Pin INPS ,e ritardo pagamento prima rata pensione.

Feed - ESERCITO

Rispondi
Giancarlo80
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 65
Iscritto il: mer lug 21, 2010 11:16 am

Pin INPS ,e ritardo pagamento prima rata pensione.

Messaggio da Giancarlo80 »

Salve a tutti.Propongo questo post,con l'obbiettivo di alleviare ansie ai frequentatori del forum,dovute a ritardi di pagamento della pensione.Non e' assolutamente un invito ad abbassare la guardia.Quello mai.Ho visto che ne e' stato discusso in altri post,ma vorrei ribadire certe cose gia dette,utilizzando il piu possibile parole chiave per chi ha bisogno di fare una ricerca,e proponendo l'esperienza che ho avuto in merito,ad oggi.
Il codice pin INPS:va richiesto al sito http://www.inps.it.Permetterebbe" onclick="window.open(this.href);return false; di poter monitorare il corso della propria domanda di pensione,nel mio caso di invalidita',dopo aver ottenuto l'account.Una prima parte del codice,verra' inviata via email,l'altra meta' via posta,dopo una quindicina di gg.
Ho detto permetterebbe,perche personalmente ho avuto delle difficolta',perche poi bisogna fare altre cose per poter accedere alla sezione ex INPDAP,che personalmente mi sono risultate complicate.
Sul talloncino da ritagliare,inviato via poste,dove bisogna scrivere successivamente la prima meta' del pin,a penna,(quella ottenuta via mail),mentre la seconda meta' e' gia stata stampata,vi e' il :numero verde INPS 803164.E ora andiamo al nocciolo.
Preoccupato per il ritardo di pagamento della pensione,che sarebbe dovuto iniziare a settembre corrente anno,contatto l' 803164.Ovviamente,dopo essermi messo all'ansiosa ricerca di info,qui nel forum.Rispondera' un sistema automatico,che alla fine delle istruzioni,chiedera' il pin.A me e' successo che non lo ha riconosciuto,ma mi ha dato l'opzione di poter parlare con un operatore.Quello che volevo.
Mi risponde un primo operatore,che mi indirizza la chiamata al collega ex Inpdap.Abbiamo dialogato,e mi ha fornito una stima sulla tempistica del pagamento,della mia prima rata di pensione.
A me interessava sapere,se era tutto ok,se la mia domanda fosse stata accolta.''Bisogna solo aspettare.Al limite chiami anche a meta' del mese.'' mi e' stato detto molto gentilmente dall'operatore.Tutto ok.
Bisogna anche tenere in considerazione,che se ci sono mesi particolari dell'anno,(ferragosto,natale e altre),il pagamento della prima rata della pensione,possa avere dei ritardi.
Allo stato attuale,non mi rimane che aspettare,e quindi non posso condividere nel forum tutta la storia fino alla fine.Ma mi auguro,come ho detto all'inizio,di aver alleviato un pochettino il patema,di chi come me,stia attendendo il pagamento della propria pensione in ritardo.


Rispondi