Saluto di commiato per Pensione

Feed - CARABINIERI

Robertcalv

Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da Robertcalv »

Salve a tutti, oggi ho partecipato al saluto di commiato tenuto dal C.te di Legione. E devo dire che sono contento per aver partecipato alla ceriminia, nonostante pareri contrari e discordanti in giro per il web.
La mia personale sensazione è stata positiva al riguardo, in quanto dopo 32 anni ho sentito dentro di me veramente chiudersi un capitolo e questa mia medesima sensazione è stata percepita anche dalla mia famiglia che mi ha accompagnato.
Il discorso di rito del C.te e lo svolgimento della cerimonia e nota a tutti e non voglio prolungarmi.
Ha coloro che hanno gia fatto questa esperienza e non, voglio chiedere se da parte del comando compagnia gli è stato chiesto se pagassero gli Euro 2,80 al Fon.Ass.Prv.Prm., per la consegna della medaglia di congedo ecc..
Poichè alla mia cerimonia è stata consegnata solo una pergamena e di medaglia non se ne parlava a questo proposito chiedo a Voi tutti se sapete qualcosa in merito.
Grazie


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da gino59 »

Robertcalv ha scritto:Salve a tutti, oggi ho partecipato al saluto di commiato tenuto dal C.te di Legione. E devo dire che sono contento per aver partecipato alla ceriminia, nonostante pareri contrari e discordanti in giro per il web.
La mia personale sensazione è stata positiva al riguardo, in quanto dopo 32 anni ho sentito dentro di me veramente chiudersi un capitolo e questa mia medesima sensazione è stata percepita anche dalla mia famiglia che mi ha accompagnato.
Il discorso di rito del C.te e lo svolgimento della cerimonia e nota a tutti e non voglio prolungarmi.
Ha coloro che hanno gia fatto questa esperienza e non, voglio chiedere se da parte del comando compagnia gli è stato chiesto se pagassero gli Euro 2,80 al Fon.Ass.Prv.Prm., per la consegna della medaglia di congedo ecc..
Poichè alla mia cerimonia è stata consegnata solo una pergamena e di medaglia non se ne parlava a questo proposito chiedo a Voi tutti se sapete qualcosa in merito.
Grazie
=====================La medaglia mi è stata data dopo qualche mese.-Addios
loris64
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 307
Iscritto il: ven gen 31, 2014 3:25 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da loris64 »

Ciao Robertcalv
L'offerta al FAPP risulta al Comando Generale dell'Arma, e riportato sullo statino paga x tutti gli anni di serv effettuati. Condivido con Te tutto il resto!!
Auguri x il Tuo futuro.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da franruggi »

Devi aver pagato gli ultimi 5 anni....ti spetta la medaglia in oro con il.grado di sotto oppure argentine app e cc.
Le vittime del.dovere oro indipendente dal grado
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da lino »

Robertcalv ha scritto:Salve a tutti, oggi ho partecipato al saluto di commiato tenuto dal C.te di Legione. E devo dire che sono contento per aver partecipato alla ceriminia, nonostante pareri contrari e discordanti in giro per il web.
La mia personale sensazione è stata positiva al riguardo, in quanto dopo 32 anni ho sentito dentro di me veramente chiudersi un capitolo e questa mia medesima sensazione è stata percepita anche dalla mia famiglia che mi ha accompagnato.
Il discorso di rito del C.te e lo svolgimento della cerimonia e nota a tutti e non voglio prolungarmi.
Ha coloro che hanno gia fatto questa esperienza e non, voglio chiedere se da parte del comando compagnia gli è stato chiesto se pagassero gli Euro 2,80 al Fon.Ass.Prv.Prm., per la consegna della medaglia di congedo ecc..
Poichè alla mia cerimonia è stata consegnata solo una pergamena e di medaglia non se ne parlava a questo proposito chiedo a Voi tutti se sapete qualcosa in merito.
Grazie


A me non e' stata fatto ,forse perche' figlio di un dio minore...
E' gratuita solo per il ruolo app e cc.
Gli altri ruoli appunto pagano piccola somma.
Ciao e auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
maurizio1962
Altruista
Altruista
Messaggi: 159
Iscritto il: lun lug 02, 2012 7:20 am

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da maurizio1962 »

postato da me il 4 luglio 2014 sull'argomento "medaglia d'oro per condedo":
pochi giorni fa sono andato al saluto di commiato con un comandante di Stazione, a lui il generale ha consegnato una medaglia dorata e si è fatto fotografare insieme dal suo segretario. Quando è stato il mio turno è stato cordiale e disponibile ma non mi ha dato alcunché e nemmeno ha fatto scattare la foto che ritenevo una prassi. La trattenuta all'ONAOMAC l'ho sempre versata (ovviamente non per ricevere la medaglia all'atto del congedo). Sinceramente ci sono rimasto un po' male per il diverso trattamento riservato. Pensiamo alla salute :-)

A distanza di quasi due anni non ci penso più e mi godo la pensione!
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da Zenmonk »

Scusate ma potete dirmi dove sta scritto alche alle vittime del dovere spetta la medaglia d'oro indipendentemente dal grado?
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da umtambor »

A me non risulta...
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da franruggi »

Regione lazio.....consegnata con grado cognome nome data arr e congedo
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da umtambor »

franruggi ha scritto:Regione lazio.....consegnata con grado cognome nome data arr e congedo
Questa è la procedura normale, indipendentemente se sei VDD o meno: il quesito era se spettasse una medaglia d'oro solo per il fatto di essere VDD. Ripeto: a me non risulta.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da Zenmonk »

Allora se ho capito bene la medaglia non è d'oro bensì dorata nonché a pagamento. A questo punto direi che l'entità del rimpianto per non aver potuto stringere la mano dei signori superiori a seguito di riforma per causa di servizio potrebbe considerarsi accettabile...
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da franruggi »

Zenmonk ha scritto:Allora se ho capito bene la medaglia non è d'oro bensì dorata nonché a pagamento. A questo punto direi che l'entità del rimpianto per non aver potuto stringere la mano dei signori superiori a seguito di riforma per causa di servizio potrebbe considerarsi accettabile...

La medaglia della grandezza di 2 euro è in oro 750
pasquale.arzillo
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 11
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:39 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da pasquale.arzillo »

Sono in pensione per riforma da 13.4.2016 col grado di Brigadiere, ho chiesto al Comando Generale la medaglia: croce d'oro, mi hanno risposto che spetta solo alla categoria Carabinieri e Appuntati. Cordiali Saluti
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da lellobit »

Ma che ve ne fate di queste medaglie...le portate al monte di pieta?
pier.angel
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: gio giu 11, 2015 6:19 pm

Re: Saluto di commiato per Pensione

Messaggio da pier.angel »

Nel mio caso non avendo partecipato al saluto di commiato anche perché mi hanno convocato che ero gia' in pensione da un mese, non danno medaglie o pergamene ?
Un saluto al forum
Rispondi