scadenza dei 730 gg. del quinquennio mobile...Cosa accade?

Feed - CARABINIERI

Rispondi
cdpc59ry
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 02, 2011 6:43 pm
Località: Vallefoglia

scadenza dei 730 gg. del quinquennio mobile...Cosa accade?

Messaggio da cdpc59ry »

....Sono un Brigadiere Capo (sovrintendente capo) in servizio nell'Arma dei Carabinieri.

Dal 24/06/2009 mi trovo in aspettativa per motivi di salute a seguito di un arresto per resistenza a pubblico ufficiale.
In tale circostanza, subivo delle lesioni gravi alla spalla sx con rottura completa dei tendini sovra e sottospinato nonchè la cuffia dei rotatori.
Dopo l'intervento che ha interessato solo il ripristino palliativo della cuffia dei rotatori in quanto quel chirurgo non ha potuto intervenire sui tendini perchè nel frattempo ritirati ed atrofici, mi trovo, in atto, con un grado di handikap del 35 % della funzionalità della spalla stessa.
All'epoca fu inoltrato il rapporto informativo Superiormente alla competente CMO come evento verificatosi per certa ragione di servizio e, non ultimo, da me stesso, è stata proposta domanda di causa di servizio, trattata, per quanto a mia conoscenza, favorevolmente da quella competente CMO di Chieti; Quei sanitari, dopo un periodo medio lungo di convalescenza, benchè il danno è quello da me rappresentato, mi hanno sempre e comunque giudicato idoneo al s.m.i. (servizio militare incondizionato). Per farla breve, non sapendo se il comitato di verifica in Roma si pronuncerà e...chissa quando, favorevolmente, per non incorrere in futuro di un eventuale decurtazione stipendiale, ho continuato la malattia con una causa di servizio già riconosciuta.
La mia domanda è questa:
" Poichè tra l'attuale periodo di aspettativa ed altra fruita in passato per altre patologie, a breve, precisamente il 09.aprile 2011 scadranno i previsti 730 gg. del famigerato quinquennio mobile,
considerato che ho 33 anni di effettivo servizio nell'Arma compiuti il 09.12.2010 + 1 anno e 5 mesi ricongiunti in passato, cosa mi potrà accadere ed in che posizione sarò eventualmente collocato qualora, appunto, superassi il tetto massimo dei previsti 730 gg.? ''
P.S. capisco l'impegno di più problematiche, che Lei avvocato esercita, Le chiedo una gentilezza di volermi rispondere al più presto al mio quesito poichè ho poco tempo per decidere nel merito e quindi se, o meno,rientrare in servizio o decidere di far scadere i 730 gg..

Un grazie per l'eventuale tempestiva risposta Cordialmente
Brig. Capo


paolo65

Re: scadenza dein 730 gg. del quinquennio mobile... Cosa accade?

Messaggio da paolo65 »

Salve brig. in attesa che ke risponda l'amico Roberto la informo che nella peggiore delle ipotesi sforando i 731 prenderebbe la pensione per l'anzianita posseduta al momento che e' ragguardevole sfiorando i 40 utili ed avendo tutti gli assegni funzionali ed suo grado apicale quindi vada tranquillo anche se con la riforma prenderebbe i 6 scatti sul tfs che per Il suo parametro corrispondono a circa 5mila euro.a questo punto faccia presente che non se la sente di rientrare anche perché immagino che abbia subito anche un forte stress psichico che la porterebbe di certo alla riforma......
cdpc59ry
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 02, 2011 6:43 pm
Località: Vallefoglia

Re: scadenza dein 730 gg. del quinquennio mobile... Cosa accade?

Messaggio da cdpc59ry »

Grazie Paolo65 per la risposta. Ho letto altri casi analoghi al mio e, non capisco come, alcuni riferiscono che, comunque, gli sono stati dati famosi sei scatti come per una riforma. attendo notizie da tt grazie e in bocca al lupo a tt.
paolo65

Re: scadenza dein 730 gg. del quinquennio mobile... Cosa accade?

Messaggio da paolo65 »

In effetti so che il CNA corrisponde, da un po di tempo, ugualmente ai dispensati a causa di sforamento i 6 scatti perché la norma non e' chiarissima in merito...in ogni caso ti andrebbe bene ma cmq perché non dovrebbero riformarti,anzi,la scadenza dei giorni e' un ottimo motivo per farlo da parte della cmo..
cdpc59ry
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 15
Iscritto il: mer feb 02, 2011 6:43 pm
Località: Vallefoglia

Re: scadenza dei 730 gg. del quinquennio mobile...Cosa accade?

Messaggio da cdpc59ry »

Non penso mi riformino in quanto, per sentito dire, la Corte dei Conti ha ristretto le risorse. Di conseguenza chi ha avuto avuto e chi, come me che ho veramente un problema di handikap, ne è rimasto fuori. Grazie per la tempestiva risposta paolo65.
paolo65

Re: scadenza dei 730 gg. del quinquennio mobile...Cosa accade?

Messaggio da paolo65 »

E' un sentito dire sbagliato...e cmq se uno vuole andarsene senza commettere abusi od illegalita' (visto che questo forum e' "visitato" anche da non addetti ai lavori e' bene precisarlo..) ma solo perche' la legge lo consente puoi sforare i 731 gg. per malattia e non perdi ( a quanto pare) nulla...U n saluto.
Rispondi