Tutte le possibilità di trasferimento nell'Arma

Feed - CARABINIERI

Rispondi
lord_revan
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: mar gen 08, 2013 10:55 am

Tutte le possibilità di trasferimento nell'Arma

Messaggio da lord_revan »

Salve a tutti,
dopo aver dato uno sguardo veloce a questo forumo, pensavo di creare questo nuovo post per poter elencarvi tutte le "strade" possibili per ottenere il trasferimento nell'Arma.

Per quelle che sono le mie blande conoscenze:

1) GE.TRA. (sperando di avere abastanza punti dato l'eguo numero di militari trasferiti ogni anno, nonostante le numerose domande);

2) Domanda di trasferimento motivata ai sensi della legge 104/92 (assistenza a familiare portatore di Handycap);

3) Domanda di traferimento ai sensi dell'art. 398 R.G.A. (per comprovate e certificate esigenze di natura assistenziale sanitaria);

4) Domande di prenotazione (limitate ai pochi reparti cui l'accesso è garantito in questo modo);

Per quanto riguarda i mutui cambi? Per esperienza personale indiretta (un altro collega giunto nel mio stesso reparto), abito regione o legione, benchè non ci sia nessun riferimento normativo, tale richiesta di movimento viene spesso accettata per usi consolidati; e per quanto riguarda i trasferimenti nazionali? Ne sapete qualcosa?

Inoltre volevo cogliere l'occasione per un chiarimento:
per quanto riguarda i trasferimenti ai sensi del 398, che metro di valutazione dovrebbero avere in viale Romania? Mi spiego meglio, se il parente ha un handycap accertato è ovvio che rientri nella 104, qualora non abbia accertato alcun handycap ma abbia una patologia (non termiale) le cui certificazioni lo portino alla soglia dell'invalidità (tipo dal 50% al 70% di invalidità, quindi niente accompagnamento e niente handycap), come misurano solitamente la necessità assistenziale? In ogni caso mi confermate che il 398 è specifico per tutti i restanti casi in cui non è accertato un handycap? Sarebbe assurdo se anche per questo metodo di trasferimento fosse richiesta una certificazione simile, o sbaglio?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che completeranno l'elenco da me iniziato e per i chiarimenti che arriveranno.


Rispondi