Sinistri stradali

Feed - CARABINIERI

Rispondi
luporaf
Altruista
Altruista
Messaggi: 120
Iscritto il: mer giu 03, 2009 12:17 am

Sinistri stradali

Messaggio da luporaf »

Colleghi buongiorno.
Gentilmente vorrei sapere (non a chiacchiere ma con qualche eventuale riferimento normativo) se nel caso in cui un collega CC rimane coinvolto in un sinistro stradale con veicolo privato (a prescindere se è in divisa o meno oppure se sta andando/tornando da lavoro o è libero dal servizio), una nostra stessa pattuglia puo’/deve intervenire o – come mi è stato detto da qualcuno – deve intervenire per forza un altro organo di polizia per incompatibilità? Invece credo sia diverso il caso in cui nel sinistro si rimane coinvolto con auto di servizio. Mi sbaglio? Distinti saluti


gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 240
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: Sinistri stradali

Messaggio da gis63 »

luporaf ha scritto:Colleghi buongiorno.
Gentilmente vorrei sapere (non a chiacchiere ma con qualche eventuale riferimento normativo) se nel caso in cui un collega CC rimane coinvolto in un sinistro stradale con veicolo privato (a prescindere se è in divisa o meno oppure se sta andando/tornando da lavoro o è libero dal servizio), una nostra stessa pattuglia puo’/deve intervenire o – come mi è stato detto da qualcuno – deve intervenire per forza un altro organo di polizia per incompatibilità? Invece credo sia diverso il caso in cui nel sinistro si rimane coinvolto con auto di servizio. Mi sbaglio? Distinti saluti
salve Luporaf,
io in 30 anni di pattuglie non ho mai visto riferimenti normativi sull'argomento, ma per opportunità è sempre stata inviata sul luogo del sinistro una pattuglia di un altro organo di polizia per evitare in caso di contenzioso presunti favoritismi.
Saluti
stefano72
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:31 pm

Re: Sinistri stradali

Messaggio da stefano72 »

Buonasera
Io ho rilevato personalmente due incidenti stradali ad equipaggi che erano in turno in parallelo...ovviamente la centrale operativa aveva accertato la indisponibilità delle pattuglie delle altre forze di polizia...non ci sono stati problemi per risarcimento...deve essere tutto documentato e trasparente..
Concordo sul fatto che per opportunità la cosa migliore è far rilevare un incidente ad ente diverso a quello di appartenenza...
stefano72
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 41
Iscritto il: mer lug 03, 2013 10:31 pm

Re: Sinistri stradali

Messaggio da stefano72 »

Anzi aggiungo che ho fatto i rilievi sia ad un collega cc libero dal servizio che anche ad un tamponamento in cui è rimasta coinvolta mia moglie..ripeto oltre alle normative conta la trasparenza e dimostrare in concreto che non vi è disponibilità al.momneto della chiamata di pattuglie di altre forze di polizia...
Rispondi