Traferimento Inidoneita' parziale

Feed - CARABINIERI

PDRCC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 23, 2010 6:57 pm

Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da PDRCC »

Salve a tutti,

complimenti agli amministratori e moderatoridi questo forum sempre preciso e veloce.

Volevo porre alla vostra attenzione questa problematica:
nel caso di riconoscimento di inidoneità temporanea al s.m.i. nei CC in modo parziale si può essere trasferiti a domanda in altra Legione amministrativa?
( non essendo più idoneo per il comando stazione di appartenenza)
Grazie

PDRCC


PDRCC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 23, 2010 6:57 pm

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da PDRCC »

inidoneità permanente

scusate
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro collega,
i riformati parziali in caso di domanda di trasferimento, vengono gestiti dal Comando Generale con molto riguardo e cercano di accontentarli perchè questi sono giustamente tutelati dalla legge.

Saluti e in bocca al lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
AMAURI
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: mer gen 27, 2010 5:14 pm
Contatta:

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da AMAURI »

I riformati parziali giustamente, come dice Roberto sono trasferiti dal Comando Generale ,perchè sono tutelati dalla legge,e quindi possono andare trasferiti dove vogliono ,anche in sovraorganico ,perchè non vieni considerato una persona che puo' stare da solo a gestire un Ufficio , ma pero' attenzione questo viene fatto lo stesso, e spesso come è capitato a me ,sono stato 5 anni in servizio da riformato parziale, facevo il mio servizio di 6 ore, mi hanno dato un ufficio da gestire da solo, e quindi ho chiesto i miei diritti, da quel momento non li ho avuti piu' ,ed ho scelto una strada diversa oggi sono a casa a godermi la mia famiglia con la mia malattia ora sono in pace,questo non vuol dire che non puoi combattere se hai una malattia nopn copme la mia che non posso arrabbiarmi perchè sto male e devono portarmi al pronto soccorso e rischio parecchio, quindi ,tu se hai una malattia che ti permette di combattere, fallo fatti sentire dai tuoi superiori ti posso assicurare rche nessuno ti manderà a casa, ricordati noi dopo essere stati riformati in modo parziale diventiamo un peso per l'amministrazione perchè ci deve pagare e non pu'o' spremerci come un limone.............
PDRCC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 23, 2010 6:57 pm

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da PDRCC »

Grazie per le risposte sempre precise,

forse voi che siete più esperti, ma dal giorno del riconoscimento all'inabilità parziale, e quindi idoneità devo tornare alla stazione o come sarà la posizione fino alla nuova eventuale sede?

Grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da Roberto Mandarino »

Devi essere impiegato in servizi non gravosi,

è la stessa cmo che nel verbale di riforma scrive quali sono le mansioni che puoi avere.
Il comando ha disposizioni precise, e non ti disturberà più di tanto..

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
PDRCC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 23, 2010 6:57 pm

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da PDRCC »

CAro Roberto,
grazie ma intendo che continuo alla stazione ove facevo servizio?
Oppure per il nuovo impiego attendo eventuale trasferimento?

Grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il tuo Comando deve prendere atto della tua parziale idoneità ed impiegarti in modo adeguato al tuo stato di salute.
Come ripeto dipende anche da cosa c'è scritto sul verbale di riforma parziale.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
AMAURI
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: mer gen 27, 2010 5:14 pm
Contatta:

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da AMAURI »

Scusami Roberto, voglio essere molto preciso su questo punto,se lui ha l'idoneità parziale ,qualsiasi cosa hanno scritto, è un idoneità parziale uguale a tutti, e quindi lui non puo' rientrare per il momento alla stazione, ma sara' posto in aspettativa ,sin quando il Comando Generale non lo trasferiraà in sede appropriata per i riformati parziali, purtroppo non esiste riformato parziale diverso dall'altro, li hanno messi tutti in un unico pentolone,sia il malato di cuore che quello che non puo' camminare, se permetti non va bene,e c'è un elenco di posti che debbono obbligatoriamente occupare ,c' è una circolare del Comando Generale che parla di "Impiego personale riformato parzialmente" cercatela nel nostro portale leonardo.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da Roberto Mandarino »

La normativa non è uguale per tutti i parzialmente idonei questa prevede (vds Direttiva dell'ufficio Ordinamento del Com.Gen, che con apposita commissione, con riferimento alla legge 121/1981,questa valuti le possibilità di impiego).

