comportamento in caso di mobbing

Feed - ESERCITO

Rispondi
rosarioallegro

comportamento in caso di mobbing

Messaggio da rosarioallegro »

caro avvocato le scrivo per dirle il dramma che mi sta capitando: allora io sono un vsp con 14 anni di caserma, o sempre rivestito l'incarico di addetto al vettovagliamento cioe lavoro in mensa provengo dalla scuola alberghiera e unlavoro che amo o sempre amato e amero' a vita.a gennaio la ditta del catering veicolato fa ritardo nel portare la colazione , in quanto a bucato una ruota io avverto l'ufficale di picchetto l'ufficiale di ispezine fin qui tutto ok vado in licenza riententro e inizia il dramma.l'ufficiale logistico voleva spiegazioni in merito io do le spiegazioni come scritto la sopra e praticamente vengo offeso davanti a inferiori e superiori dopo avere chiamato lui adunata per il personale del vettovagliamento dicendomi che ero un incapace che mi rubavo lo stipendio e che era ora di iniziare a lavorare perche noi non lavoravamo allora lui decide di mandrmi a lavorare ai mezzi mobili in attes di andarmi a specializzare a maddaloni ,quindi da gennaio i faccio l'eletticista l'idraulico mi mandano ad allestire campi fare mautnzini ai mezzi campali cose che io non avevo fatto mai pero' stao imparando grazie ad un ragazzo sempre vettovagliamento vfb che lvora li che e in speranza di andare a fare il corso a maddaloni per specialzzarsi ed e da 5 anni che lo prendono in giro il quale anche lui intenzionato a esporr denuncia in quanto ci fanno lavorare non in sicurezza.da premettere che in caserma gli elettrogenisti e gli idraulici cioe' gli specializzati del settore lavorano nei vari uffici di rgt. in questi 7 mesi che lavoro li ai mezzi mobili sono caduto in depressione perche sono stato demansionato dall'incarico mio e dalle offese ricevute dal colonnello logistico infatti non riesco piu a socializzare non riesco + a stare in caserma in quanto arrivo in caserma e cio la pressione altissima e da 6 mesi che nascondo sta cosa pero' sono arrivato al punto che mi anno portato in infermeria e anno scoperto della mia pressione alta mi mandano a casa dicendomi che dovevo documentarla vado dal mdico curante dal quale mi manda dal neurologo il quale mi dice che sono esaurito e mi prescrive na cura di anti depressivi,vado dal medic curante e mi da 15 giorni di convalescenza scrivendo crisi d'ansia nel certificato,ora sono a casa ammalato e aspetto che mi scade lunedi 12 luglio come devo comportarmi per farmi accettare la causa di servizio? a cosa vado incontro?. da premettere che anche un collega + un caporal maggiore che lavorano con me vogliono esporre denuncia! i attesa di una risposta cordiali saluti


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: comportamento in caso di mobbing

Messaggio da Roberto Mandarino »

Premesso che questo non è il forum dell' avvocato, quindi se desidera una risposta dall' avvocato Carta deve spostare il quesito nel suo forum.

La informo che gli appartenenti alla Forze Armate e di Polizia sono al primo posto (insieme ai medici) tra coloro che soffrono di tali patologie mentali. Le malattie psichiche non vengono riconosciute dipendenti da causa di servizio dal Comitato di Verifica delle cause di servizio (organo preposto a decidere sulla dipendenza o meno da causa di servizio delle patologie) se non in casi molto particolari e molto ben documentati dall' interessato e dai suoi superiori. Queste eccezioni sono solitamente riconducibili a traumi cranici subiti in servizio oppure a traumi psichici subiti durante lo svolgimento di azioni criminose.


Relativamente al mobbing ad oggi è previsto soltanto per il personane civile del Ministero Difesa mentre non è previsto per il personale militare.

Per avere buone possibilità di accoglimento un'eventuale azione legale di rivalsa dovrebbe essere sostenuta da numerose e pesanti testimonianze scritte (rilasciate da suoi colleghi e/o superiori) relative a reiterati maltrattamenti che lei avrebbe subito nel tempo.

Premesso questo, le indico delle eventuali possibilità.
Il personale riformato entro 730 giorni di aspettativa malattia nell'ultimo quinquennio di servizio cioè dichiarato non idoneo in forma totale al servizio militare incondizionato, anche in caso di gravi patologie mentali, viene quasi sempre (ad esclusione di casi gravissimi) dichiarato, da parte della Commissione Medico Militare nello stesso verbale di riforma, idoneo al transito nei ruoli civili del Ministero Difesa. Entro 30 giorni dalla stesura di tale verbale, ha la possibilità di accettare l'automatico transito ai ruoli civili. Questo passa cosi in "aspettativa per il transito", durante tutto questo periodo, che solitamente si protrae per un anno abbondante, percepirà l'ultimo stipendio che ha ricevuto l'ultimo giorno di aspettativa malattia (chi ha presentato la domanda per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia per la quale si trova in aspettativa malattia, non subisce più decurtazioni stipendiali neanche dopo il 12° mese di malattia, questo fino a quando non si esprimerà il Comitato di Verifica. In questo modo se la riforma avverrà prima che il Comitato abbia espresso l'eventuale esito negativo, tale personale manterrà lo stipendio intero per tutta la durata dell' "aspettativa per il transito").

Un altra opzione, sempre in caso di riforma totale, è la pensione d'invalidità. in questo caso sono sufficienti 15 anni di servizio utile, raggiungendo tale anzianità percepirebbe intorno alle 600 euro nette al mese, più tredicesima, più eventuali carichi familiari.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
rosarioallegro

Re: comportamento in caso di mobbing

Messaggio da rosarioallegro »

e supergiu' quanto ammonterebbero i soldi della pensione avendo una moglie che non lavora e due figli minorenni?? di tre e otto anni??
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: comportamento in caso di mobbing

Messaggio da Roberto Mandarino »

I figli e la moglie rilasciano assegni e detrazioni che variano in base al reddito. In questo caso sicuramente sarebbero da aggiungere almeno altre 200 euro nette al mese.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
rosarioallegro

Re: comportamento in caso di mobbing

Messaggio da rosarioallegro »

Un'altra cosa alloraio mi trovero' a decidere ruolo civile o pensione per quanto riguarda pensione ok ci siamo capiti ma per il ruolo civile come e che funziona si deve fare concorso per entrare!!!, mi devono specializzazione!!!! insomma la prassi per entrare quale e !!!!!!!! non e che mi dovrei ritrovare in difficolta!!!!!!!!! insomma cio due bambini da mantenere e poi quanti soldi decurtano dallo stipendio superando i giorni di aspettativa!!!!!!!!! la ringrazio ancora
cordiali saluti
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: comportamento in caso di mobbing

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il personale che accetta il transito dopo la riforma totale per inidoneità al servizio, passa "in aspettativa per il transito" percependo per tutta la durata di questo periodo (un anno abbondante) l'ultimo stipendio che ha ricevuto l'ultimo giorno di aspettativa malattia. Al termine di tale periodo verrà chiamato dal Ministero Difesa per sostenere una piccola visita medica e delle piccole prove attitudinali che occorrono all' amministrazione per capire dove inserirlo nel nuovo ambito lavorativo.

Superati 45 giorni di convalescenza più 12 mesi di aspettativa malattia lo stipendio viene decurtato al 50% e dopo il 18° mese annullato del tutto, ovviamente se l'aspettativa malattia è riferita a patologie che non sono riconosciute dipendenti dal servizio.

In caso di domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio della patologia per la quale il personale si trova in aspettativa malattia, lo stipendio non viene decurtato ma viene regolamente elargito per intero, in questo modo se la riforma arriverà prima che il Comitato di Verifica abbia rilasciato l'esisto negativo, l'interessato percepirà lo stipendio intero anche durante tutta la durata dell' "aspettativa per il transito", dovendo restituire, in caso di successivo non riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia, soltanto il 50% delle eventuali somme stipendiali indebitamente percepite dopo il 12° mese ed il 100% di quelle eventualmente ricevute dopo il 18° mese di aspettativa malattia. IN QUESTO MODO NON SONO DOVUTE LE SOMME PERCEPITE DURANTE L'ASPETTATIVA PER IL TRANSITO.

Viceversa se l'interessato l'ultimo giorno di aspettativa malattia ha percepito lo stipendio decurtato o nullo lo percepirà rispettivamente decurtato oppure nullo per tutta la durata dell'aspettativa per il transito.
La riforma da parte della Commisione Medico Militare non avviene solitamente (per disposizioni superiori) se l'interessato non ha fruito di almeno 18 mesi di aspettativa malattia.
In questi casi la Commissione Medico Militare tiene in grande considerazione le certificazioni rilasciate da strutture pubbliche, in particolare il certificato di "status", che viene attestato dal centro di salute mentale della usl competente rispetto alla zona di residenza dove l'interessato è in cura. Su tale certificato che deve essere richiesto con congruo anticipo, viene riportata la storia clinica del paziente oltre alla diagnosi e la terapia cui è sottoposto.


Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
rosarioallegro

Re: comportamento in caso di mobbing

Messaggio da rosarioallegro »

perfetto e stato chiarissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!grazie


leggendo nei vari blog!nell'attesa al ruolo civile anno problemi ad entrare in servizio perche la nuova finanziaria prevede il blocco delle assunzioni,ora mi chiedo ma questo vale anche per noi??? e se e si lo stipendio viene ancora percepito o siamo allo sbando totale?io dovrei ricoprire il ruolo v b2 nel ministero della difesa e per quato riguarda le destinazioni??


scusi lo so che nei blog ci sono ste risposte ma o paura che siano retroattive e con la nuova finanziaria non trovrebbero riscontro cordiali saluti!!!!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: comportamento in caso di mobbing

Messaggio da Roberto Mandarino »

LE RISPONDO....

leggendo nei vari blog!nell'attesa al ruolo civile anno problemi ad entrare in servizio perche la nuova finanziaria prevede il blocco delle assunzioni,ora mi chiedo ma questo vale anche per noi???
MA DOVE LO HA LETTO????

IL TRANSITO NON E' UN ASSUNZIONE E' UN TRANSITO...DAL RUOLO MILITARE A QUELLO CIVILE.

e se e si lo stipendio viene ancora percepito o siamo allo sbando totale?

LA FINANZIARIA NON HA TOCCATO IL TRANSITO AI RUOLI CIVILI, LO STIPENDIO VIENE PERCEPITO COME HO SOPRA SPECIFICATO.


io dovrei ricoprire il ruolo v b2 nel ministero della difesa e per quato riguarda le destinazioni??

LE DESTINAZIONI VENGONO ASSEGNATE IN BASE ALLE ESIGENZE DI SERVIZIO DEL MINISTERO DIFESA, CHE CERCA DI ACCONTENTARE IN BASE ALLA RESIDENZA DELL'INTERESSATO, SEMPRE CONSIDERANDO CHE IL SUD ITALIA E' ABBASTANZA PIENO, COME DA CIRCOLARE CHE ALLEGO NUOVAMENTE....
Saluti Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi