Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Feed - ESERCITO

Rispondi
Derio

Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Messaggio da Derio »

Ciao a tutti, sono in aspettativa per sindrome depressiva da circa 4 mesi, ora mi è arrivata la convocazione alla visita per il riconoscimento CdS, visto che ho presentato domanda a suo tempo. Nella convocazione mi si chiede di portare una "visita psichiatrica" eseguita negli ultimi 6 mesi, di cui sono già in possesso.Non si dice nulla in merito a presentarsi a digiuno ecc.

Siccome è la prima volta che vado ad una visita per riconoscimento CdS, mi potete spiegare come funziona?
Sarò sottoposto a esami (sangue,urine..visto che prendo i medicinali) quindi devo andare a digiuno?
Oppure si tratta solo di un controllo della mia domanda di riconoscimento che ho presentato a suo tempo e degli eventuali certificati e visite successive (che la commissione, quindi, non ha?).
Specifico che si tratta solo di visita x riconoscimento CdS e non di quella di idonetà, essendo ancora in malattia a quella mi convocheranno dopo.
Grazie a tutti.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Messaggio da angri62 »

Derio ha scritto:Ciao a tutti, sono in aspettativa per sindrome depressiva da circa 4 mesi, ora mi è arrivata la convocazione alla visita per il riconoscimento CdS, visto che ho presentato domanda a suo tempo. Nella convocazione mi si chiede di portare una "visita psichiatrica" eseguita negli ultimi 6 mesi, di cui sono già in possesso.Non si dice nulla in merito a presentarsi a digiuno ecc.

Siccome è la prima volta che vado ad una visita per riconoscimento CdS, mi potete spiegare come funziona?
Sarò sottoposto a esami (sangue,urine..visto che prendo i medicinali) quindi devo andare a digiuno?
Oppure si tratta solo di un controllo della mia domanda di riconoscimento che ho presentato a suo tempo e degli eventuali certificati e visite successive (che la commissione, quindi, non ha?).
Specifico che si tratta solo di visita x riconoscimento CdS e non di quella di idonetà, essendo ancora in malattia a quella mi convocheranno dopo.
Grazie a tutti.
devi portare tutta la documentazione inerente la csd, certificati e medicinali che assumi (scatole non nuove).
tanto non decideranno niente in quanto non ancora stabilizzato.
ciao
Derio

Re: Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Messaggio da Derio »

Ciao Angri grazie..ma mi fanno la visita o no? Devo andare a digiuno? Mi faranno i test? O sono cose che faranno solo alla visita x l'idoneità..grazie.
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Messaggio da ZioSam »

Devi fare solo quello che c'è scritto sull'invito: portare la visita psichiatrica!

Auguri!
Derio

Re: Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Messaggio da Derio »

ZioSam ha scritto:Devi fare solo quello che c'è scritto sull'invito: portare la visita psichiatrica!

Auguri!
Grazie di cuore Zio..almeno mi hai rassicurato e cercherò di stare tranquillo che non sarà il giorno dei test..
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Messaggio da angri62 »

Derio ha scritto:
ZioSam ha scritto:Devi fare solo quello che c'è scritto sull'invito: portare la visita psichiatrica!

Auguri!
Grazie di cuore Zio..almeno mi hai rassicurato e cercherò di stare tranquillo che non sarà il giorno dei test..
i test psicologici vengono programmati con lo psicologo, quindi è tutto programmato, alla convocazione sai già cosa ti aspetta. i test a sorpresa hanno poca valenza.
ciao
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Messaggio da Carminiello »

angri62 ha scritto:
Derio ha scritto:
ZioSam ha scritto:Devi fare solo quello che c'è scritto sull'invito: portare la visita psichiatrica!

Auguri!
Grazie di cuore Zio..almeno mi hai rassicurato e cercherò di stare tranquillo che non sarà il giorno dei test..
i test psicologici vengono programmati con lo psicologo, quindi è tutto programmato, alla convocazione sai già cosa ti aspetta. i test a sorpresa hanno poca valenza.
ciao
Si Angri, ma credo che Carminiello chiedesse se si troverà a fare i test a questa visita, che pare essere esclusivamente quella per la causa di servizio, o invece alla successiva convocazione ( quella per l'idoneità al servizio militare). Sinceramente Carmine non so risponderti con certezza, io penso che non li farai questa volta, visto che dovrebbero solamente guardare le visite già fatte e poi mandare il tutto al comitato di verifica..forse Angri può illuminarti meglio.
In bocca al lupo in ogni modo e poi dicci cosa hai fatto, così per i prossimi che leggono può essere di aiuto
ZioSam
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 633
Iscritto il: ven ago 09, 2013 4:21 pm

Re: Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Messaggio da ZioSam »

Quando si va alla visita per cds bisogna seguire le indicazioni contenute nell'invito (se ci sono).

Nel caso di Carminiello è SOLO indicato di portare a seguito la relazione dello psichiatra. Se ci fosse stato bisogno di altre accortezze (del tipo il presentarsi a digiuno) lo avrebbero dovuto specificare nell'invito.

Come si svolgerà la visita non lo so, presumo ci sarà un colloquio psichiatrico, dopo di che verrà redatto il verbale nel quale verrà certificata l'esatta diagnosi psichica con l'indicazione della certificazione prodotta, dei farmaci assunti, la data di conoscibilità della patologia (importante ai fini della decorrenza dei termini per l'e.i.).
Con ogni probabilità non verrà valutato ai fini dell'e.i. in quanto per tale patologia è ancora in malattia ovvero la stessa non è ancora stabilizzata.
Derio

Re: Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Messaggio da Derio »

Grazie Zio..fatta la visita, poi metto i dettagli qui..
Grazie
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Messaggio da Carminiello »

ZioSam ha scritto:Quando si va alla visita per cds bisogna seguire le indicazioni contenute nell'invito (se ci sono).

Nel caso di Carminiello è SOLO indicato di portare a seguito la relazione dello psichiatra. Se ci fosse stato bisogno di altre accortezze (del tipo il presentarsi a digiuno) lo avrebbero dovuto specificare nell'invito.

Come si svolgerà la visita non lo so, presumo ci sarà un colloquio psichiatrico, dopo di che verrà redatto il verbale nel quale verrà certificata l'esatta diagnosi psichica con l'indicazione della certificazione prodotta, dei farmaci assunti, la data di conoscibilità della patologia (importante ai fini della decorrenza dei termini per l'e.i.).
Con ogni probabilità non verrà valutato ai fini dell'e.i. in quanto per tale patologia è ancora in malattia ovvero la stessa non è ancora stabilizzata.

Ottimo.....grazie.
Dott.ssa Astore
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 528
Iscritto il: ven lug 22, 2011 2:41 pm
Località: Studio medico: Firenze, Via della Mattonaia 35 - tel. 055 23 45 154

Re: Come si svolge la visita riconoscimento CdS ???

Messaggio da Dott.ssa Astore »

Al momento della visita,la certificazione psichiatrica deve attestare clinicamente e farmacologicamente il suo grado di patologia psichica.
Alcune CMO fanno anche gli esami ematici e urinari , quest'ultimi per constatare la reale assunzione psico -farmacologica.
Se vuole venirmi a trovare e non abita lontano le posso dare consigli piu' specifici.
Cordialmente
Dr.ssa Astore
Dott.ssa Lucia Astore - Medico Legale | Psichiatra forense
Studio: Via della Mattonaia, 35 - 50121 Firenze
Telefono: 055 23 45 154
Rispondi