Link sponsorizzati

benefici articolo 3 comma 7 DL 165/1997

benefici articolo 3 comma 7 DL 165/1997

Messaggioda dib0231 » mer set 14, 2016 9:19 pm

Buonasera a tutti, mi rivolgo a chi come me si trova nella posizione di dover percepire la pensione a seguito di riforma assoluta per motivi psichici. Mi spiego meglio sono stato riformato per inabilità assoluta e permanente, ho presentato la domanda di pensione seguendo i normali iter in vigore. Nella mia domanda inviata all'amministrazione ho chiesto anche i benefici derivanti dall'art. 3 comma 7 del DL 165/1997 e nello specifico nel passo seguente (evidenziato in rosso):""""Per il personale di cui all'articolo 1 escluso dall'applicazione dell'istituto dell'ausiliaria che cessa dal servizio per raggiungimento dei limiti di eta' previsto dall'ordinamento di appartenenza e per il personale militare che non sia in possesso dei requisiti psico fisici per accedere o permanere nella posizione di ausiliaria, il cui trattamento di pensione e' liquidato in tutto o in parte con il sistema contributivo di cui alla legge 8 agosto 1995, n. 335, il montante individuale dei contributi e' determinato con l'incremento di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell'ultimo anno di servizio moltiplicata per l'aliquota di computo della pensione. Io sono un misto non avendo compiuto nel 1995 i fatidici 18 anni.
Ritengo di poterne beneficiare in quanto a 39 anni e mezzo sono stato posto in congedo dalla CMO competente, decisione che non mi ha permesso di poter valutare l'opportunità o meno di accedere alla figura dell'ausiliaria. Sono a conoscenza (passa parola) che esiste una sentenza recente della Corte dei Conti, credo abruzzese, che ha dato ragione ad un ex obbligando la amministrazione a corrispondere detto beneficio. Ora dopo vane ricerche sul web mi sono arreso e chiedo un aiuto a quanti di buon cuore possono instradarmi al fine di reperire tale sentenza e quindi proporre ricorso per ottenere detto beneficio. A dimenticavo il ricorso proposta alla Corte dei Conti era stato redatto dal avv. Vitelli, credo anche lui abruzzese, però tranne pote righe come notizia non ho trovato altro. Spero in qualche anima gentile che mi aiuti , buona serata a tutti.
dib0231
Appassionato
Appassionato

Link sponsorizzati

Re: benefici articolo 3 comma 7 DL 165/1997

Messaggioda antoniope » ven set 16, 2016 9:41 pm

Se non si hanno i requisiti non viene applicato. Inoltre questo articolo scade ad aprile 2017 e non si sa se lo rinnoveranno.
antoniope
Consigliere
Consigliere

Messaggioda dib0231 » ven set 16, 2016 11:10 pm

Buonasera AntonioPE, scusa ma non capisco cosa intendi per "se non si hanno i requisiti non viene applicato". A parte che il comma sembra abbastanza chiaro, proprio oggi pomeriggio ho reperito sul web la sentenza in argomento che è la 28 del 2012 della Corte dei Conti Abruzzo. Detta sentenza dovrebbe chiarire ogni dubbio in proposito, ad ogni buon conto siamo quì apposta per discuterne. Spero di essere riuscito ad allegarla al post così si può anche leggere meglio. Saluti.

Corte dei Conti Abruzzo.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dib0231
Appassionato
Appassionato

Messaggioda firefox » sab set 17, 2016 2:06 pm

dib0231 ha scritto:Buonasera AntonioPE, scusa ma non capisco cosa intendi per "se non si hanno i requisiti non viene applicato". A parte che il comma sembra abbastanza chiaro, proprio oggi pomeriggio ho reperito sul web la sentenza in argomento che è la 28 del 2012 della Corte dei Conti Abruzzo. Detta sentenza dovrebbe chiarire ogni dubbio in proposito, ad ogni buon conto siamo quì apposta per discuterne. Spero di essere riuscito ad allegarla al post così si può anche leggere meglio. Saluti.

Corte dei Conti Abruzzo.pdf

In effetti, essendo tu un militare, la sentenza mi pare chiara.
Quindi tale beneficio ti spetta.
NON mi risulta abbia una scadenza temporale, o meglio anche se alla sua istituzione era stata prevista MAI è stato ufficializzato un rinnovo, ed oggi, per eliminarlo o modificarlo dovrebbero cambiare una Legge...cosa che ritengo MAI sarà.
firefox
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggioda dib0231 » sab apr 01, 2017 5:02 pm

Buonasera per tutti allego la prima e la seconda sentenza, emessa per lo stesso caso, dalla Corte dei Conti Abruzzo. Inoltre vi comunico che l'avvocato Vitelli Massimo di Teramo, a cui ho dato mandato di assistermi, ha provveduto a depositare questa settimana il ricorso alla competente Corte dei Conti, sia per l'art. 3 comma 7 ma anche per le problematiche relative alla mancata applicazione dell'art. 54 da parte dell'INPS. Ora aspettiamo l'evolversi. Se qualcuno ha il recapito del maresciallo Berti dei CC può comunicarmelo per cortesia? Volevo chiedergli alcune notizie. Se qualcuno volesse informarsi di persona in merito al ricorso può provare a contattare me in MP oppure direttamente l'avvocato Vitelli a questi contatti e-mail: massimovitelli@alice.it; oppure: massimo.vitelli@pec-avvocatiteramo.it; o presso il suo studio: 0861 211107 Via Fonte Regina 23 Teramo. Teniamoci aggiornati sugli sviluppi, un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dib0231
Appassionato
Appassionato

Messaggioda mixmax » sab apr 01, 2017 8:40 pm

Presumo si parli del CD moltiplicatore ovvero i famosi 6 scatti. Ricordavo si applicassero d'ufficio.... non credevo occorresse fare ricorso! Come mai?
mixmax
Affidabile
Affidabile

Messaggioda oreste.vignati » sab apr 01, 2017 9:05 pm

mixmax ha scritto:Presumo si parli del CD moltiplicatore ovvero i famosi 6 scatti. Ricordavo si applicassero d'ufficio.... non credevo occorresse fare ricorso! Come mai?

hai detto giusto all'inizio " moltiplicatore", i sei scatti sono un'altra cosa 165/97 art4
oreste.vignati
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggioda mixmax » dom apr 02, 2017 9:17 pm

Grazie ho letto. Quindi PS e PP nisba...Solo militari?
mixmax
Affidabile
Affidabile

Messaggioda alfano francesco » mar apr 11, 2017 1:38 pm

Buongiorno. Qualcuno sa qualcosa circa l'eventuale revisione del decreto prevista per questo mese.
alfano francesco
Appassionato
Appassionato

Torna a GUARDIA DI FINANZA

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio