vittima del dovere

Feed - CARABINIERI

Rispondi
agos58
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mag 03, 2012 1:49 pm

vittima del dovere

Messaggio da agos58 »

Gentilissimo avvocato chi le scrive è un Brigadiere Capo dei Carabinieri tutt'ora in servizio, che in data 23 marzo 2006 nel corso di un'operazione di Polizia ed a seguito di conflitto a fuoco rimaneva ferito da un colpo di pistola trapassante al piede destro, riportando la frattura del 4^ metatarso, con la perdita di articolazione del 4 e 5 dito piede destro, riconsciuta con mod. c, tabella B in data 28 marzo 2006,
per tali eventi sono stato decorato con medaglia d'argento al valore dell'arma dei carabinieri, nonchè con distintivo d'onore dei feriti in servizio, concesso dal ministro della difesa , purtroppo nessuno, neanche la mia amministrazione mi ha informato sulla possibilità di accedere alle vittime del dovere, solo pochi giorni fa, poichè ho chiesto l'aggravamento di detta patologia, e sono in attesa cle la C.M.O. di Caserta mi chiami, un collega mi ha riferito se avevo fatta la domanda di vittima del dovere.
Leggendo il forum, ho visto che lei, ha dato moltissimi consigli a tanti colleghi, ora le chiedo:
ho diritto ad accedere alle vittime del dovere , se si, mi puo' indicare il da farsi.
la ringrazio in anticipo per la sua collaborazione


http://it.wikipedia.org/wiki/Vittime_del_dovere" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.poliziadistato.it/articolo/1 ... _per_loro/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/v ... tml#p28252" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/esercito-f29/vitt ... tml#p14823" onclick="window.open(this.href);return false;

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/v ... nno#p16834" onclick="window.open(this.href);return false;









.


giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: vittima del dovere

Messaggio da giuseppedemarco »

ho diritto ad accedere alle vittime del dovere?
LO STATUS DI VITTIMA DEL DOVERE VIENE DECISO DAL MINISTERO DELL'INTERNO IN BASE AI DOCUMENTI DELL'INTERESSATO ACQUISITI AGLI ATTI. PER ESSERE DICHIARATI VITTIME DEL DOVERE È NECESSARIO CHE L'EVENTO SIA ACCADUTO IN CASI PARTICOLARI, SICURAMENTE VI RIENTRANO LE LESIONI SUBITE PER CAUSA DIRETTA DELL'AZIONE CRIMINOSA. UNA VOLTA PRESENTATA LA DOMANDA, DOVRAI ESSERE SOTTOPOSTO A VISITA MEDICA DA PARTE DELLA COMMISSIONE MEDICA OSPEDALIERA SPECIALE (VITTIME DEL TERRORISMO E DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA). IL MINISTERO DELL'INTERNO, UNA VOLTA ACQUISITO IL PARERE SULLA DIPENDENZA DEL COMITATO, IL VERBALE DELLA CMO CON LA PERCENTUALE D'INVALIDITÀ, LA DOCUMENTAZIONE DELL'AMMISTRAZIONE CON L'ESPOSIZIONE DEI FATTI, DECIDE SE REDIGERE IL DECRETO DI VITTIMA DEL DOVERE.
UN SALUTO
agos58
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mag 03, 2012 1:49 pm

Re: vittima del dovere

Messaggio da agos58 »

Ho capito perfettamente ciò che mi ha scritto e la ringrazio anticipatamente, confermandole che ieri ho fatto la domanda direttamente al ministero dell'interno, corredata di tutti gli atti in mio possesso.
Ora le chiedo , se dopo tutto l'iter, mi venisse riconosciuto lo status di vittima del dovere, con una tab.A 8^ categoria, equivalente al 25% di invalidità, che cosa dovrei percepire in danaro e da che data partirebbe il conteggio degli arretrati, se mi spetterebbero unitamente agli altri benefici.
Grazie della sua disponibilità e chiarezza.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: vittima del dovere

Messaggio da giuseppedemarco »

SE LE VIENE RICONOSCIUTO LO STATUS DI VITTIMA DEL DOVERE, PERCEPIRA' € 2.100 OGNI PUNTO DI INVALIDITA' CHE LE VERRA' ASSEGNATO. LE DICO CHE IO CON UNA 6^ CATEGORIA MI HANNO RICONOSCIUTO 42 PUNTI DI INVALIDITA'. SE POI LE RICONOSCONO DAI 25 PUNTI DI INVALIDITA' IN SU, OLTRE A PERCEPIRE QUANTO SOPRA GIA' CITATO, ANCHE UN ASSEGNO VITALIZIO NON REVERSIBILE PER UN TOTALE DI € 1.453 MENSILI. IL CONTEGGIO DEGLI ARRETRATI PARTE DALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA SUA DOMANDA (NEL SUO CASO DA IERI). LE ANTICIPO CHE I TEMPI PER LA DEFINIZIONE DELLA PRATICA NON SONO POI COSI' BREVI, CALCOLI UN PAIO D'ANNI CIRCA.
UN SALUTO
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 353
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: vittima del dovere

Messaggio da giuseppedemarco »

BENEFICI SPETTANTI ALLE VITTIME DEL DOVERE:

AD ESENZIONE DAL PAGAMENTO DI TICKET PER OGNI TIPO DI PRESTAZIONE SANITARIA (ANCHE SE NON CONSEGUENTI AGLI EVENTI CRIMINOSI DI CUI ALLA LEGGE NR. 302/90);
A BORSE DI STUDIO PER INVALIDI E FIGLI DELLE VITTIME DI TERRORISMO CHE FREQUENTINO SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI O CORSI UNIVERSITARI;
PER SÉ E PER I FIGLI, DI GODERE DI UNA SPECIALE ASSISTENZA ECONOMICA PER LA FREQUENZA DI CORSI DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE O UNIVERSITARIA FINO AL CONSEGUIMENTO DEI RELATIVI DIPLOMI;
AD AGEVOLAZIONI FISCALI E PARTICOLARE INTEGRAZIONE DEL TRATTAMENTO PENSIONISTICO;
ALL'ASSUNZIONE PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI, GLI ENTI PUBBLICI E LE AZIENDE PRIVATE, SECONDO LE VIGENTI DISPOSIZIONI LEGISLATIVE, CON PRECEDENZA SU OGNI ALTRA CATEGORIA E CON PREFERENZA A PARITÀ DI TITOLI;
AD USUFRUIRE A RISERVE DI POSTI PER OGNI LIVELLO E QUALIFICA, ANCHE SE SVOLGANO GIÀ ATTIVITÀ LAVORATIVA;
ALL'APPLICAZIONE DEI BENEFICI DI GUERRA IN FAVORE DEGLI INVALIDI CIVILI E DEI CADUTI A CAUSA DI ATTI DI TERRORISMO CONSUMATI IN ITALIA E DELLE LORO FAMIGLIE, IN QUANTO COMPATIBILI CON LA LEGGE NR. 407/98;
ALLA RILIQUIDAZIONE DEGLI IMPORTI GIÀ CORRISPOSTI A TITOLO DI SPECIALE ELARGIZIONE DI CUI ALLA LEGGE 13.08.1980, NR. 466 PER GLI EVENTI VERIFICATISI SUCCESSIVAMENTE AL 1° GENNAIO 1969 E FINO ALLA DATA DI ENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE 20.10.1990, NR. 302, IN FAVORE DELLE VITTIME DEL TERRORISMO E DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA.
BUONA SERATA
Cesare Silvestri
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: dom ago 21, 2011 3:09 pm

Re: vittima del dovere

Messaggio da Cesare Silvestri »

Salve amici del forum!!!
Qualcuno sa dirmi quanto tempo ci vuole per essere inviati alla CMO per quantificare il danno subito? Il Ministero dell'Interno ha già ricevuto il carteggio con il motivato parere e tutti gli allegati dalla Prefettura competente!!! Chi provvede ad inviare avanti la " Commissione Speciale " il Ministero o la Prefettura?
Grazie!!!
melacavo49

Re: vittima del dovere

Messaggio da melacavo49 »

Cesare Silvestri ha scritto:Salve amici del forum!!!
Qualcuno sa dirmi quanto tempo ci vuole per essere inviati alla CMO per quantificare il danno subito? Il Ministero dell'Interno ha già ricevuto il carteggio con il motivato parere e tutti gli allegati dalla Prefettura competente!!! Chi provvede ad inviare avanti la " Commissione Speciale " il Ministero o la Prefettura?
Grazie!!!
Il Ministero dell'Interno ,se ritiene che posso entrare nella fattiscpecie di vittime del dovere,scrive alla Prefettura dove si e verificato l'evento,per la visita alla CMO-
Quindi e la Prefettura che dovrà chiedere la visita alla CMO per la quantificazione della percentuale di invalidità-
Per la definizione della pratica i tempi adesso si sono allungati parecchio- ci vogliono dai 2 a 3 anni,in quanto le pratiche per le domande per il riconoscimento di vittime del dovere sono aumentate del 30% rispetto al 2010-e i soldi tra l'altro sono pochi quelli stanziati- E i pagamenti avvengono seguendo la cronologia sia della domande che dalla data dell'evento-
agos58
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mag 03, 2012 1:49 pm

Re: vittima del dovere

Messaggio da agos58 »

Chiedo scusa...mi puo' spiegare un'attimo come funzione la graduatoria delle vittime del dovere,
forse ho capito male,
Il decreto di vittima del dovere viene emesso in base ad una graduatoria ?
il pagamento del dovuto ,una volta decretato avviene sempre in base ad una graduatoria?
scusi la mia ignoranza in materia
melacavo49

Re: vittima del dovere

Messaggio da melacavo49 »

Anche per le vittime del dovere vie è una cronologia-(esempio ) Certo non potrai pretendere che pagano prima a te che hai fatto la domanda nel 2011-rispetto a chi l'ha fatta nel 2009-
Poi bisogna tenere conto anche la data dell'evento-E anche i fondi a disposizione che non bastano-
Rispondi