NEL CASO che la controindicazione per l'impiego in incarichi che comportano la stazione eretta e la deambulazione prolungata porta alla collocazione in questo modo:
turni 8/14-14/20
-possa ricoprire incarichi di Comando di un reparto anche interinale, solo se in ufficio;
-non è impiegabile per servizi esterni;
-non è impiegabile in servizi notturni;
-è impiegabile in servizi di straordinario, solo in ufficio.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
PDRCC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 23, 2010 6:57 pm

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da PDRCC »

Grazie,

quindi per ipertensione e cardiopatia ipertensiva, cosa narra di solito il verbale della cmo per la riforma parziale?

Grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da Roberto Mandarino »

Non sono in grado di risponderti anche se penso che scriveranno che non puoi avere incarichi stressanti.

Comunque dovrai sempre essere trattato in modo riguardoso.
Chi se la prende la responsabilità di farti arrabiare?

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
PDRCC
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 25
Iscritto il: mar feb 23, 2010 6:57 pm

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da PDRCC »

Grazie Roberto,

gentilissimo.
AMAURI
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: mer gen 27, 2010 5:14 pm
Contatta:

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da AMAURI »

Comunque Roberto non per contraddirti ma la situazione è come l'ho raccontata io da riformato parziale sono stato trasferito dalla Stazione alla sezione amministrativa e sono cardiopatico e ipertese tab.A categoria oggi da riformato tab.A 5 Categoria e l'impiego è stressante e come se è stressante quindi l'apposita commisione che riferisci tu cosa è che guarda cosa è che fà che io ho contestato a questa commissione il mio trasferimento alla sezione amministrativa e loro non mi hanno manco risposto ed io sono andato a rapporto dal Comandante Generale il quale non mi ha ricevuto ma mi ha trasferito prima che io lo chiedessi perchè avevo presentato una querela per lesione al mio datore di lavoro questo dobbiamo dire ai nostri colleghi no che c'è una commissione che fa' ti ammazza lei se non ti ammazzato la tua malattia riconosciuta per causa di servizio.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Traferimento Inidoneita' parziale

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro collega PDRCC

ovviamente abbiamo dato per scontato che LA PATOLOGIA CHE TI RENDE PARZIALMENTE IDONEO SIA GIA' STATA RICONOSCIUTA IN PASSATO DIPENDENTE DAL SERVIZIO AI FINI DI EQUO INDENNIZZO DAL COMITATO DI VERIFICA.

Perchè qualora la patologia fosse in corso di riconoscimento l'iter sarebbe totalmente diverso.
Cioè si passa in una speciale aspettativa che a volte dura anche anni e che non si conteggia ai fini dei massimi 730 gg. nell'ultimo quinquennio, quindi si rimane a stipendio intero a volte anche per 3-4 anni, fino a quando il Comitato non si esprime sulla dipendenza.
Se la malattia viene riconosciuta dipendente si rientra nell'Arma in servizio da parzialmente idonei, se non è dipendente si viene considerati riformati totali con possibilità di transito nei ruoli civili del Ministero Difesa.
Se la malattia non viene riconosciuta bisogna inoltre restituire le somme dl 50% e del 100% dello stipendio percepite durante tale speciale aspettativa, tali somme non si restituiscono se la notifica di non dipendenza arriva all'interessato dopo il 24 mese dal giorno del verbale di parziale idoneità redatto dalla cmo.

Mentre la parziale idoneità non è ammessa per malattie non dipendenti dal servizio oppure per le quali non se ne chiede la dipendenza.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi