6 scatti aggiuntivi

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
enea59
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 06, 2014 10:38 pm

6 scatti aggiuntivi

Messaggio da enea59 »

Buonasera, sono nuovo del forum, ho un quesito da sottoporre alla Vs attenzione, ho provato a cercare nella precedenti risposte, ma non ho trovato il caso che mi interessa.

Vengo al dunque, sono un luogotenente della G. di F., sono nato nel 1959 e mi sono arruolato nel 1979, Al 31.12.2011 avevo raggiunto il fatidico 80%,, ed ora potrei andarmene tranquillamente in pensione.
Vorrei comunque attendere i 60 anni di età, per poter usufruire, oltre dell'aumento della quota b) di pensione derivante dall'applicazione del contributivo pro rata, anche dell'aumento dei fatidici 6 scatti, con relativo aumento anche della buonuscita.Ho anche una causa di servizio riconosciuta tabella b - ottava massima, per la quale chiederò di poter usufruire della pensione privilegiata.

Tuttavia alcuni colleghi mi hanno rappresentato che esiste la possibilità di andare via6 subito riscattando gli anni mancati ai 60 e di percepire ugualmente i benefici derivanti dai 6 scatti sia ai fini della pensione, sia della buonuscita. .

Vorrei quindi conoscere a quanto ammonterebbe comunque la mia pensione (con e senza questi 6 scatti) e se esiste realmente questa seconda possibilità senza rimetterci nulla, oltre al costo del riscatto.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi delucidazioni in merito.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: 6 scatti aggiuntivi

Messaggio da angri62 »

enea59 ha scritto:Buonasera, sono nuovo del forum, ho un quesito da sottoporre alla Vs attenzione, ho provato a cercare nella precedenti risposte, ma non ho trovato il caso che mi interessa.

Vengo al dunque, sono un luogotenente della G. di F., sono nato nel 1959 e mi sono arruolato nel 1979, Al 31.12.2011 avevo raggiunto il fatidico 80%,, ed ora potrei andarmene tranquillamente in pensione.
Vorrei comunque attendere i 60 anni di età, per poter usufruire, oltre dell'aumento della quota b) di pensione derivante dall'applicazione del contributivo pro rata, anche dell'aumento dei fatidici 6 scatti, con relativo aumento anche della buonuscita.Ho anche una causa di servizio riconosciuta tabella b - ottava massima, per la quale chiederò di poter usufruire della pensione privilegiata.

Tuttavia alcuni colleghi mi hanno rappresentato che esiste la possibilità di andare via6 subito riscattando gli anni mancati ai 60 e di percepire ugualmente i benefici derivanti dai 6 scatti sia ai fini della pensione, sia della buonuscita. .

Vorrei quindi conoscere a quanto ammonterebbe comunque la mia pensione (con e senza questi 6 scatti) e se esiste realmente questa seconda possibilità senza rimetterci nulla, oltre al costo del riscatto.

Ringrazio anticipatamente quanti vorranno darmi delucidazioni in merito.
===che si possano riscattare gli anni mi giunge nuova, puoi pagarti gli anni che mancano fino ai 60 anni, per il diritto ai sei scatti di anzianità.
fino ai 60 puo essere una tua scelta, ci perderesti in stipendio al confronto della pensione, ovvio che parlo di stipendio base, ci guadagneresti in tfs con i 6 scatti.
la tab B non comporta pensione di privilegio.
ciao
enea59
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 06, 2014 10:38 pm

Re: 6 scatti aggiuntivi

Messaggio da enea59 »

Scusate se torno sull'argomento.
Quindi se ho ben capito: non avrei alcun vantaggio economico sull'importo finale della pensione, rimanendo fino ai 60 anni, perché i sei scatti li prenderei comunque ?

All'incirca a quanto ammonterebbe l'importo netto mensile della pensione ?(non ho alcun familiare a carico)

Grazie anticipate.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: 6 scatti aggiuntivi

Messaggio da angri62 »

enea59 ha scritto:Scusate se torno sull'argomento.
Quindi se ho ben capito: non avrei alcun vantaggio economico sull'importo finale della pensione, rimanendo fino ai 60 anni, perché i sei scatti li prenderei comunque ?

All'incirca a quanto ammonterebbe l'importo netto mensile della pensione ?(non ho alcun familiare a carico)

Grazie anticipate.
===non proprio, gli scatti dovresti pagarli fino al sessantesimo anno.
non li prenderesti sul tfs , in più con la legge 241/11 (fornero) cè un incremento pensionistico.
però devi lavorare ancora 5 anni.
Rispondi