Telefonia Mobile di Servizio - Stato Subentro a Privati

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leonardino
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Telefonia Mobile di Servizio - Stato Subentro a Privati

Messaggio da leonardino »

Avrei bisogno di sapere se quelli che sono andati in congedo prima di me ed hanno chiesto di passare la loro scheda SIM in dotazione a "privato" al fine di continuare ad avere lo stesso numero hanno dovuto attendere molto. Io, così come richiesto dal portale ho provveduto a richiedere il subentro a privato 60 giorni prima del congedo. A tutt'oggi però continuo ad avere attivato ancora la linea ministeriale e nulla ricevo dalla TIM.


Leonardino
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Re: Telefonia Mobile di Servizio - Stato Subentro a Privati

Messaggio da Albyyy3 »

Io ho atteso una 20ina di giorni ma non per colpa della Tim ma per la Wind.. operatore cui son passato. Curiosità ti è arrivata l'email del subentro da parte della Tim ??
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leonardino
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Re: Telefonia Mobile di Servizio - Stato Subentro a Privati

Messaggio da leonardino »

No. Però nel portale dice che è in lavorazione
Leonardino
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Re: Telefonia Mobile di Servizio - Stato Subentro a Privati

Messaggio da Albyyy3 »

Quindi devi solo attendere l'email e poi recarti ad un centro/operatore con il foglio che ti arriva per la portabilità.
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leonardino
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Re: Telefonia Mobile di Servizio - Stato Subentro a Privati

Messaggio da leonardino »

Grazie
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Re: Telefonia Mobile di Servizio - Stato Subentro a Privati

Messaggio da panorama »

Vodafone Exclusive, Aduc denuncia: servizio attivato senza autorizzazione
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Le sorprese, sul piano tariffario del cellulare, non finiscono mai: il “trucchetto” questa volta è di Vodafone che dall’estate sta mandando ai suoi clienti, sia abbonati che utenti con credito prepagato, un sms con una comunicazione che si pone a metà tra la modifica delle condizioni contrattuali e l’attivazione di un servizio a pagamento, in assenza di qualsiasi autorizzazione da parte del cliente.

L’Aduc ha denunciato la pratica commerciale scorretta all’Antitrust.

L’ “offerta” incriminata è “Vodafone Exclusive” e il testo del messaggio recita così:
“Dal XXX il tuo piano tariffario includerà Vodafone Exclusive.

Navighi sulla rete 4G più grande d’Europa e per la prima volta puoi utilizzare i Giga del tuo smartphone anche su PC e tablet.

In più per te il Servizio Clienti dedicato 193 per parlare direttamente con un operatore e potrai andare al cinema in 2 al prezzo di 1 solo biglietto.

Tutto incluso nel tuo piano che cambia e costerà 1,9 euro in più al mese.

Per info complete, per mantenere le tue attuali condizioni o per recedere gratuitamente chiama il 42593 o vai su voda.it/exclusive.”

Sembrerebbe una modifica delle condizioni di contratto, davanti alla quale il consumatore può solo decidere se accettare di pagare 1,9 euro in più ogni mese, oppure recedere dal contratto.

Ma non è così:
si tratta in realtà di un servizio opzionale aggiuntivo, a pagamento, che Vodafone sta attivando su tutte le utenze interessate dalla “modifica”, in assenza di qualsiasi autorizzazione da parte del cliente all’attivazione stessa.

Secondo l’Aduc si tratta di una pratica commerciale ingannevole e aggressiva e l’Associazione ha denunciato il caso all’Antitrust e all’Agcom affinché provvedano con urgenza, inibendo la prosecuzione della pratica scorretta ed eliminandone gli effetti.

Anche perché l’Aduc ha provato a fare quanto indicato nell’sms e, visitando il sito internet di Vodafone ha verificato che le informazioni contenute nella pagina indicata sono fuorvianti, ingannevoli e poco chiare.

La pagina web non chiarisce in alcun punto che si tratta di un servizio aggiuntivo opzionale, ma rafforza l’erronea convinzione di essere davanti ad una modifica contrattuale.

L’informazione corretta – cioè che si tratta di un servizio opzionale a pagamento “appioppato” al cliente – si trova solo nell’ultima riga dell’ultima FAQ dell’ultima pagina e non è nemmeno chiara.

Inoltre alcuni utenti hanno segnalato che, quando il consumatore si attiva per la disdetta dell’opzione, Vodafone non restituisce l’euro e novanta già scalato dal credito telefonico o addebitato in fattura.

“Ci auguriamo che Vodafone dia indicazioni precise ai propri operatori telefonici per la restituzione in automatico degli importi scalati o effettivamente li restituisca su richiesta online.

In caso contrario, l’operato della compagnia telefonica avrebbe a nostro avviso profili di rilievo penale, inquadrabili nell’appropriazione indebita se non nel più grave reato di truffa.

Ciò costituirebbe anche un ulteriore profilo di aggressività e scorrettezza della pratica commerciale contestata”.
panorama
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Re: Telefonia Mobile di Servizio - Stato Subentro a Privati

Messaggio da panorama »

Roaming, dal 30 aprile scattano i nuovi limiti.
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Dal 30 aprile si abbassano ancora i costi per il Roaming: telefonare, inviare sms e navigare con il cellulare all’interno dell’UE costerà ancora meno (in attesa della fine del Roaming prevista per il 15 giugno 2017).

Attualmente il limite massimo per ogni servizio non può in ogni caso superare i 19 centesimi al minuto per telefonata, 6 centesimi al minuto per SMS e 20 centesimi pro MB di trasmissione dati, come già in vigore dal 1° Luglio 2014.

Dal 30 Aprile varranno gli ulteriori limiti di costi per il Roaming (IVA esclusa):
•Chiamate effettuate (al minuto) propria tariffa + 0,05 €
•Chiamate ricevute (al minuto) massimo 0,0114 €
•SMS inviati propria tariffa + 0,02 €
•Trasmissione dati per MB propria tariffa + 0,05 €

Tali limiti si applicano solo nel caso in cui ci si trovi all’estero – all’interno dell’UE – e si utilizzi tramite il proprio dispositivo la rete dell’operatore del paese UE dove ci si trova. Non valgono per le telefonate, gli SMS o la navigazione in Internet effettuati in Italia con una carta SIM italiana verso un operatore straniero.

Infatti, dal momento che in quest’ultimo caso viene utilizzata la rete domestica, non può trattarsi di Roaming e dunque gli operatori potrebbero prevedere tariffe più alte per le chiamate verso operatori stranieri.

Qualche consiglio dal Centro Europeo Consumatori.

– Se siete in vacanza fuori dall’UE, ad esempio in Egitto, Turchia o Tunisia, telefonare o navigare in Internet può essere molto caro. Informatevi quindi presso il Vostro operatore sull’esistenza di eventuali tariffe convenienti per l’estero, ovvero valutate l’opportunità di acquistare una carta SIM ricaricabile del paese di destinazione. Un’alternativa potrebbe essere l’utilizzo dell’eventuale rete wifi messa a disposizione dalla struttura presso cui si andrà a soggiornare.

– Anche nel caso in cui utilizziate dall’estero pacchetti che prevedono una soglia giornaliera di minuti di telefonate, SMS e MB e che si attivano automaticamente, dovete fare attenzione: può valerne la pena solo se fate un ampio utilizzo delle chiamate, mentre se non avete intenzione di effettuare molte telefonate quando vi trovate all’estero, allora è conveniente disattivare tali pacchetti.

– Una particolare attenzione deve essere prestata se si va in crociera, visto che potrebbe risultare molto caro qualsiasi servizio telefonico: attraverso gli operatori di rete offerti dalla nave, infatti, una telefonata può arrivare a costare anche 10 Euro al minuto.

– Se uno questi tre casi Vi riguarda da vicino, informateVi bene prima di partire per evitare brutte sorprese!

Per ulteriori informazioni potete rivolgerVi al Centro Europeo Consumatori scrivendo ad info@euroconsumatori.org ovvero telefonando allo 0471/980939
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