segnalazione libro

Feed - ESERCITO

Rispondi
fraciammi

segnalazione libro

Messaggio da fraciammi »

vorrei segnalare che ho pubblicato un libro che può interessare gli appassionati di “cose” militari. Si tratta di:
“Il Pescatore di squali. Dai campi di battaglia alla pace nel cuore”, di F. Ciammitti, Italia Editrice, 18 euro
E’ una storia realmente accaduta, intensa, appassionante: la storia di Umberto Visetti raccontata attraverso i passaggi più significativi della sua autobiografia. sicuramente a molti di voi questo nome non giungerà nuovo: è la nota medaglia d'oro in A.O.
Classe 1897, volontario di tre guerre, mutilato, pluridecorato, dopo mille avventure Visetti entra nell’Ordine degli Agostiniani dell’Assunzione, diventa frate e sacerdote con il nome di Padre Agostino di Cristo Re.

Il racconto si muove essenzialmente su due filoni, diversi ma profondamente intrecciati uno con l’altro: quello umano e quello spirituale. In realtà le peripezie di Visetti sono un pretesto per attraversare con un volo immaginario i primi cinquanta anni del XX secolo che, in fin dei conti, rappresenta il “personaggio principale non protagonista” di questa storia. Tutto ciò evitando la cronaca dei fatti cercando, invece, di far emergere delle piccole verità poco conosciute o addirittura messe in ombra perché scomode, non allineate alla storia scritta dai vincitori.

Dal punto di vista spirituale, non vengono enunciate catechesi di elevata spiritualità, piuttosto sono proposte semplici, grandi verità che interessano la vita di tutti noi. Dunque un testo che può incuriosire chi è alla ricerca, o appassionare chi non ha chiuso “la porta” del cuore e della fantasia.

In definitiva è un testo agile, di facile lettura: il racconto di una vita talmente inusuale da sembrare un romanzo e con un finale che invita a riflettere.

Per quanto concerne la storia prettamente militare il cap. Umberto Visetti partecipa a:
1) Prima guerra mondiale: bersagliere nel 4° Rgt., poi fante nel 68° Rgt., quindi ardito del XXVII Reparto d’Assalto. Il suo racconto abbraccia luoghi come Santa Maria, Monte Santo, il Piave, il Montello, l’Isola dei Morti, Vittorio Veneto incontrando personaggi come Annibale Salsa, il Magg. Freguglia, il gen. Vaccari, il gen. Geloso, il Magg. Baracca.
2) Fiume: e quindi D’Annunzio e Guido Keller.
3) Africa Orientale: granatiere con l’11° Rgt., poi nel IV Btg. Coloniale “Toselli”, incontrando le operazioni di grande polizia coloniale, l’attentato al M.llo Graziani, il gen. Maletti.
4) Seconda guerra mondiale in Africa Settentrionale con il Raggruppamento Maletti, incontrando il gen. Gariboldi, il gen. Maletti.
5) Prigionerio di guerra Egitto, Australia.
6) Guerra civile in Italia.

Infine si incontrano altre 16 medaglie d’oro con le relative motivazioni di concessione.

Il libro può essere ordinato in libreria o direttamente sia a me ( franco.ciammitti@alice.it) che alla Casa Editrice http://www.italiaeditrice.com/product_i ... 0fdc528dfd" onclick="window.open(this.href);return false; (http://www.italiaeditrice.com/index.php" onclick="window.open(this.href);return false; )


Rispondi