PER TRANSITARE NEL RUOLO CIVILE DELLO STATO
-
- Attività iniziale
PER TRANSITARE NEL RUOLO CIVILE DELLO STATO
Messaggio da andrew120383 »
SALVE A TUTTI SONO UN MILITARE VSP DELL'ESERCITO VOLEVO SAPERE SE SI POTEVA TRANSITARE NEL RUOLO CIVILE DELLO STATO SENZA PER FORZA ESSERE RITENUTI NON IDONEI PERMANENTE DALLE CMO ED ASPETTARE CHE TI ASSEGNANO UN POSTO CIVILE? NON SI PUO' FARE DOMANDA TRAMITE COMANDO ANCHE SE ATTUALMENTE SI E' IN SERVIZIO E NON PER FORZA OPTARE ALLA MALATTIA?
VI RINGRAZIO SONO SICURO CHE PERSONE COMPETENTI COME VOI AVETE UNA RISPOSTA PER OGNI DOMANDA
VI RINGRAZIO SONO SICURO CHE PERSONE COMPETENTI COME VOI AVETE UNA RISPOSTA PER OGNI DOMANDA
Re: PER TRANSITARE NEL RUOLO CIVILE DELLO STATO
Ti ha già risposto esaustivamente Cristian nel thread dell'avvocato, comunque, da quello che so (per cui non ho riferimenti normativi) si può transitare nei ruoli civili solo:
1. se in caso di malattia e di lunga convalescenza (aspettativa) si venga giudicati dalla CMO "non idonei permanentemente al servizio militare incondizionato ma si idonei al transito nei ruoli civili" (in pratica vieni riformato in modo assoluto);
2. tramite concorso.
Come ti ha già chiesto più volte Cristian, sei in malattia/vuoi andare in malattia, ne hai i presupposti?
In caso negativo vale solo quanto detto al punto 2.
1. se in caso di malattia e di lunga convalescenza (aspettativa) si venga giudicati dalla CMO "non idonei permanentemente al servizio militare incondizionato ma si idonei al transito nei ruoli civili" (in pratica vieni riformato in modo assoluto);
2. tramite concorso.
Come ti ha già chiesto più volte Cristian, sei in malattia/vuoi andare in malattia, ne hai i presupposti?
In caso negativo vale solo quanto detto al punto 2.
Ovviamente spero per te che vi sia una terza opzione magari la ignoro.
Comunque se vieni riformato in modo assoluto senza decurtazione stipendio (entro i 12 mesi di aspettativa per infermità) nei mesi di attesa per transitare nei ruoli civili, percepiresti lo stipendio "INTERO" e quindi non ci perderesti niente (in pratica ti pagherebbero per diversi mesi senza fare nulla).
Se invece la riforma dovesse avvenire tra il 12° ed il 18° mese di aspettativa per infermità allora nel periodo di attesa percepiresti solo la metà dello stipendio.
Se invece ti dovessero riformare con oltre 18 mesi di aspettativa per infermità, rimarresti a stipendio ZERO fino a che non ti assumono nei ruoli civili.
Comunque se vieni riformato in modo assoluto senza decurtazione stipendio (entro i 12 mesi di aspettativa per infermità) nei mesi di attesa per transitare nei ruoli civili, percepiresti lo stipendio "INTERO" e quindi non ci perderesti niente (in pratica ti pagherebbero per diversi mesi senza fare nulla).
Se invece la riforma dovesse avvenire tra il 12° ed il 18° mese di aspettativa per infermità allora nel periodo di attesa percepiresti solo la metà dello stipendio.
Se invece ti dovessero riformare con oltre 18 mesi di aspettativa per infermità, rimarresti a stipendio ZERO fino a che non ti assumono nei ruoli civili.
-
- Sostenitore
Messaggio da christian71 »
Salve andrew120383, allora dopo una giornataccia passata fuori casa ho trovato:
1) la normativa di riferimento per il transito degli ex militari, fisicamente inidonei, nei ruoli civili:
L'art. 14 della legge 28 luglio 1999, n. 266, il relativo Decreto Interministeriale 18 aprile 2002, attuativo di tale norma e l'art. 930 del D.Lgs. 15 marzo 2010 n. 66 (codice dell'ordinamento militare). (puoi trovarli facilmente su internet)
2) un link con varie domande e risposte in merito:
http://www.difesa.it/SEGRETARIO-SGD-DNA ... ivile.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
3) una recente circolare del Ministero della Difesa che ti ho allegato:
1) la normativa di riferimento per il transito degli ex militari, fisicamente inidonei, nei ruoli civili:
L'art. 14 della legge 28 luglio 1999, n. 266, il relativo Decreto Interministeriale 18 aprile 2002, attuativo di tale norma e l'art. 930 del D.Lgs. 15 marzo 2010 n. 66 (codice dell'ordinamento militare). (puoi trovarli facilmente su internet)
2) un link con varie domande e risposte in merito:
http://www.difesa.it/SEGRETARIO-SGD-DNA ... ivile.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
3) una recente circolare del Ministero della Difesa che ti ho allegato:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Sostenitore
Vedi che l'allegato lo trovi sotto la pubblicità, comunque il tutto conferma quanto ti abbiamo già detto ZioSam ed io, l'unica possibilità che hai di transitare nei ruoli civili è perdere l'idoneità al Servizio Militare incondizionato....o partecipare ad un concorso con selezioni, visite mediche, raccomxxxxxni, ecc....il che non è facile.....
Saluti
Christian
Saluti
Christian
-
- Attività iniziale
Messaggio da andrew120383 »
in pratica per poter accedere il soggetto deve essere per forza riformato in modo assoluto, oppure puo' capitare essere riformati e ma non avere i requisiti poi per entrare perché 'non e' sufficiente il grado di malattia? nel frattempo,per non avere decurtato lo stipendio presentando la causa di servizio si puo' congelare lo stipendio? (Un Grazie per le risposte... a ZIO SEM E a CHRISTIAN!!)
Normalmente le CMO riformano in modo assoluto per quanto riguarda il servizio nel Corpo di Polizia o Forza Armata di appartenenza ma contemporaneamente giudicano il paziente idoneo ai ruoli civili.
Solo in caso di patologie molto gravi NON ti fanno idoneo ai ruoli civili.
Come da te detto, se prevedi un'aspettativa per infermità che superi i 12 mesi devi presentare entro massimo quel termine domanda di causa di servizio per "congelare" lo stipendio o meglio per evitare che avvenga la decurtazione.
Solo in caso di patologie molto gravi NON ti fanno idoneo ai ruoli civili.
Come da te detto, se prevedi un'aspettativa per infermità che superi i 12 mesi devi presentare entro massimo quel termine domanda di causa di servizio per "congelare" lo stipendio o meglio per evitare che avvenga la decurtazione.
-
- Sostenitore
Salve andrew120383, si bisogna necessariamente essere riformati in modo assoluto....poi se ho capito bene, chiedi se è possibile essere riformati e non risultare indonei neanche al transito nei ruoli civili....in teoria si, è possibile, ma non credo sia assolutamente il tuo caso perchè mi sembra di capire che fisicamente stai bene e quindi l'unica carta che potresti giocarti ora sarebbe lo stato d'ansia o depressione ove nel caso non dovrai manifestere pazzia pura ma semplice ansia.....per il discorso della possibilità di congelare lo stipendio provo a dirti quanto mi sembra di aver capito ma poi attendi la conferma di ZioSam o altri utenti più esperti di me....allora mi è sembrato di capire che oltre a stare bene fisicamente non hai neanche avuto mai nessun incidenti in servizio di qualsiasi natura ne in italia ne durante missioni estere, mi confermi? Sarebbe importante saperlo... perchè il percorso per essere riformato potrebbe essere molto lungo e l'unico modo per evitare la decurtazione del 50% dello stipendio dopo 12 mesi e stipendio zero dopo 18 mesi è chiedere il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio per lo stato d'ansia o depressione. Quindi potrebbe accadere che prima di riformarti verrai sottoposto a varie visite psichiatriche e terapie per vedere se potrai guarire e solo quando capiranno che la malattia è stabilizzata nonostante le cure allora potrebbero decidere di riformarti perchè nessuno si prenderebbe la responsabilità di mettere un'arma in mano ad un militare affetto da depressione....Ora, supponendo che dopo 24 mesi ti riformano e dopo 36 ti riimpiegheranno nei ruoli civili e avendo chiesto il riconoscimento della causa di sevizio stai ancora percependo lo stipendio intero, se altermine dell'iter del riconoscimento il Comitato di Verifica delle cause di servizio NON dovesse riconoscere la dipendenza dal servizio dovrai rensituire quanto non ti era dovuto dopo i 12 e 18 mesi....per questo ti chiedevo se hai mai avuto episodi in servizio che possano giustificare l'insorgenza di uno stato d'ansia e depressione cronico, tipo un conflitto a fuoco o un grave incidente stradale dove seppur ne sei riuscito illeso fisicamente hai visto la morte in faccia e il trauma psicologico subito è stato il fattore scatenante dell'ansia e depressione....Ma attendiamo la conferma degli esperti .....
Saluti
Christian
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Saluti
Christian
Ciao Christian, grosso modo confermo.
Da quello che ho letto nel forum anche in caso di NON riconoscimento, se l'Amministrazione non provvede a recuperare i "crediti" entro 24 mesi, all'interessato non viene più chiesta la restituzione degli stipendi dovuti.
Quello che non ricordo è da quando decorrono i 24 mesi!
Da quello che ho letto nel forum anche in caso di NON riconoscimento, se l'Amministrazione non provvede a recuperare i "crediti" entro 24 mesi, all'interessato non viene più chiesta la restituzione degli stipendi dovuti.
Quello che non ricordo è da quando decorrono i 24 mesi!
-
- Sostenitore
Ok, ho capito e comunque deve trattarsi di una sorta di disguido/dimenticanza dell'amministraziene affinchè trascorrano i 24 mesi senza chiedere la restituzione giusto??? Di solito dimenticano solo di darli e non di riceverli….
Grazie e buona domenica
Christian
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Grazie e buona domenica
Christian
Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
Ciao Christian.
Non credo si tratti di dimenticanza, un motivo ci sarà se vi è un termine di 24 mesi, altrimenti non credo vi sarebbe un limite temporale.
Sentiamo che dicono gli altri.
Non credo si tratti di dimenticanza, un motivo ci sarà se vi è un termine di 24 mesi, altrimenti non credo vi sarebbe un limite temporale.
Sentiamo che dicono gli altri.
Messaggio da STANCHISSIMO »
Mi sembra che i 24 mesi decorrono dalla prima data di inizio malattia per la quale si e' in aspettativa
Inviato via Tapatalk.
Inviato via Tapatalk.
-
- Sostenitore
Ringrazio ZioSam e STANCHISSIMO...
Saluti
Saluti
-
- Appassionato
Messaggio da Giancarlo80 »
Scusate,vorrei chiedere i tempi entro i quali presentare la domanda di impiego civile,dopo il giudizio di NON idoneita' allo SMI .Io sapevo entro 15 gg,ma da ''radio scarpa''.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA