ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Feed - CARABINIERI

leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da leonardo virdò »

Per i colleghi in pensione (riformati)
Fonte attendibile del CNA mi ha comunicato che stanno pagando (a getto) i giorni di licenza non goduti antecedente l'aspettativa e quelli maturati durante la stessa. Per i riformati del 2011 il pagamento dovrà avvenire entro la fine dell'anno, sempre che la documentazione inviata al centro risulta perfettttttttttttttttttaaaaaaaaaaaaaaaa, altrimenti la restituiscono al comando emittente dove giacerà per un lungo letargo come nel mio caso. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: e non solo, ho contattato più volte il collega addetto alla pratica e più volte mi ha rimandato dicendomi che aveva altre cose in pendenza più importanti della mia pratica - altre volte non mi ha neanche risposto al telefono - altra volta ancora disse che era alla firma pronta per l'inoltro - altra ancora che doveva rifarla nuovamente - per ultimo l'avrebbe scaricata ad un altro collega che si trova in ferie. DOPO TUTTA LA PRESA IN GIRO, ieri sera ho scritto direttamente al CNA con posta elettronica certificata, e, dopo aver citato la precedente istanza, ne facevo un'altra ex-novo chiedendo il pagamento delle ferie citando la legge 241/90.
In virtù di quanto sopra, volevo sapere dal collega Henry63, esperto di posta certificata, se l'istanza prodotta in tal senso possa finalmente trovare sbocco.
Ciao a tutti.


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da lino »

Be caro Leonardo devo dire che quello che dici e' senz'altro vero visto che a me hanno pagato tre mesi fa l'intera licenza ordinaria..............bisogna forse armarsi di pazienza !!!!!!!
Ciao!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da leonardo virdò »

lino ha scritto:Be caro Leonardo devo dire che quello che dici e' senz'altro vero visto che a me hanno pagato tre mesi fa l'intera licenza ordinaria..............bisogna forse armarsi di pazienza !!!!!!!
Ciao!!!
Ciao Lino, non è la pazienza che manca ma è la presa per i fondelli che non ho mai digerito. C'è l'ho principalmente col mio comando che fa orecchie di mercante, come se dovessero pagare di tasca loro. Pensa che appena è uscita l'ultima circolare del Ministero mi sono interessato a contattare i colleghi già in pensione da qualche anno, invitandoli a fare subito domanda altrimenti x qualcuno sarebbe intervenuta la prescrizione. Il mio comando vedendosi arrivare in ufficio i colleghi interessati al caso, non ti dico quello che è successo. Qualcuno ha dovuto ricorrere legalmente e tutti, finalmente, sono stati retribuiti già da tempo.
puma
Altruista
Altruista
Messaggi: 130
Iscritto il: mer dic 29, 2010 9:18 pm

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da puma »

Leonardo dobbiamo sempre ringraziare i colleghi in servzio per lo spirito di collaborazione che hanno verso gli ex colleghi, questa è la grande famiglia dell'Arma, ciao.
antoniolongo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: sab gen 08, 2011 5:12 pm

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da antoniolongo »

Cari colleghi, pensionati e rifornati (come nel mio caso anno 11/2007) stesse vicissitudini Amm/ve per il pagamento delle ferie non godute. Comunque il C.N.A nel 2008 ha pagato solamente 5 gg. di lic. ord. relativi all'ultimo anno (2005) di servizio, mentre la settimana scorsa ho ricevuto un'assegno quale saldo relativo a gg. 98 di lic. per i rimanenti anni 2006 e 2007 in definitiva €. 5.050 ripeto cinquemila/050. Non sto qui a sottolineare altro importante è decisiva è stata l'entrata in vigore dell'Ultima Circ. in materia la quale, ha dato una accellerata a tutti gli Uffici e/o Coamandi nella trattazione della materia. Quindi, sappiate che le ferie non godute devono essere obbligatoriamente pagate qui non ci piove. Il C.N.A applica le norme emate e, quindi alla luce di ciò deve pagare ogni singolo militare - pensionato avente diritto. I soldi arrivano. Un saluto a tutti.
Insoddisfatto

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da Insoddisfatto »

io in pensione da febbraio 2007, la retribuzione della licenza non fruita mi è stata corrisposta dopo appena 4 mesi
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da leonardo virdò »

puma ha scritto:Leonardo dobbiamo sempre ringraziare i colleghi in servzio per lo spirito di collaborazione che hanno verso gli ex colleghi, questa è la grande famiglia dell'Arma, ciao.
Caro Puma già manca il rispetto e la collaborazione tra colleghi quando si è in servizio, figuriamoci adesso in pensione. E poi parliamo male della vecchia guardia. Cmq. tiriamo a campà. Ciao
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5439
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da lino »

Si Leonardo volevo dire che l'unica nostra arma e' la pazienza purtroppo anche a me in questo frangente me ne hanno fatto di tutti i colori....per quello parlavo di pazienza e rompere le scatole.........sempre, pure a me quando seppero del pagamento non ti dico le battute !!!! :D
Ciaooo!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Henry6.3

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da Henry6.3 »

Ciao, la posta certificata non assicura che chi la riceve svolga il compito a cui è stato chiamato, ma certamente è sicura nel senso che hai la certezza certificata, (da cui il nome) che la tua domanda all'Ente indirizzato è arrivata a destinazione. Personalmente usando tale mezzo, con l'INPDAP ho ottenuto in tempi brevi quanto richiesto.

L'efficenza è stata dell'INPDAP in questione come dicevo. Purtroppo dietro un Ente esiste una persona che ha in carico di svolgere quel compito Amm.vo, quindi se il collega è valido, coscienzioso q.b. ecc. ecc. la pratica sarà evasa ( i tempi con questi chiari di luna di taglio di personale ?????) quindi preferisco puntare il dito sempre verso i singoli e non l'Ente nel complesso.

Con o senza colpe della "grande famiglia" a cui siamo appartenuti, nel bene e nel male. :D
Henry6.3

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da Henry6.3 »

Se posso permettermi un cosiglio, quando scrivete/viamo per istanze, domande e recriminazioni varie ad un Amm.ne nostra e regola, valida anche in generale, è sempre far riferimento a:

- poche notizie di quanto stiamo chiedendo, con riferimenti legislativi se li abbiamo, precisi;
- citare sempre il riferimento ad altre lettere già inviate;
- tenersi a quanto piossiamo provare nero su bianco, la telefonata al collega del C.N.A. con quanto promesso, rimane appunto parole, che Voi sapete naturalmente in buona fede vi sono state dette, ma non avete il riscontro nero su bianco, quindi non provato;

- da mia esperienza, non ha mai inciso al fine della trattazione della pratica, chiamare 200 volte, 200 lettere di minaccia o recriminazioni legali ecc. ma far capire e comprendere noi stessi che si deve chiedere solo quello ci compete di diritto.


Poche e mirate istanze, corredate di più copia della documentazione a vostro favore, hanno risolto quasi sempre l'iter.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da leonardo virdò »

Henry6.3 ha scritto:Se posso permettermi un cosiglio, quando scrivete/viamo per istanze, domande e recriminazioni varie ad un Amm.ne nostra e regola, valida anche in generale, è sempre far riferimento a:

- poche notizie di quanto stiamo chiedendo, con riferimenti legislativi se li abbiamo, precisi;
- citare sempre il riferimento ad altre lettere già inviate;
- tenersi a quanto piossiamo provare nero su bianco, la telefonata al collega del C.N.A. con quanto promesso, rimane appunto parole, che Voi sapete naturalmente in buona fede vi sono state dette, ma non avete il riscontro nero su bianco, quindi non provato;

- da mia esperienza, non ha mai inciso al fine della trattazione della pratica, chiamare 200 volte, 200 lettere di minaccia o recriminazioni legali ecc. ma far capire e comprendere noi stessi che si deve chiedere solo quello ci compete di diritto.


Poche e mirate istanze, corredate di più copia della documentazione a vostro favore, hanno risolto quasi sempre l'iter.


Concordo tutto Henry e ti ringrazio. In effetti bisogna avere sempre la fortuna di trovare la persona giusta al posto giusto, ho già utilizzato la posta certificata sia col CNA che con l'inpdap, ma per altre cose, alle quali mi hanno risposto per via epistolare. Non mi rimane che aspettare e vedere cosa succede.
Ciao
gervasi pietro

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da gervasi pietro »

antoniolongo ha scritto:Cari colleghi, pensionati e rifornati (come nel mio caso anno 11/2007) stesse vicissitudini Amm/ve per il pagamento delle ferie non godute. Comunque il C.N.A nel 2008 ha pagato solamente 5 gg. di lic. ord. relativi all'ultimo anno (2005) di servizio, mentre la settimana scorsa ho ricevuto un'assegno quale saldo relativo a gg. 98 di lic. per i rimanenti anni 2006 e 2007 in definitiva €. 5.050 ripeto cinquemila/050. Non sto qui a sottolineare altro importante è decisiva è stata l'entrata in vigore dell'Ultima Circ. in materia la quale, ha dato una accellerata a tutti gli Uffici e/o Coamandi nella trattazione della materia. Quindi, sappiate che le ferie non godute devono essere obbligatoriamente pagate qui non ci piove. Il C.N.A applica le norme emate e, quindi alla luce di ciò deve pagare ogni singolo militare - pensionato avente diritto. I soldi arrivano. Un saluto a tutti.
quindi € 53,00 netti.
Grado?
ciao
luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da luigi57 »

Domattina, spedisco tramite Compagnia la richiesta di pagamento di 75 gg di ordinaria del 2009-2010. Qualcuno mi sa indicare a spanne quanto percepirò.......
Per il collega Leonardo Virdo, ho chiamato il CNA, dove mi confermavano che pagano anche se eri in malattia.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da leonardo virdò »

luigi57 ha scritto:Domattina, spedisco tramite Compagnia la richiesta di pagamento di 75 gg di ordinaria del 2009-2010. Qualcuno mi sa indicare a spanne quanto percepirò.......
Per il collega Leonardo Virdo, ho chiamato il CNA, dove mi confermavano che pagano anche se eri in malattia.
Sono contento per te Luigi, forse non ci speravi considerando la tua situazione, cmq. più o meno sono 53 euro per ogni giorno = 4000 circa Luigi. Spendili bene.Ciao
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: ULTIME NOVITA' - RETRIBUZIONE DELLA LICENZA

Messaggio da gino59 »

leonardo virdò ha scritto:
luigi57 ha scritto:Domattina, spedisco tramite Compagnia la richiesta di pagamento di 75 gg di ordinaria del 2009-2010. Qualcuno mi sa indicare a spanne quanto percepirò.......
Per il collega Leonardo Virdo, ho chiamato il CNA, dove mi confermavano che pagano anche se eri in malattia.
Sono contento per te Luigi, forse non ci speravi considerando la tua situazione, cmq. più o meno sono 53 euro per ogni giorno = 4000 circa Luigi. Spendili bene.Ciao



........Scusate........ :!: :!: :!: ma, perche' avevate dei dubbi che non pagavano............. :?: :?: :?:
....certo, la nostra amministrazione e' stata la piu' restia ad applicare le varie normative, cmq, dopo che
mi avevano accreditato solo 16 gg. e con le nuove circolari/normative, specificando nel merito al C.N.A.
via E-mail, (senza risposta), dopo circa 20 gg. ho scritto con A/R e successivamente ricevevo lettera D.ta 01.07.2011 a me' per conoscenza e diretta al mio ultimo comando, disponendo il ricondeggio dei gg.di lic. non goduta, perche' doveva essere pagata.- N.B. S.C. in questo mese.-notte
Rispondi