Avanzamento al grado superiore

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Avanzamento al grado superiore

Messaggio da Centurione »

Buongiorno a tutti voi. Mi è appena stato notificato l'avanzamento al grado superiore a (maresciallo aiutante) con decorrenza 25/1/2017, in pratica, il giorno prima del collocamento in congedo per riforma. Preciso che ero già maresciallo capo + 10 anni. Sapete se l'avanzamento in questione comporta dei benefici economici? Grazie


Gufo Triste
Ossimoro65
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 05, 2015 9:40 pm

Re: Avanzamento al grado superiore

Messaggio da Ossimoro65 »

No. Purtroppo i benefici economici decorrono dal 01.10.2017.Ipso facto nulla compete.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Avanzamento al grado superiore

Messaggio da antoniomlg »

Centurione ha scritto:Buongiorno a tutti voi. Mi è appena stato notificato l'avanzamento al grado superiore a (maresciallo aiutante) con decorrenza 25/1/2017, in pratica, il giorno prima del collocamento in congedo per riforma. Preciso che ero già maresciallo capo + 10 anni. Sapete se l'avanzamento in questione comporta dei benefici economici? Grazie

semplice:

per quanto riguarda il riordino non avrai nessun beneficio

mentre:

se eri maresciallo capo +10, c'era differenza economica
rispetto al maresciallo aiutante cui sei stato promosso?
-------------
Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 01, 2016 10:37 am

Re: Avanzamento al grado superiore

Messaggio da Silvio.terzo »

Tipo io?. Ma.c. da oltre 10 anni, riformato il 30 giugno c.a. saresti così cortese da quantificare anche approssimativamente quanto?
Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 01, 2016 10:37 am

Re: Avanzamento al grado superiore

Messaggio da Silvio.terzo »

. grazie
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: Avanzamento al grado superiore

Messaggio da Centurione »

Se non erro, il parametro stipendiale del m.a. e del m.c. + 10 anni è lo stesso (133), per cui, nulla compete a noialtri "promossi postumi e non sul campo".
Poco male. Resta la "grande" soddisfazione di aver raggiunto il "grado apicale" da civile, dopo quasi un ventennio (!!!!) di permanenza nel grado inferiore.
Gufo Triste
Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 01, 2016 10:37 am

Re: Avanzamento al grado superiore

Messaggio da Silvio.terzo »

Ma io credo cambia qualcosa invece. Cmq noi rientriamo, spero, nel contratto per l ultimo triennio. Che intendi per grado apicale dopo venti anni? Io morirò cosa da m.c. credo. Ma sapessi quanto me ne importa. detto tra noi. Alla faccia di chi ha sempre scpdinzolato per fare carriera e sulle spalle dei colleghi. Anzi se a me dovessero per caso darmi il grado superiore ad honorem o che ne so tanto per prendermi ancora in giro creo un caso in Italia. N. Firmò e nn accetto e poi lo pubblico sui giornali e TV!!!! Che schifo. Nessun procedimento disciplinare. Note sempre da nella.media ad eccellente. Arruolato firmando nel.gennaio 83. Fatta tutta la gavetta da c.re aus. Poi effett. Poi vice brigadiere è già dicendo...mi sono letteralmente
..zompati..addosso migliaia di altri ..colleghi più meritevoli!!! L arma per.me è stata una delle.delusio più grosse della.mia vita e lo dico con enorme risentimento davvero dal profondo del cuore.
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Avanzamento al grado superiore

Messaggio da pugliese »

Silvio.terzo ha scritto:Ma io credo cambia qualcosa invece. Cmq noi rientriamo, spero, nel contratto per l ultimo triennio. Che intendi per grado apicale dopo venti anni? Io morirò cosa da m.c. credo. Ma sapessi quanto me ne importa. detto tra noi. Alla faccia di chi ha sempre scpdinzolato per fare carriera e sulle spalle dei colleghi. Anzi se a me dovessero per caso darmi il grado superiore ad honorem o che ne so tanto per prendermi ancora in giro creo un caso in Italia. N. Firmò e nn accetto e poi lo pubblico sui giornali e TV!!!! Che schifo. Nessun procedimento disciplinare. Note sempre da nella.media ad eccellente. Arruolato firmando nel.gennaio 83. Fatta tutta la gavetta da c.re aus. Poi effett. Poi vice brigadiere è già dicendo...mi sono letteralmente
..zompati..addosso migliaia di altri ..colleghi più meritevoli!!! L arma per.me è stata una delle.delusio più grosse della.mia vita e lo dico con enorme risentimento davvero dal profondo del cuore.
Siamo nella stessa barca , la tua situazione e identica alla mia . Arr.to 1983 congedato x inabilita luglio 2017. Sempre superiore alla media ed eccellente negli ultimi 30 anni. Senza demerito , cancellato dall aliquota di avanzamento 2015/2016 in quanto in convalescenza ( scusa stato italiano se mi sono operato due volte in un anno x problemi allo stomaco che x il comitato di verifica non sono causa di svc , ma sulle navi per anni e in giro per l'Italia mangiando male dormendo male sui treni e facendo turni di notte e con il mare che ti faceva vomitare anche la bile , lor signori ci sono mai stati?) .
Ad un passo dalla tanto annotata promozione .....
Bene abbiamo risparmiato : soldi per i festeggiamenti alla promozione , soldi per i galloni ...


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
pugliese
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 631
Iscritto il: lun set 07, 2015 11:31 am

Re: Avanzamento al grado superiore

Messaggio da pugliese »

Silvio.terzo ha scritto:Ma io credo cambia qualcosa invece. Cmq noi rientriamo, spero, nel contratto per l ultimo triennio. Che intendi per grado apicale dopo venti anni? Io morirò cosa da m.c. credo. Ma sapessi quanto me ne importa. detto tra noi. Alla faccia di chi ha sempre scpdinzolato per fare carriera e sulle spalle dei colleghi. Anzi se a me dovessero per caso darmi il grado superiore ad honorem o che ne so tanto per prendermi ancora in giro creo un caso in Italia. N. Firmò e nn accetto e poi lo pubblico sui giornali e TV!!!! Che schifo. Nessun procedimento disciplinare. Note sempre da nella.media ad eccellente. Arruolato firmando nel.gennaio 83. Fatta tutta la gavetta da c.re aus. Poi effett. Poi vice brigadiere è già dicendo...mi sono letteralmente
..zompati..addosso migliaia di altri ..colleghi più meritevoli!!! L arma per.me è stata una delle.delusio più grosse della.mia vita e lo dico con enorme risentimento davvero dal profondo del cuore.
Siamo nella stessa barca , la tua situazione e identica alla mia . Arr.to 1983 MMI ,congedato x inabilita luglio 2017. Sempre superiore alla media ed eccellente negli ultimi 30 anni. Senza demerito , cancellato dall aliquota di avanzamento 2015 e 2016 in quanto in convalescenza (... scusa stato italiano se mi sono operato due volte in un anno x problemi allo stomaco che x il comitato di verifica non sono causa di svc , ma sulle navi per anni e in giro per l'Italia mangiando male dormendo male sui treni e facendo turni di notte e con il mare che ti faceva vomitare anche la bile , lor signori ci sono mai stati?.....) .
Ad un passo dalla tanto sospirata promozione .....( visto che gente a cui da istruttore x anni ho fatto corsi, o che ho avuto alle mie dipendenze , considerato che ero M.C.dal 2001, quando erano poco più che allievi , ora sono 1 Mar.. )
Bene abbiamo risparmiato : soldi per i festeggiamenti alla promozione , soldi per i galloni ...e spazio nell'armadio di casa !!



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Difendete le vostre idee ma state sempre pronti a cambiarle con quelle di un altro se vi sembrano migliori.
(François Fenelon)
Centurione
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 264
Iscritto il: mer ago 20, 2014 5:52 pm

Re: Avanzamento al grado superiore

Messaggio da Centurione »

Silvio.terzo ha scritto:Ma io credo cambia qualcosa invece. Cmq noi rientriamo, spero, nel contratto per l ultimo triennio. Che intendi per grado apicale dopo venti anni? Io morirò cosa da m.c. credo. Ma sapessi quanto me ne importa. detto tra noi. Alla faccia di chi ha sempre scpdinzolato per fare carriera e sulle spalle dei colleghi. Anzi se a me dovessero per caso darmi il grado superiore ad honorem o che ne so tanto per prendermi ancora in giro creo un caso in Italia. N. Firmò e nn accetto e poi lo pubblico sui giornali e TV!!!! Che schifo. Nessun procedimento disciplinare. Note sempre da nella.media ad eccellente. Arruolato firmando nel.gennaio 83. Fatta tutta la gavetta da c.re aus. Poi effett. Poi vice brigadiere è già dicendo...mi sono letteralmente
..zompati..addosso migliaia di altri ..colleghi più meritevoli!!! L arma per.me è stata una delle.delusio più grosse della.mia vita e lo dico con enorme risentimento davvero dal profondo del cuore.
Grado apicale!?!?!? Promozione al grado superiore?!?!?!?!?
Dici che a te non importa nulla. Visto che non è stata colta l'enfasi, io mi accodo e rispondo con il classico ma sempre in voga "non me ne può fregar di meno"!!!!!!!!!!
Pensa che per il mio corso, ormai già tutti luogotenti da tempo e pluridecorati per ferite di guerra (!!!), io sono "il capo dei capi"!
Anch'io eccellente, niente sanzioni, nessun procedimento, eppure, ogni volta che andavo in valutazione, da 16° scalavo al 1100-1200 posto! Non si è mai capito perché.
Forse c'entra quel meccanismo medievale risalente all'epoca dell'inquisizione per il quale l'amministrazione, a propria discrezione e piacimento, assegna un voto da 0 a 30 a seconda che tu risulti più o meno simpatico al soggetto incaricato di stilare le aliquote di avanzamento.
E qui posso dire che il sottoscritto, che per motivi che non si posso spiegare in 2 righe non risulta troppo simpatico a chi sta nelle stanze dei bottoni, sicuramente si è spesso trovato a fare la corsa del gambero.
Anche l'avvocato si è arreso: troppo difficile smontare un meccanismo perverso e macchinoso secondo cui la meritocrazia viene stabilita con un punteggio basato su presupposti fumosi e mai completamente chiariti. E tra l'altro stabiliti a proprio piacimento da chi, in pratica, "se la canta e se la suona".
Poco male. Resta la soddisfazione, e qui ripeto l'enfasi (a anche l'amarezza), per essere stato promosso "postumo".
FORZA E ONORE!
Gufo Triste
Rispondi