premetto che ho sentito varie discussioni fra colleghi in merito ma non mi fido tanto volevo chiedere:

Arruolamento Marzo 1981
Forse speriamo in pensione da Settembre 2016.comprensivi aspettativa di vita 6 mesi e 12 di finestra mobile.
Ho riscattato a titolo oneroso - Anni 1 di militare, - 6 mesi del corso G di F. - e 5 anni .

Ora la domanda è questa: quanti anni mi verranno calcolati come T.F.S. e quanti per la pensione .TFS=35+5 PENSIONE=37,10 CIRCA

E' vero che se si fanno 6 mesi e un giorno si ha diritto ad un anno intero di buonuscita?
SI
Mentre per il calcolo per la pensione questo non vale.SI

Detto cio' nel mio caso quanti anni avrei retribuiti come buonuscita e quanto come calcolo della pensione.

Vi ringrazio tantissimo e complimenti per il forum.
angri62
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggioda xenos » gio ott 02, 2014 2:26 pm

Grazie per la risposta Angri 62.

Ma vorrei togliermi un ulteriore dubbio:

Perchè puoi spiegarmi gentilmente perchè il mio T.F.S è 35+5 considerato che ho riscattato
6 anni e mezzo e cioè 1 anno di militare 6 mesi di corso e i 5 anni previsti ?

Cosa non viene calcolato o conteggiato ai fini della buonuscita-

Grazie Angri 62
xenos
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda angri62 » gio ott 02, 2014 2:41 pm

xenos ha scritto:Grazie per la risposta Angri 62.

Ma vorrei togliermi un ulteriore dubbio:

Perchè puoi spiegarmi gentilmente perchè il mio T.F.S è 35+5 considerato che ho riscattato
6 anni e mezzo e cioè 1 anno di militare 6 mesi di corso e i 5 anni previsti ?

Cosa non viene calcolato o conteggiato ai fini della buonuscita-

Grazie Angri 62

===perchè fate sempre confusione tra pensione e tfs
l'anno di militare non comporta maggiorazioni
i sei mesi di corso producono circa 1 mese e una settimana di maggiorazioni.
quindi sono validi per intero come pensione ma non per il tfs.
ciao
angri62
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggioda leo62 » gio ott 02, 2014 4:58 pm

Attenzione angri 62, i mesi di corso non producono nessuna maggiorazione !!! contano come servizio utile, ma non vengono maggiorati.
saluti leo62.
leo62
Affidabile
Affidabile

Messaggioda angri62 » gio ott 02, 2014 9:19 pm

leo62 ha scritto:Attenzione angri 62, i mesi di corso non producono nessuna maggiorazione !!! contano come servizio utile, ma non vengono maggiorati.
saluti leo62.

===il preruolo viene riscattato con lo stesso metodo delle maggiorazioni, ma viene conteggiato oltre i 5 anni.
nel mio caso 5aa 2mm 19gg
ciao grande LEO ogni tanto fatti sentire manca la tua bravura.
un abbraccio
angri62
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggioda leo62 » ven ott 03, 2014 12:09 am

Scusa Angri se insisto, ma per correttezza nei confronti di chi legge devo ribadire che il periodo del corso o di allievo NON spetta alcuna maggiorazione , le c.d. " maggiorazioni dei servizi " di : 1/2 , 1/3 , e 1/5 spettano solo per particolari servizi quali ad es. di confine, di volo di navigazione ecc. , il corso non è un servizio, ricordo inoltre a chi non lo avesse ancora capito che dette maggiorazioni servono solo ed esclusivamente per calcolare la contribuzione utile ai fini della PENSIONE e nulla hanno a che vedere con il T.F.S.
Vorrei inoltre ricordare che a partire dal 1° gennaio 1998, ai sensi dell’art. 5 -1° comma- D.L.vo n.165/97, le sopraccitate maggiorazioni dei servizi computabili ai fini pensionistici non possono eccedere complessivamente i 5 anni. Inoltre, si precisa che i dipendenti che erano in servizio al 31.12.1997 e che avevano maturato i benefici in argomento in misura eccedente ai 5 anni conservano i diritti acquisiti senza avere titolo ad ulteriori incrementi.
Chiaro?
leo62
Affidabile
Affidabile

Messaggioda angri62 » ven ott 03, 2014 8:04 am

leo62 ha scritto:Scusa Angri se insisto, ma per correttezza nei confronti di chi legge devo ribadire che il periodo del corso o di allievo NON spetta alcuna maggiorazione , le c.d. " maggiorazioni dei servizi " di : 1/2 , 1/3 , e 1/5 spettano solo per particolari servizi quali ad es. di confine, di volo di navigazione ecc. , il corso non è un servizio, ricordo inoltre a chi non lo avesse ancora capito che dette maggiorazioni servono solo ed esclusivamente per calcolare la contribuzione utile ai fini della PENSIONE e nulla hanno a che vedere con il T.F.S.
Vorrei inoltre ricordare che a partire dal 1° gennaio 1998, ai sensi dell’art. 5 -1° comma- D.L.vo n.165/97, le sopraccitate maggiorazioni dei servizi computabili ai fini pensionistici non possono eccedere complessivamente i 5 anni. Inoltre, si precisa che i dipendenti che erano in servizio al 31.12.1997 e che avevano maturato i benefici in argomento in misura eccedente ai 5 anni conservano i diritti acquisiti senza avere titolo ad ulteriori incrementi.
Chiaro?

===sei chiarissimo come il sole, ti ripeto che ho riscattato 63 mesi, mi conosci e sai che non dico cazz..te.
se vuoi ti mando il provvedimento è li ho riscattato dopo aver fatto rinuncia in primo momento, quindi già in pensione, percui sono ben visibili. 19gg corso - 2mm ausiliario - 5anni maggiorazioni. tot 63 mesi - ci ho rimesso di tasca 125,92 €. ok.
ciao
angri62
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggioda Antonio_1961 » lun ott 06, 2014 9:06 pm

Attendiamo la replica di leo62...
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggioda angri62 » lun ott 06, 2014 9:31 pm

Antonio_1961 ha scritto:Attendiamo la replica di leo62...

===leo62 è un maestro e soprattutto un amico, nessuna polemica o altro.
solo che i distretti inpdap e inps fanno un pò come gli viene meglio.
saluti
angri62
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggioda Antonio_1961 » lun ott 06, 2014 9:33 pm

angri62 ha scritto:
Antonio_1961 ha scritto:Attendiamo la replica di leo62...

===leo62 è un maestro e soprattutto un amico, nessuna polemica o altro.
solo che i distretti inpdap e inps fanno un pò come gli viene meglio.
saluti

Conosco la bravura di entrambi, per questo attendo la replica di leo62. ciao Angri
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggioda rocco61 » lun ott 06, 2014 10:32 pm

scusate ho riscattato 4a 11m 11g comprensivi di sei mesi di corso.
quindi alla fine per il tfs sono 4a 5m 11g?
mi tocca riscattare il periodo che va dal 21/08/1997 al 31/12/1997 per superare i sei mesi per fare anno intero?
rocco61
Riferimento
Riferimento

Torna a GUARDIA DI FINANZA

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio