URGENTE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
NIK61
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mar 12, 2012 5:20 pm

URGENTE

Messaggio da NIK61 »

Buon giorno a tutti. Chiedo per conto di un Collega dell'Arma grado M.C. Il M.C. ha chiesto di andare a conferire con il Comandante dell'Interregionale per motivi di servizio e' motivi privati. Questa mattina arriva il messaggio dalla Legione che il giorno 13.06.2012 si deve presentare dal Comandante di Legione a Rapporto. Fin qui nulla di strano, nel messaggio scrivono che si deve presentare libero dal servizio con mezzi propri. E' la prima volta che sento una cosa del genere, e' cambiato il regolamento? Una volta non si andava con il mezzo di servizio ed era considerato servizio? QUALCUNO SA DARMI DELUCIDAZIONI IN MERITO?
Grazie a tutti.


fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: URGENTE

Messaggio da fox62 »

Per non sbagliare chiedi lumi alla rappresentanza militare della vostra Legione.
NIK61
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mar 12, 2012 5:20 pm

Re: URGENTE

Messaggio da NIK61 »

fox62 gia' fatto, non sanno rispondere, se li chiami tutti ognuno ti dice una cosa diversa. grazie lo stesso.
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: URGENTE

Messaggio da lory61 »

NIK61 ha scritto:Buon giorno a tutti. Chiedo per conto di un Collega dell'Arma grado M.C. Il M.C. ha chiesto di andare a conferire con il Comandante dell'Interregionale per motivi di servizio e' motivi privati. Questa mattina arriva il messaggio dalla Legione che il giorno 13.06.2012 si deve presentare dal Comandante di Legione a Rapporto. Fin qui nulla di strano, nel messaggio scrivono che si deve presentare libero dal servizio con mezzi propri. E' la prima volta che sento una cosa del genere, e' cambiato il regolamento? Una volta non si andava con il mezzo di servizio ed era considerato servizio? QUALCUNO SA DARMI DELUCIDAZIONI IN MERITO?
Grazie a tutti.
Caro classe, se non ricordo male, lui è ammesso a conferire, e quindi ci deve andare con mezzi propri.
C'è una circolare del Comando Generale o dell'Interregionale che disciplina questo tipo di argomento e secondo me hanno ragione.
Diverso sarebbe stato se non lo avesse chiesto lui, allora sarebbe stato convocato!!!!! :?
Saluti
NIK61
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 27
Iscritto il: lun mar 12, 2012 5:20 pm

Re: URGENTE

Messaggio da NIK61 »

Carissimo se leggi bene il collega ha chiesto di conferire con il Comandante dell'Interregionale non con il Comandante della Legione, pertanto e' lui che chiama il collega. Saluti
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: URGENTE

Messaggio da lory61 »

NIK61 ha scritto:Carissimo se leggi bene il collega ha chiesto di conferire con il Comandante dell'Interregionale non con il Comandante della Legione, pertanto e' lui che chiama il collega. Saluti
Hai perfettamente ragione NIK, ma come ben saprai è prassi, soprattutto se non sono solo motivi "privati", che ti chiami il Comandante Provinciale o come in questo caso quello di Legione, ma non lo dimenticare, è lui che, comunque, "chiede", poi sai nell'Arma "nessuno" a ragione, "tutti" hanno ragione, non mi meraviglio che se il collega insiste magari gli danno pure il mezzo per andare a rapporto!!!!!!! Insomma NIK la mano sul fuoco non ce la metto!!!!!!!! :) :)
Ciao
cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Re: URGENTE

Messaggio da cimapier »

Ti chiama Lui ti da un'ordine, per cui è servizio. Tu o l'altro avete chiesto di conferire non cin lui per cui direi senza dubbi che devi utilizzare l'auto di servizio. Se insistono non ci vai. Ma siccome tu o l'altro avete paura di ritorsioni "andrete"
Io dai superiori
non ci andrei,tranne rari caso dove uno ha scopato la moglie a l'altro sono pappa e ciccia e ti cucinano a dovere.
papalima
Altruista
Altruista
Messaggi: 140
Iscritto il: mar lug 05, 2011 10:00 pm

Re: URGENTE

Messaggio da papalima »

Amico nick61, nel lontano 1988, quando al regolamento non si ammettevano deroghe ed erano vigenti regole di disciplina ferree e dittatoriali (se venivi sorpreso nell'autovettura di servizio senza berretto erano come minimo due giorni di c.s.) venni invitato a rapporto del comandante della legione CC......, e quel giorno ero in licenza ordinaria che non vollero commutarlo in giorno di servizio....sai cosa feci..? andai a rapporto del comandante della legione con un mezzo privato ed in borghese...e nessuno ebbe nulla da dire o da obbiettare...
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: URGENTE

Messaggio da panorama »

Per quanto riguarda l'utilizzo del mezzo da usare quando un militare chiede di conferire col Superiore gerarchico, la problematica in questione è stata chiarita da Persomil con apposita circolare del 25 settembre 2001 diramata dalla Direzione di Amministrazione del Comando Generale a tutti i Servizi Amministrativi dipendenti con lettera n. 6/122/29-1 del 13 dicembre 2001. Il predetto documento non è presente in rete e, pertanto, qualora necessario, dovrà richiederlo alla Sua scala gerarchica.


Se nel forum c'è qualche collega che abbia la disponibilità di questa circ. del C.G.A. di cui sopra è pregato di volerla allegare a questo dialogo in modo da rendere un servizio completo ai lettori.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: URGENTE

Messaggio da panorama »

Regolamento di Disciplina Militare
------------------------------------------------------
Articolo 39

Relazioni con i superiori.



1. Ogni militare può chiedere, per via gerarchica, di conferire con il Ministro della difesa o con un superiore, precisando il motivo della richiesta per le questioni di servizio, oppure dichiarandone il carattere privato, nel caso di questioni non riguardanti il servizio e la disciplina.



2. Il Ministro della difesa può delegare altra autorità civile o militare a ricevere il richiedente.



3. La richiesta di conferire con dette autorità deve essere trasmessa con la massima sollecitudine.



4. Il superiore che la inoltra, nel caso si tratti di questioni di servizio, deve esprimere il proprio motivato parere in merito all'oggetto della richiesta.



5. Qualunque militare può far pervenire al Ministro della difesa, tramite il comandante di corpo o altra autorità superiore, un plico chiuso nel quale siano trattate solo questioni personali di particolare gravità e delicatezza attinenti al rapporto di impiego o di servizio.



6. Qualunque militare può presentarsi direttamente:



a) ai propri superiori fino al comandante di compagnia o reparto corrispondente per giustificati motivi;



b) a qualsiasi superiore fino al comandante di corpo per gravi ed urgenti motivi;



c) all'autorità competente o a qualsiasi superiore in casi di urgenza che interessino la sicurezza del reparto o quando si tratti di questioni attinenti alla sicurezza dello Stato o alla salvaguardia di vite umane.



7. In ogni caso l'inferiore deve informare, appena possibile, il superiore per il cui tramite avrebbe dovuto corrispondere in via normale.



8. Ogni militare può conferire direttamente con l'autorità incaricata di una ispezione, sempre che ciò sia consentito mediante apposita comunicazione nell'ordine del giorno del corpo ispezionato.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: URGENTE

Messaggio da panorama »

Allego la circolare del M.D. del 25 settembre 2001 attergata alla Circolare del Cdo Gen. Arma CC. – Direzione di Amministrazione – Nr. 6/122/29-1 datata 13/12/2001 che non riguarda solo aspetti di carattere Amministrativo ma disciplina anche la posizione di servizio del personale militare ammesso a conferire con le SS.AA. ai sensi dell’art. 39 RDM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi