aggravamento causa servizio già riconosciuta

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
celeste3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: dom set 11, 2011 5:59 pm

aggravamento causa servizio già riconosciuta

Messaggio da celeste3 »

Inserisco questo nuovo argomento, che ho poco fa messo nella sezione del medico legale, in quanto solo adesso mi sono reso conto che forse è un quesito più di tipo amministrativo che medico legale.
Premesso che ho già sommariamente cercato sul forum e non ho trovato la risposta, vorrei formulare il seguente quesito: C'è una infermità già riconosciuta causa di servizio dal Comitato di verifica per le cause di servizio per infermità "colpo di frusta cervicale" per sinistro stradale occorso in servizio nel 2010, con procedura ordinaria in cui il CMO competente giudica l'infermità "esiti di trauma distorsivo rachide cervicale" con menomazione dell'integrità fisica, psichica o sensoriale non classificabile ed a cui segue il parere favorevole del comitato di verifica che ritiene che l'infermità "esiti di trauma distorsivo rachide cervicale", "può riconoscersi dipendente da fatti di servizio", cui segue decreto di riconoscimento nel 2011. Nel caso in cui oggi risulto affetto da spondiloartrosi cervicale cosa devo fare esattamente? Devo chiedere l'aggravamento della infermità "esiti di trauma distorsivo cervicale" con "spondiloartrosi cervicale" e chiedere l'ascrivibilità a categoria di quella riconosciuta? In tale caso , visto che c'è già un parere del c.v.c.s. bisognerà andare a visita solo presso la cmo competente o comunque ci sarà l'intervento del c.v.c.s.? Ringraziando porgo cordiali saluti
Celeste3


Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: aggravamento causa servizio già riconosciuta

Messaggio da pietro17 »

Hai fatto come MARULLO ti sei fatto la domanda e dato la risposta. Scherzi a parte, devi presentare domanda di aggravamento della patologia riconosciuta e non ascritta. Farai solo la visita presso la tua Cmo senza che venga più interessato il cvcs. Preparati più documentazione medico-sanitaria possibile per quando verrai convocato a visita.

Saluti.


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: aggravamento causa servizio già riconosciuta

Messaggio da gis63 »

Salve,
riapro questo post in quanto il mio caso è simile a quello di celeste.
Lo scorso martedì mi sono presentato in CMO per discutere l'aggravamento del trauma rachide cervicale a seguito di sinistro stradale già riconosciuto c.s. anche se non ascrivibile.
Il medico nel visionare la documentazione afferma che la domanda era sbagliata in quanto avrei dovuto fare una nuova richiesta di causa di servizio per artrosi cervicale e in questo caso mi avrebbero riconosciuto una 8 categoria. (preciso che sono in pensione e non percepisco PPO)
Io ribatto che in caso di nuova domanda il responso della CMO sarebbe dovuto andare al comitato di verifica con tutto ciò che comporta. Non c'è stato niente da fare il medico confermava che sul verbale che mi avrebbero inviato a casa avrebbero ripetuto la non ascrivibilità a categoria del trauma al rachide cervicale.
Secondo voi è corretta tale interpretazione?
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: aggravamento causa servizio già riconosciuta

Messaggio da pietro17 »

Non ho parole.....purtroppo, oggi come oggi, i "dottori" delle ccmmoo si sentono come dei padreterni e pensano di poter fate, nel bene e nel male, ciò che meglio pensano in quel momento. Io penso, ma magari sbaglio, che anche nel tuo caso, devi fare solo un aggravamento trattandosi sempre di rachide cervicale.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: aggravamento causa servizio già riconosciuta

Messaggio da salvo 63 »

gis63 ha scritto:Salve,
riapro questo post in quanto il mio caso è simile a quello di celeste.
Lo scorso martedì mi sono presentato in CMO per discutere l'aggravamento del trauma rachide cervicale a seguito di sinistro stradale già riconosciuto c.s. anche se non ascrivibile.
Il medico nel visionare la documentazione afferma che la domanda era sbagliata in quanto avrei dovuto fare una nuova richiesta di causa di servizio per artrosi cervicale e in questo caso mi avrebbero riconosciuto una 8 categoria. (preciso che sono in pensione e non percepisco PPO)
Io ribatto che in caso di nuova domanda il responso della CMO sarebbe dovuto andare al comitato di verifica con tutto ciò che comporta. Non c'è stato niente da fare il medico confermava che sul verbale che mi avrebbero inviato a casa avrebbero ripetuto la non ascrivibilità a categoria del trauma al rachide cervicale.
Secondo voi è corretta tale interpretazione?
purtroppo i traumi le distorsioni ecc ecc non valgono un c...o per loro perchè è la legge che è stata fatta sbagliata in quanto le tabelle per ottenere un'ascrivibilità sono due A e B LA Tabella B che è la meno invalidante parte da un minimo del 10% tutto il resto cioè al di sotto del 10% " purtroppo" è considerano non ascrivibile.
salvo 63
Rispondi