Tempi liquidazione buonuscita

Feed - ESERCITO

Rispondi
etrusco57
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 10, 2010 10:31 pm

Tempi liquidazione buonuscita

Messaggio da etrusco57 »

Chiedo quali siano i tempi di liquidazione della buonuscita se si viene posti in congedo a domanda con i seguenti requisiti:età 53 anni -max anzianità 80% e 38 anni e 11 mesi di servizio (tra servizio effettivo e 5 anni di supervalutazione). In particolare vorrei sapere se devo aspettare i 105 gg, come per coloro che hanno piu' di 40 anni di servizio complessivi, oppure i 9 mesi (270 giorni)come per coloro che vanno in pensione a domanda senza avere ne' i 40 anni ne' la max anzianità contributiva.
Grazie


pierbacco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 19, 2009 9:36 pm

Re: Tempi liquidazione buonuscita

Messaggio da pierbacco »

etrusco57 ha scritto:Chiedo quali siano i tempi di liquidazione della buonuscita se si viene posti in congedo a domanda con i seguenti requisiti:età 53 anni -max anzianità 80% e 38 anni e 11 mesi di servizio (tra servizio effettivo e 5 anni di supervalutazione). In particolare vorrei sapere se devo aspettare i 105 gg, come per coloro che hanno piu' di 40 anni di servizio complessivi, oppure i 9 mesi (270 giorni)come per coloro che vanno in pensione a domanda senza avere ne' i 40 anni ne' la max anzianità contributiva.
Grazie
Ti rispondo io, sono andato in pensione a domanda con 36 anni effettivi +5 , al terzo giorno di pensione mi ha chiamanto la mia banca per informarmi dall'accredito sul mio conto. tutto dipende dal tuo ufficio amm.ne e dall'invio della tua doc.ne a INPDAP, e se quest'ultimo è corretto e solerte nello sbrigare le pratiche, per la "Cassa " ci vogliono almeno tre mesi. Ciao e auguri per la pensione.
pierbacco.
pierbacco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 19, 2009 9:36 pm

Re: Tempi liquidazione buonuscita

Messaggio da pierbacco »

etrusco57 ha scritto:Chiedo quali siano i tempi di liquidazione della buonuscita se si viene posti in congedo a domanda con i seguenti requisiti:età 53 anni -max anzianità 80% e 38 anni e 11 mesi di servizio (tra servizio effettivo e 5 anni di supervalutazione). In particolare vorrei sapere se devo aspettare i 105 gg, come per coloro che hanno piu' di 40 anni di servizio complessivi, oppure i 9 mesi (270 giorni)come per coloro che vanno in pensione a domanda senza avere ne' i 40 anni ne' la max anzianità contributiva.
Grazie
ma di che corso 6?
etrusco57
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 10, 2010 10:31 pm

Re: Tempi liquidazione buonuscita

Messaggio da etrusco57 »

Sono del 36° Corso. La tua risposta non ha chiarito il mio dubbio, in quanto tu avendo + di 40 anni avevi diritto ad essere liquidato massimo entro 105 gg dall'ultimo giorno di servizio, pena interessi legali da parte dell' INPDAP o dell'Ente da cui dipendevi. Io invece all'atto del pensionamento avrò 34 anni effettivi + 5 di supervalutazione= 39. Ti ringrazio comunque. Mi puoi dire le cifre approssimative della buonuscita e della cassa? Quando sei andato in congedo? Rientri nel contratto appena approvato? GODITI LA PENSIONE. Ciao
pierbacco
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio mar 19, 2009 9:36 pm

Re: Tempi liquidazione buonuscita

Messaggio da pierbacco »

etrusco57 ha scritto:Sono del 36° Corso. La tua risposta non ha chiarito il mio dubbio, in quanto tu avendo + di 40 anni avevi diritto ad essere liquidato massimo entro 105 gg dall'ultimo giorno di servizio, pena interessi legali da parte dell' INPDAP o dell'Ente da cui dipendevi. Io invece all'atto del pensionamento avrò 34 anni effettivi + 5 di supervalutazione= 39. Ti ringrazio comunque. Mi puoi dire le cifre approssimative della buonuscita e della cassa? Quando sei andato in congedo? Rientri nel contratto appena approvato? GODITI LA PENSIONE. Ciao
A però! in effetti sei piùgiovane di corso, io sono del 26°, la buonuscita se così si può chiamare non arrivava a 70mila la cassa erano poco più di 15, ti confermo anche che mi sonon comprato un garage doppio in centro e ciao liquidazione.
Si in effetti, usufruirò degli ultimi incrementi contrattuali ma sicuramente non andrò a prendere come la Dirigenza, ne gli straordinari spartiti sopratutto fra i dirigenti (cosa che succede solo nella pubblica amministrazione!!!) per cui il consiglio è, se hai preso la decisione di andartene, fallo senza pensarci oltre. Non so quali mansioni tu svolga in servizio, ma in pensione, già dal primo giorno, io prendo 300 € nette in + al mese, oltre all'incommensurabile agoniata LIBERTA' di stare finalmente in famiglia e disporre del proprio tempo libero, anche perchè essendo ancora giovani possiamo curare meglio i nostri "interessi", nel senso più ampio della parola.
Ciao.
uva
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 83
Iscritto il: sab dic 18, 2010 6:41 pm

Re: Tempi liquidazione buonuscita

Messaggio da uva »

I tempi di pagamento sono i seguenti:
entro 90 giorni nei casi di:
limiti età;
riforma;
40 anni contributi.
entro 270 giorni per cessazione a domanda.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Tempi liquidazione buonuscita

Messaggio da panorama »

FAQ - Quali sono i termini per la liquidazione del T.F.S.? (questo prospetto risale a poco tempo fa)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

DOMANDA
Quali sono i termini per la liquidazione del T.F.S.?

RISPOSTA
La tempistica è disciplinata dalla Legge 140/1997 ed è differenziata in relazione alla motivazione della cessazione dal servizio:

1) limiti di età (105 giorni dalla data di cessazione)
2) decesso (105 “ “ di decesso)
3) inabilità e invalidità (105 “ “ di cessazione)
4) limiti di servizio (>40 anni) (105 “ “ “ )
5) destituzione dall’impiego (270 giorni dalla data di cessazione)
6) dimissioni (270 “ “ “ )
7) altre cause (decadenza) (270 “ “ “ )

Si deve sottolineare che i sopra citati termini sono stati oggetto di modifica da parte del D.L.138/2011, convertito in L.148/2011 che, per coloro i quali maturano i requisiti contributivi e anagrafici per il pensionamento sia di anzianità sia di vecchiaia a decorrere dal 13/08/2011, ha sancito la seguente tempistica:

1) limiti di età (270 giorni dalla data di cessazione)
2) decesso (105 giorni dalla cessazione)
3) inabilità e invalidità (105 giorni dalla cessazione)
4) limiti di servizio (> 40anni) (270 giorni dalla data di cessazione)
5) destituzione dall’impiego (27 mesi dalla cessazione)
6) dimissioni (27 mesi dalla cessazione)
7) altre cause (decadenza) (27 mesi dalla cessazione)

Decorsi i giorni di cui sopra vengono erogati d’ufficio gli interessi legali ai sensi dell’art. 16 della legge 412/91.
Rispondi