Sospensione dal servizio

Feed - CARABINIERI

Fran69
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 08, 2018 11:02 pm

Sospensione dal servizio

Messaggio da Fran69 »

Salve vorrei sapere se nel caso in cui si viene rinviati a giudizio per il reato di favoreggiamento personale si viene sospesi dal servizo grz


naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da naturopata »

Fran69 ha scritto:Salve vorrei sapere se nel caso in cui si viene rinviati a giudizio per il reato di favoreggiamento personale si viene sospesi dal servizo grz
Di regola si, ma tutto dipende da tanti fattori, anche in base al reato di cui all'imputazione principale del reato che si è favorito.
fulmineacielsereno
Altruista
Altruista
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mar 24, 2015 3:24 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da fulmineacielsereno »

Fran69 ha scritto:Salve vorrei sapere se nel caso in cui si viene rinviati a giudizio per il reato di favoreggiamento personale si viene sospesi dal servizo grz
Ciao
Il Codice contempla quattro ipotesi nelle quali può darsi luogo a sospensione
precauzionale a titolo facoltativo:
− per commutazione della sospensione obbligatoria a seguito della revoca delle
misure cautelari che hanno resa necessaria quest’ultima e laddove persistano gravi
indizi di colpevolezza, a prescindere dall’acquisizione della qualità di imputato
(comb. disp. artt. 915, comma 2, e 916 c.o.m.);
− quando il Militare sia imputato per un reato da cui può derivare la perdita del
grado (art. 916 c.o.m.);
− quando il Militare sia sottoposto a un procedimento disciplinare di stato instaurato
per fatti di notevole gravità, o siano in corso gli accertamenti preliminari in vista
dell’esercizio dell’azione disciplinare di stato per i medesimi fatti (art. 917 c.o.m.);
− quando vi sia il fondato sospetto che il Militare appartenga ad associazioni segrete
(art. 922 c.o.m., con rinvio alla L. n. 97/2001).
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da avt8 »

fulmineacielsereno ha scritto:
Fran69 ha scritto:Salve vorrei sapere se nel caso in cui si viene rinviati a giudizio per il reato di favoreggiamento personale si viene sospesi dal servizo grz
Ciao
Il Codice contempla quattro ipotesi nelle quali può darsi luogo a sospensione
precauzionale a titolo facoltativo:
− per commutazione della sospensione obbligatoria a seguito della revoca delle
misure cautelari che hanno resa necessaria quest’ultima e laddove persistano gravi
indizi di colpevolezza, a prescindere dall’acquisizione della qualità di imputato
(comb. disp. artt. 915, comma 2, e 916 c.o.m.);
− quando il Militare sia imputato per un reato da cui può derivare la perdita del
grado (art. 916 c.o.m.);
− quando il Militare sia sottoposto a un procedimento disciplinare di stato instaurato
per fatti di notevole gravità, o siano in corso gli accertamenti preliminari in vista
dell’esercizio dell’azione disciplinare di stato per i medesimi fatti (art. 917 c.o.m.);
− quando vi sia il fondato sospetto che il Militare appartenga ad associazioni segrete
(art. 922 c.o.m., con rinvio alla L. n. 97/2001).

la legge 97/2001, riguarda in special modo i reati contro la P.A-
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da naturopata »

Per fare chiarezza, un conto è la sospensione facoltativa a titolo precauzionale (da cui potrebbe derivare una rimozione dal grado o gravi fattispecie) e un conto è la sospensione punto e basta, ovvero una sospensione di 1,2,3.... mesi per i fatti commessi, di "lieve" entità.
Fran69
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 08, 2018 11:02 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da Fran69 »

Grz delle risposte gentilissimi. Vorrei porvi un altro quesito io attualmente ho 37 anni di servizio compresi i 5 di scivolo ed ho una causa di servizio cat 8 tab A piu una senza cat. Nel malagurato caso che venga rinviato a giudizio ed candannato con perdita del grado avrei diritto alla pensione per la causa di servizio o cosa dovrei fare .Attualmento ho 50 anni di età.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da naturopata »

Fran69 ha scritto:Grz delle risposte gentilissimi. Vorrei porvi un altro quesito io attualmente ho 37 anni di servizio compresi i 5 di scivolo ed ho una causa di servizio cat 8 tab A piu una senza cat. Nel malagurato caso che venga rinviato a giudizio ed candannato con perdita del grado avrei diritto alla pensione per la causa di servizio o cosa dovrei fare .Attualmento ho 50 anni di età.
Se ti verrà confermata come P.P.O. a vita di 8^ CTG, ti spetterà la pensione. Tuttavia, molto spesso vengono declassate e quindi ti consiglio se puoi di aggravare entrambe le categorie prima di un' eventuale sospensione dal servizio.
Fran69
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 08, 2018 11:02 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da Fran69 »

Scusa ma che significa P.p.o grz e diversamente avendo 38 anni di servizio compreso lo scivolo e 50 anni d età quando potrei richiedere la pensione in caso venga congedato dopo i tre gradi di giudizio grz
Fran69
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 08, 2018 11:02 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da Fran69 »

Nel peggiore dei casi posso richiedere il versamento dei contributi mancanti ed andate in pensione grz anticipatamente della vostra gentilezza e competenza
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da avt8 »

Fran69 ha scritto:Nel peggiore dei casi posso richiedere il versamento dei contributi mancanti ed andate in pensione grz anticipatamente della vostra gentilezza e competenza

Se viene fatta la posizione assicurativa presso inps in caso di destituzione senza aver maturato il diritto alla pensione- Andrai in pensione con l'età anagrafica prevista per tutti gli operai- adesso sono 66 anni e 7 mesi- dal 2019 67 anni e 3 mesi-
Fran69
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 08, 2018 11:02 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da Fran69 »

Salve mi è stato notificato l avvio del procedimento per la sospensione precauzionale dal servizio per fatti connessi a procedimento penale per il reato di favoreggiamento personale arma cc la mia domanda è questa ci sono altri colleghi rinviati a giudizio per lo stesso reato e anche più gravi in altri procedimenti ma nn sono stati sospesi c è una legge che lo vieta a cui mi posso appoggiare ? Grz in anticipo
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da naturopata »

Fran69 ha scritto: sab set 07, 2019 12:42 am Salve mi è stato notificato l avvio del procedimento per la sospensione precauzionale dal servizio per fatti connessi a procedimento penale per il reato di favoreggiamento personale arma cc la mia domanda è questa ci sono altri colleghi rinviati a giudizio per lo stesso reato e anche più gravi in altri procedimenti ma nn sono stati sospesi c è una legge che lo vieta a cui mi posso appoggiare ? Grz in anticipo
Tutto come preventivato. Non c'è alcuna legge cui puoi appellarti, i provvedimenti sono altamente (che fa rima con totalmente) discrezionale e non puoi portare a tuo supporti altri procedimenti anche di supposta più grave entità (che certamente ci sono) cui non è seguita sospensione.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1768
Iscritto il: ven mag 19, 2017 3:24 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da naturopata »

"Interessante" sentenza in caso di riammissione in servizio, lo stipendio ridotto non va rideterminato e quindi non si ha diritto alla restituzione di quello detratto durante la sospensione, perché il dipendente non ha lavorato. Che dire, una sentenza scandalosa, mas e sono stato ingiustamente sospeso, mi devi risarcire, che centra il non aver lavorato, e la pressione subita per l'eventuale destituzione, etc.etc. Detto ciò, se ci fosse un bravo avvocato, dovrebbe proporre un'azione risarcitoria ex art 30 C.P.A. e quindi chiedere la differenza come risarcimento del danno.

Pubblicato il 24/09/2019
N. 06395/2019REG.PROV.COLL.

N. 04098/2019 REG.RIC.




REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Consiglio di Stato

in sede giurisdizionale (Sezione Quarta)

ha pronunciato la presente

SENTENZA

Sull’appello n. 4098 del 2019, proposto dal signor-OMISSIS-, rappresentato e difeso dall'avvocato Giancarlo Viglione, con domicilio digitale come da PEC da Registri di Giustizia e domicilio eletto presso il suo studio in Roma, Lungotevere dei Mellini, n. 17;


contro

Il Ministero della Difesa, in persona del Ministro pro tempore, non costituito in giudizio;


per la riforma

della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, Sede di Roma (Sezione Prima), n. -OMISSIS-, resa tra le parti.



Visti il ricorso in appello e i relativi allegati;

Visti tutti gli atti della causa;

Relatore nell'udienza pubblica del giorno 19 settembre 2019 il pres. Luigi Maruotti e udito l’avvocato Giancarlo Viglione;

Ritenuto e considerato in fatto e diritto quanto segue.



FATTO e DIRITTO

1. L’appellante:

- è stato rinviato a giudizio nell’aprile del 1999, perché imputato di alcuni reati (per i quali vi è stata una misura cautelare), ed è stato sospeso dal servizio – quale militare dell’esercito - con decreto ministeriale di data 10 aprile 1999, a decorrere dal 25 aprile 1999;

- è stato riammesso in servizio (con atto di data 30 maggio 2003, notificato il successivo 21 luglio 2003), con decorrenza da 16 marzo 2002, poiché in data 15 marzo 2002 è stata revocata la precedente misura cautelare;

- col ricorso di primo grado n. -OMISSIS-(proposto al TAR per il Lazio, Sede di Roma), ha dedotto di essere stato reintegrato nel servizio e di aver ricominciato a percepire integralmente lo stipendio, solo con decorrenza 21 luglio 2003, ed ha chiesto l’accertamento del suo diritto di percepire integralmente il trattamento retributivo per il periodo dal 16 marzo 2002 (di cessazione della misura cautelare) al 21 luglio 2003.

A fondamento del ricorso, egli ha dedotto che l’Amministrazione avrebbe dovuto tempestivamente riammetterlo in servizio.

2. Nel corso del giudizio di primo grado, l’Amministrazione si è costituita in giudizio ed ha rilevato di avere avuto conoscenza solo in data 22 aprile 2003 del fatto che erano venuti meno gli effetti della misura cautelare, disposta dal giudice penale.

3. Con la sentenza n. -OMISSIS-, il TAR ha respinto il ricorso ed ha compensato le spese del giudizio.

In particolare, il TAR ha rilevato che:

- la misura cautelare è stata a suo tempo disposta quale atto dovuto;

- l’effettivo ripristino del rapporto di lavoro, e del relativo sinallagma, vi è stato ‘solo a decorrere dall’effettiva ripresa del servizio’;

- nessuna colpa comunque è ravvisabile nella condotta dell’Amministrazione, che non era in grado di conoscere la data della cessazione della misura cautelare, anche perché l’interessato non ha dato comunicazione della revoca della misura cautelare penale.

4. Con il gravame indicato in epigrafe, l’appellante ha chiesto che, in riforma della sentenza del TAR, il ricorso di primo grado sia accolto.

Dopo aver ricostruito i fatti accaduti ed aver riportato il contenuto della sentenza impugnata (v. pp. 1-5), con l’unico motivo d’appello l’interessato ha lamentato la violazione dell’art. 26, comma 6, del decreto legislativo n. 196 del 1995, per il quale ‘al volontario di truppa in servizio permanente durante la sospensione dal servizio compete la metà degli assegni a carattere fisso e continuativo. Agli effetti della pensione, il tempo trascorso in sospensione dal servizio è computato per metà’.

L’appellante ha dedotto che tale disposizione si dovrebbe interpretare nel senso che al termine della misura cautelare l’Amministrazione debba effettuare ‘l’integrale pagamento degli emolumenti dovuti’.

4. Ritiene il Collegio che tali deduzioni siano manifestamente infondate e vadano respinte.

4.1. Il sopra riportato art. 26, comma 6, si compone di due proposizioni.

La prima dispone che ‘durante la sospensione dal servizio compete la metà degli assegni a carattere fisso e continuativo’.

Nel caso di specie, il provvedimento di data 10 aprile 1999 ha cessato di avere effetti solo con l’atto emesso in data 30 maggio 2003: per tutto il relativo periodo, lo status dell’appellante è stato quello di dipendente sospeso dal servizio.

La seconda proposizione si riferisce alla valutazione del periodo di sospensione ‘agli effetti della pensione’: in sede di determinazione del periodo di servizio valutabile, quello durante il quale vi è stata la sospensione ‘è computato per metà’.

Tale comma 6, pertanto, non prevede alcun diritto del dipendente sospeso di ottenere l’intera retribuzione.

4.2. Come ha correttamente evidenziato la sentenza impugnata, si deve invece applicare il principio generale per il quale l’intera retribuzione spetta al dipendente nel rispetto del principio della sinallagmaticità.

Poiché l’appellante non ha prestato servizio, perché aveva lo status di ‘sospeso dal servizio’, la mancanza della prestazione lavorativa comporta l’assoluta preclusione, per l’Amministrazione, di corrispondergli la retribuzione intera per il periodo dal 16 marzo 2002 (di cessazione della misura cautelare) al 21 luglio 2003.

4.3. La sentenza impugnata ha anche condivisibilmente osservato che l’interessato – malgrado la revoca della misura cautelare penale – non si è attivato nell’informare l’Amministrazione di tale circostanza.

Pertanto, egli non può che imputare solo a se stesso il mancato svolgimento dell’attività lavorativa e, di conseguenza, la mancata percezione della retribuzione nella misura intera.

5. Per le ragioni che precedono, l’appello va respinto.

Nulla per le spese del secondo grado del giudizio.

P.Q.M.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta) respinge l’appello n. 4098 del 2019.

Nulla per le spese del secondo grado del giudizio.

Ordina che la presente sentenza sia eseguita dall'autorità amministrativa.

Ritenuto che sussistano i presupposti di cui all'art. 52, comma 1, del d. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, a tutela dei diritti o della dignità della parte interessata, manda alla Segreteria di procedere all'oscuramento delle generalità dell’appellante.

Così deciso in Roma, presso la sede del Consiglio di Stato, Palazzo Spada, nella camera di consiglio del giorno 19 settembre 2019, con l'intervento dei magistrati:




Luigi Maruotti, Presidente, Estensore

Luca Lamberti, Consigliere

Daniela Di Carlo, Consigliere

Alessandro Verrico, Consigliere

Roberto Caponigro, Consigliere







IL PRESIDENTE, ESTENSORE
Luigi Maruotti






IL SEGRETARIO



In caso di diffusione omettere le generalità e gli altri dati identificativi dei soggetti interessati nei termini indicati.
Fran69
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 08, 2018 11:02 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da Fran69 »

Grz delle risposte oggi mi hanno sospeso in via precauzionale a metà stipendio .ora stiamo valutando se fare ricorso o meno ma da quando leggo in giro essendo la stessa puramente a discrezione del comando di corpo nn ho speranze se non uscire pulito dai tre gradi di giudizio. Mi chiedevo avendo uno stato di servizio eccellente ed immacolato in caso di condanna nn superiore ai due anni posso rientrare in servizio .? Come mi devo comportare. Preciso che il mese prossimo avremo l udienza preliminare grz saluti
Fran69
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 08, 2018 11:02 pm

Re: Sospensione dal servizio

Messaggio da Fran69 »

Grz delle risposte oggi mi hanno sospeso in via precauzionale a metà stipendio .ora stiamo valutando se fare ricorso o meno ma da quando leggo in giro essendo la stessa puramente a discrezione del comando di corpo nn ho speranze se non uscire pulito dai tre gradi di giudizio. Mi chiedevo avendo uno stato di servizio eccellente ed immacolato in caso di condanna nn superiore ai due anni posso rientrare in servizio .? Come mi devo comportare. Preciso che il mese prossimo avremo l udienza preliminare d avanti al gup. grz saluti
Rispondi