Sala operativa obblighi

Feed - CARABINIERI

Rispondi
kimcipi

Sala operativa obblighi

Messaggio da kimcipi »

Buongiorno, cari colleghi vi pongo il seguente quesito:
Il Capo di una sala operativa presso il Comando Provinciale che riceve una chiamata al 113, con la quale l’interlocutore riferisce che sono state commesse delle irregolarità da parte di militari nel corso di un controllo, ha l’obbligo di avvisare il Comandante dell’articolazione dei militari o il Comandante del reparto dei militari o il Comandante del Provinciale di cui fa parte la sala operativa? Quali sono le disposizioni in merito?


guidoreni
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 213
Iscritto il: sab set 05, 2015 7:16 pm

Re: Sala operativa obblighi

Messaggio da guidoreni »

No,non direi proprio.
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Sala operativa obblighi

Messaggio da umtambor »

Innanzitutto si chiama centrale operativa: la sala operativa è solo quella del Comando Generale. Le Legioni ed i Comandi Interregionali hanno le sale situazioni. Poi la chiamata, se mai, arriva al 112 e non al 113....scusa ma bisogna essere precisi.
Venendo al dunque: dobbiamo intenderci sul concetto di "irregolarità".
Se è stato commesso un reato, o si ritiene che sia stato commesso un reato, l'operatore ha l'obbligo di riferirlo, quantomeno al suo capo-centrale: questo anche perchè le chiamate al 112 sono registrate. Se invece si tratta di altri comportamenti, astrattatamente non riconducibili a fattispecie di violazioni penali, quindi parliamo di possibili violazioni disciplinari, questo obbligo non mi sembra sussistere: possiamo parlare di opportunità o meno di riferire la notizia (sempre al capo-centrale: l'operatore non si dovrebbe interfacciare direttamente con i comandanti se non in casi di estrema urgenza).
Spero di essere stato chiaro.
Rispondi