GrNet.it

Il forum dei lettori di GrNet.it

Sponsor

PER RIFORMA QUANTI ANNI SERVONO PER LA PENSIONE MINIMA?

Messaggioda ilcacciatore » mer mag 19, 2010 8:53 pm

PER ROBERTO63 E PER TUTTI QUELLI CHE LO SANNO,IO SONO UN VSP CON 11 ANNI DI SERVIZIO EFFETTIVI COMPIUTI A MARZO 2010,(PIU' 2 ANNI DI ABBUONO DOPO I 10 ANNI DI SERVIZIO),E COMPRESA UNA MISSIONE ALL'ESTERO DI (189 GIORNI,QUINDI 6 MESI E 1 SETTIMANA),SICCOME SONO UN IDONEO PARZIALE PER CAUSA DI SERVIZIO TAB A CAT.8^,VORREI CHIEDERVI SE PER CASO SAPETE QUANTI ANNI DI SERVIZIO OCCORRONO PER ANDARE IN PENSIONE IN CASO DI RIFORMA TOTALE,OPPURE SCEGLIERE IL TRANSITO AI RUOLI CIVILI.

ilcacciatore

Sponsor

• Condividi su
  •   Vuoi avere più possibilità di risposta? Condividi questa pagina!

Re: PER RIFORMA QUANTI ANNI SERVONO PER LA PENSIONE MINIMA?

Messaggioda paolo65 » gio mag 20, 2010 7:01 am

15 anni.

paolo65

Messaggioda Roberto Mandarino » gio mag 20, 2010 8:30 am

Per il transito ai ruoli civili non è richiesta alcuna anzianità di servizio, è sufficiente trovarsi in servizio permanente ed essere dichiarati con Verbale della Commissione Medico Militare (entro 730 giorni di malattia nell'ultimo quinquennio di servizio) non idonei in modo totale al servizio militare, ma idonei al transito nei ruoli civili del Ministero di appartenenza.

Per la pensione occorrono 14 anni 11 mesi e 16 giorni di servizio utile, nel tuo caso mancano almeno un paio di anni.

Comunque la pensione sarebbe piccolina intorno ai 600-700 euro netti al mese.

Saluti Roberto

2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Roberto Mandarino

Messaggioda ilcacciatore » gio mag 20, 2010 7:54 pm

SCUSA ROBERTO63,MA I 14 ANNI,11 MESI E 16 GIORNI SI INTENDONO (INTERAMENTE SOLAR) O COMPRESI GLI ABBUONI?MA LE 600-700 EURO SI INTENDONO PER RIFORMA NON DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO?E SE INVECE SI TRATTASSE DI UNA 7° CAT TAB A PER CAUSA DI SERVIZIO A QUANTO AMMONTEREBBE COMPRESO LA PRIVILEGIATA TENENDO IN CONSIDERAZIONE CHE SONO SPOSATO?FAMMI SAPERE PER FAVORE.GRAZIE

ilcacciatore

Messaggioda Roberto Mandarino » ven mag 21, 2010 6:34 am

Servizio utile, significa totale contributivo.
In caso di privilegiata di 7^ categoria, nel caso raggiungessi 15 anni di servizio utile, dovresti aggiungere il 10% della pensione maturata.
Gli assegni e le detrazioni familiari variano in base ad alcuni fattori quali: reddito personale, eventuale coniuge a carico, numero dei figli a carico, se questi sono minori e se sono minori di 3 anni ecc.ecc..

Saluti Roberto

Roberto Mandarino

Messaggioda maxver » mer giu 02, 2010 11:33 pm

Ciao Roberto quello che non ho capito e che io nel mio caso avrei 14 anni e 6 mesi (comprensivi di 2 anni di abbuono) nella Pol. Pen. stò attendendo la sede nel caso non mi fosse gradita potrei optare per la pensione ? Faccio intercalare che in più agli anni sopra elencati ho anche fatto 3 anni di servizio militare, questi mi fanno cumulo nel caso non bastassero i 14 e 6 mesi di Pol. Pen. per andare in pensione?
Ti ringrazio sempre per la tua disponibilità e per la tua gentilezza un abbraccio.

maxver

Messaggioda Roberto Mandarino » gio giu 03, 2010 5:50 am

Tranquillo ti bastano sicuramente aggiungendo gli anni di militare.

Diversamente saresti dovuto andare in causa per far aggiungere il periodo di "aspettativa per il transito".

Saluti Roberto

ps: la pensione sarebbe comunque piccola.

Roberto Mandarino

Torna a ESERCITO

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio