Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Saladino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 24, 2018 7:44 am

Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Saladino »

Carissimi colleghi,avrei bisogno di voi per alcune delucidazioni,o forse rassicurazioni.Mi trovo in una situazione non proprio rosea,né sotto il profilo sanitario(causa patologia non dcs) e né sotto il profilo psicologico (causa il mio futuro incerto,economico e lavorativo).Da come avrete capito sono in aspettativa da 10 mesi senza causa di servizio,a breve andrò in cmo.la mia paura è che prenderanno tempo,e questo mi comporterebbe una serie di problemieconomici e familiari vista la decurtazione a cui andrò incontro.Ora volevo chiedervi se in gdf esiste la possibilita' di essere idonei parzialmente(pur senza causa di servizio)ed essere reintegrato seppur con mansioni che non comportino aggravi fisici.Grazie a tutti.


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da naturopata »

Saladino ha scritto:Carissimi colleghi,avrei bisogno di voi per alcune delucidazioni,o forse rassicurazioni.Mi trovo in una situazione non proprio rosea,né sotto il profilo sanitario(causa patologia non dcs) e né sotto il profilo psicologico (causa il mio futuro incerto,economico e lavorativo).Da come avrete capito sono in aspettativa da 10 mesi senza causa di servizio,a breve andrò in cmo.la mia paura è che prenderanno tempo,e questo mi comporterebbe una serie di problemieconomici e familiari vista la decurtazione a cui andrò incontro.Ora volevo chiedervi se in gdf esiste la possibilita' di essere idonei parzialmente(pur senza causa di servizio)ed essere reintegrato seppur con mansioni che non comportino aggravi fisici.Grazie a tutti.
Assolutamente no, per la riforma parziale è necessaria la cds.
Saladino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 24, 2018 7:44 am

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Saladino »

La ringrazio per la gentile e celere risposta.Quindi la mia colpa è non aver una causa di servizio e la mia punizione sarà:attesa del giudizio (di idoneita' o meno)fino alla fine dell'aspettativa (2 anni) e l'afflizione della decurtazione dello stipendio e in ultimo la totale sospensione.Oltre alla beffa anche il danno.
Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da salvo24 »

Saladino ha scritto:La ringrazio per la gentile e celere risposta.Quindi la mia colpa è non aver una causa di servizio e la mia punizione sarà:attesa del giudizio (di idoneita' o meno)fino alla fine dell'aspettativa (2 anni) e l'afflizione della decurtazione dello stipendio e in ultimo la totale sospensione.Oltre alla beffa anche il danno.
Potresti fornire documentazione dove si evince che stai bene.....se poi trascorsi tre mesi dovresti stare ancora male, riparti con la malattia/aspettativa...in questo modo ti eviti la decurtazione..

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1767
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da naturopata »

Saladino ha scritto:La ringrazio per la gentile e celere risposta.Quindi la mia colpa è non aver una causa di servizio e la mia punizione sarà:attesa del giudizio (di idoneita' o meno)fino alla fine dell'aspettativa (2 anni) e l'afflizione della decurtazione dello stipendio e in ultimo la totale sospensione.Oltre alla beffa anche il danno.
vedi qui e scorri i messaggi, ho già dato consigli in merito e dammi del tu.

Ciao.

http://forum.grnet.it/guardia-di-finanz ... 24649.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Saladino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 24, 2018 7:44 am

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Saladino »

Potrebbe essere un modo di aggirare la faccenda nel momento in cui vorrebbe fare il lavativo.Purtroppo la patologia c'è ed è anche seria.Quindi sarà difficile dire di essere in buona salute quando le evidenze sono oggettive.cmq grazie.
Saladino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 24, 2018 7:44 am

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Saladino »

Ti ringrazio per le delucidazioni,esaustive e precise.sei stato davvero gentile e cortese.
Avatar utente
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 267
Iscritto il: sab dic 28, 2013 12:17 pm

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Marco Metello »

Saladino ha scritto:Ti ringrazio per le delucidazioni,esaustive e precise.sei stato davvero gentile e cortese.
Come extrema ratio potresti optare per il transito nel ruolo civile (comunque continuerai a lavorare alle dipendenze del Ministero delle Finanze), in qualità di civile anziché di militare.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 267
Iscritto il: sab dic 28, 2013 12:17 pm

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Marco Metello »

Saladino ha scritto:Ti ringrazio per le delucidazioni,esaustive e precise.sei stato davvero gentile e cortese.
Come extrema ratio potresti optare per il transito nel ruolo civile (comunque continuerai a lavorare alle dipendenze del Ministero delle Finanze), in qualità di civile anziché di militare.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Saladino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 24, 2018 7:44 am

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Saladino »

Buongiorno Marco.Il punto è che io voglio tornare a lavorare,che sia civile o militare non importa.Ma la situazione è questa:
non avendo causa di servizio tra poco mi decurteranno lo stipendio e i tempi per il giudizio arriveranno senz'altro a fine aspettativa(760 gg).Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?nel senso potrei fare ricorso sul loro giudizio di inidoneita'?
Avatar utente
salvo24
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 344
Iscritto il: sab gen 26, 2013 11:26 pm

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da salvo24 »

Saladino ha scritto:Buongiorno Marco.Il punto è che io voglio tornare a lavorare,che sia civile o militare non importa.Ma la situazione è questa:
non avendo causa di servizio tra poco mi decurteranno lo stipendio e i tempi per il giudizio arriveranno senz'altro a fine aspettativa(760 gg).Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?nel senso potrei fare ricorso sul loro giudizio di inidoneita'?
Di solito per certe patologie o tipi di situazioni particolari, magari a seguito di istanza di riconoscimento cds, giunti alla fine dell'anno di malattia, possono darti l'aspettativa speciale che permane fino al pronunciamento del comitato di verifica....in questo caso non subiresti alcuna decurtazione...ma sicuramente arriveranno risposte più esaustive


Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 267
Iscritto il: sab dic 28, 2013 12:17 pm

Re: Mancata cattura di pluriomicida in pianura padana

Messaggio da Marco Metello »

salvo24 ha scritto:
Saladino ha scritto:Buongiorno Marco.Il punto è che io voglio tornare a lavorare,che sia civile o militare non importa.Ma la situazione è questa:
non avendo causa di servizio tra poco mi decurteranno lo stipendio e i tempi per il giudizio arriveranno senz'altro a fine aspettativa(760 gg).Qualcuno ha qualche suggerimento da darmi?nel senso potrei fare ricorso sul loro giudizio di inidoneita'?
Di solito per certe patologie o tipi di situazioni particolari, magari a seguito di istanza di riconoscimento cds, giunti alla fine dell'anno di malattia, possono darti l'aspettativa speciale che permane fino al pronunciamento del comitato di verifica....in questo caso non subiresti alcuna decurtazione...ma sicuramente arriveranno risposte più esaustive


Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Saladino mandami il tuo numero (giuseppeterracciano2@virgilio.it), che ti spiego a voce. Stai tranquillo che è tutto risolvibile.


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 01, 2016 10:37 am

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Silvio.terzo »

Saladino ha scritto:Potrebbe essere un modo di aggirare la faccenda nel momento in cui vorrebbe fare il lavativo.Purtroppo la patologia c'è ed è anche seria.Quindi sarà difficile dire di essere in buona salute quando le evidenze sono oggettive.cmq grazie.
Puoi presentare domanda di CDS. Che sospende la decurtazione. E intanto becchi. Poi quando e se un gg verrà o meno riconosciuta, dovrai restituire, a rate, quello che nn ti spettata. Calcola cmq che due anni se non dico schiocchezze, vanno aggiunti 45 gg di pre-aspettativa

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Saladino
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 24, 2018 7:44 am

Re: Aspettativa non dipendente da causa di servizio

Messaggio da Saladino »

Buongiorno Silvio,si conosco questa possibilità,addirittura se il comitato di verifica si pronuncia dopo i due anni non devi nemmeno restituirli,ma non ho capito da quando iniziano a contare i gg,ovvero se decorrono dal primo giorno di aspettativa o dal momento in cui presenti domanda di causa di servizio.Ma la causa di servizio posso presentarla anche dopo la prima visita alla cmo?
Rispondi