a futura memoria per i neo pensionandi ....

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
arluigi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:37 pm

a futura memoria per i neo pensionandi ....

Messaggio da arluigi »

A futura memoria degli aspiranti neo pensionandi …

Occhio a scegliere furbamente la decorrenza della data di congedo!
Optate per il primo giorno del mese.
Questo perché l’INPDAP considera quale arco temporale di somministrazione dell’assegno di pensione il mese intero.
In sintesi, questo è il mio caso: ho scelto la decorrenza di congedo il giorno 8 agosto del corrente anno.
L’INPDAP non considera la frazione dei 24 giorni rimanenti del mese (di agosto, ovviamente) per liquidarmi le spettanze di quel mese.
E siccome considera solamente il mese intero, significa che, solamente il 16 di ottobre mi accrediterà le mie competenze del mese di settembre.
Chiaramente considererà anche il residuo del mese di agosto….
Significa, in pratica, due mesi senza nessun introito finanziario …. Vi par poco?
Vi auguro che la vostra amministrazione invii per tempo il modella PA04 all’INPDAP. Questo per farvi percepire in tempi quanto più stretti quanto di vostra spettanza.
P.S. in pensione, e con la fortuna di un’età anagrafica abbastanza giovane, è un toccasana per il morale. Ve lo auguro.
Luigi.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: a futura memoria per i neo pensionandi ....

Messaggio da angri62 »

arluigi ha scritto:A futura memoria degli aspiranti neo pensionandi …

Occhio a scegliere furbamente la decorrenza della data di congedo!
Optate per il primo giorno del mese.
Questo perché l’INPDAP considera quale arco temporale di somministrazione dell’assegno di pensione il mese intero.
In sintesi, questo è il mio caso: ho scelto la decorrenza di congedo il giorno 8 agosto del corrente anno.
L’INPDAP non considera la frazione dei 24 giorni rimanenti del mese (di agosto, ovviamente) per liquidarmi le spettanze di quel mese.
E siccome considera solamente il mese intero, significa che, solamente il 16 di ottobre mi accrediterà le mie competenze del mese di settembre.
Chiaramente considererà anche il residuo del mese di agosto….
Significa, in pratica, due mesi senza nessun introito finanziario …. Vi par poco?
Vi auguro che la vostra amministrazione invii per tempo il modella PA04 all’INPDAP. Questo per farvi percepire in tempi quanto più stretti quanto di vostra spettanza.
P.S. in pensione, e con la fortuna di un’età anagrafica abbastanza giovane, è un toccasana per il morale. Ve lo auguro.
Luigi.
purtroppo la data non l'ho scelta io, dal 16 luglio 2013 se tutto va bene se parla verso novembre o dicembre senza stipendio ne pensione.
ho dovuto farmi un prestito prima in previsione che mi pensionassero.
ciao
arluigi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:37 pm

Re: a futura memoria per i neo pensionandi ....

Messaggio da arluigi »

ahia!

questo perchè il tuo rep. amm.vo (re.t.l.a. suppongo) ha mandato via il mod. PA04 sollamente ad operazioni di congedo effettuate.
il mio, per fortuna, l'ha mandato via qualche mese prima (riservandosi di comunicare ripensamenti - ma ciò non è stato!!!! - o nuove date - ma non è stato neanche questo!!!!).

e comunque è un comportamento carogna.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: a futura memoria per i neo pensionandi ....

Messaggio da angri62 »

arluigi ha scritto:ahia!

questo perchè il tuo rep. amm.vo (re.t.l.a. suppongo) ha mandato via il mod. PA04 sollamente ad operazioni di congedo effettuate.
il mio, per fortuna, l'ha mandato via qualche mese prima (riservandosi di comunicare ripensamenti - ma ciò non è stato!!!! - o nuove date - ma non è stato neanche questo!!!!).

e comunque è un comportamento carogna.
non appartengo all'arma, da noi è ormai prassi consolidata che devi aspettare 3/4/5 mesi dipenda dal periodo che vai. se cè di mezzo "agosto" le feste "natalizie".
speriamo bene.
arluigi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:37 pm

Re: a futura memoria per i neo pensionandi ....

Messaggio da arluigi »

no, no. niente arma.
32 orgogliosi anni di GdiF! ne vo fiero e ne fo vanto!
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: a futura memoria per i neo pensionandi ....

Messaggio da angri62 »

arluigi ha scritto:no, no. niente arma.
32 orgogliosi anni di GdiF! ne vo fiero e ne fo vanto!
anche se appartengo alla serie "B" 32 anni e 7 mesi. orgoglioso di aver indossato la mia divisa, che mi ha dato tutto. saluti
arluigi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:37 pm

Re: a futura memoria per i neo pensionandi ....

Messaggio da arluigi »

non esiste una divisa di serie "a" e una di serie "b".

la divisa si veste con orgoglio. qualunque sia quella che si è deciso di indossare.
maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: a futura memoria per i neo pensionandi ....

Messaggio da maurizio1962 »

personalmente non concordo sulla data del congedo. Preferisco aspettare la pensione 40 giorni anziché 30 e risparmiarmi 10 servizi perlustrativi (notturni, pioggia, freddo oppure afa) e gli imprevisti che possono capitare durante lo svolgimento dei turni.
cordialmente
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: a futura memoria per i neo pensionandi ....

Messaggio da angri62 »

maurizio1962 ha scritto:personalmente non concordo sulla data del congedo. Preferisco aspettare la pensione 40 giorni anziché 30 e risparmiarmi 10 servizi perlustrativi (notturni, pioggia, freddo oppure afa) e gli imprevisti che possono capitare durante lo svolgimento dei turni.
cordialmente
forse non hai letto bene, 32 e 7 mesi + 5 a + 20 mesi ai 40 manca qualche mese.
saluti
maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: a futura memoria per i neo pensionandi ....

Messaggio da maurizio1962 »

parlavo di quanto scritto da arluigi:
"Occhio a scegliere furbamente la decorrenza della data di congedo!
Optate per il primo giorno del mese......."
dicevo solo che io -potendo optare- preferisco andare senza fare giorni in più. Solo quello.
ciao
arluigi
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 79
Iscritto il: mar set 03, 2013 10:37 pm

Re: a futura memoria per i neo pensionandi ....

Messaggio da arluigi »

ovvio che ognuno ha esigenze personali.
il giorno 8, nel mio caso, è stato il primo giorno utile di decorrenza.
poi è chiaro: se uno è colto da improvvisa orticaria da divisa, ed è colto da panico all'idea di ulteriori giorni di servizio, va via all'istante.
se avessi saputo prima le menate dell'INDAP che ho descritto, avrei fatto scivolare la decorrenza al primo di settembre.
non mi ha fatto mai paura e ribrezzo il servizio. 24 giorni in più, non avrebbero accelerato il processo di invecchiamento fisico .....
Rispondi