RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Feed - CARABINIERI

Rispondi
gerdort
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 26, 2017 11:24 am

RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Messaggio da gerdort »

Buonasera a tutti, vorrei cortesemente un chiarimento su un problema che si è verificato questa mattina. Da premettere che sono attualmente in licenza di convalescenza e ho superato i 45 giorni di licenza straordinaria per il corrente anno per problemi alla schiena e al momento la patologia ancora non è stata riconosciuta come causa di servizio. Tramite la stazione carabinieri competente per territorio, per ordine della compagnia, mi viene ritirata, come previsto la pistola di ordinanza con relativo munizionamento. Oltre all'arma mi ritirano la tessera personale e la tessera CMCC. Da quello che è a mia conoscenza, la tessera personale viene ritirata in caso di sospensione dal servizio o per malattie mentali. Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito. Grazie infinite per le risposte


avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Messaggio da avt8 »

gerdort ha scritto:Buonasera a tutti, vorrei cortesemente un chiarimento su un problema che si è verificato questa mattina. Da premettere che sono attualmente in licenza di convalescenza e ho superato i 45 giorni di licenza straordinaria per il corrente anno per problemi alla schiena e al momento la patologia ancora non è stata riconosciuta come causa di servizio. Tramite la stazione carabinieri competente per territorio, per ordine della compagnia, mi viene ritirata, come previsto la pistola di ordinanza con relativo munizionamento. Oltre all'arma mi ritirano la tessera personale e la tessera CMCC. Da quello che è a mia conoscenza, la tessera personale viene ritirata in caso di sospensione dal servizio o per malattie mentali. Qualcuno può darmi qualche delucidazione in merito. Grazie infinite per le risposte
Se la patologia non e di natura psichiatrica non possono togliere nè la pistola neppure il tesserino-
A parte l'obbligo in caso di sospensione cautelare-
E comunque tu hai diritto a sapere la motivazione del ritiro della pistola e del tesserino-
Anche perchè devono compilare un verbale e dartene copia-
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Messaggio da panorama »

Caro collega, se fai una ricerca in questo forum, troverai la risposta che cerchi, in quanto l'argomento è stato già trattato diverse volte per quanto riguarda noi CC.
gerdort
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 26, 2017 11:24 am

Re: RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Messaggio da gerdort »

panorama ha scritto:Caro collega, se fai una ricerca in questo forum, troverai la risposta che cerchi, in quanto l'argomento è stato già trattato diverse volte per quanto riguarda noi CC.
Ho trovato questa risposta sul forum """""""""""""""""""Come disposto alla pagina 23 di questa circolare dell'Arma dei Carabinieri, che allego anche in basso, è perfettamente normale la procedura adottata al collega, che tra l'altro viene attuata da decenni.

(8) Durante il periodo in cui il militare è temporaneamente non idoneo al
servizio militare incondizionato, per ricovero in infermeria o in luogo di
cura, nonché per licenza di convalescenza, il superiore diretto deve
procedere al ritiro ed al deposito, nell’armeria del Reparto,
dell’armamento, del munizionamento individuale e delle buffetterie in
dotazione al militare74.
(9) Al militare in licenza di convalescenza, per motivi di salute conseguenti
ad infermità neuropsichiche, deve essere ritirata la tessera personale di
riconoscimento75""""""""""""""



quindi facendo una istanza devo per forza riprendere almeno la tessera personale, quello che voglio dire è che mi sembra una cattiveria quella di ritirare la tessera personale.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Messaggio da panorama »

scusa, ma da dove lo evinci che in convalescenza/aspettativa devi essere in possesso della tessera personale NON avendo più lo status di militare in servizio ma carente di requisito di idoneità???
Approfondisci la ricerca nel forum Carabinieri è troverai ciò che devi sapere. Pero ti raccomando di non "mescolarti" con le altre Amministrazioni altrimenti non arriverai mai al dunque.
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Messaggio da lellobit »

La tessera va ritirata assieme alla pistola
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Messaggio da lellobit »

Anche la placca se ne sei munito
lellobit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 451
Iscritto il: mer giu 07, 2017 3:59 pm

Re: RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Messaggio da lellobit »

Circolare 1239/9-1-2001 in data 3 giugno 2002 Uff. Operazioni e 185/PRG/59-2007 del 15.3.2010 Uff. Informatica.
gerdort
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: gio ott 26, 2017 11:24 am

Re: RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Messaggio da gerdort »

Grazie a tutti per le risposte, in effetti possono ritirare quanto da me lamentato.
vito1966
Altruista
Altruista
Messaggi: 192
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:13 pm

Re: RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Messaggio da vito1966 »

Caro collega gerdot ! da quanto ho capito , dipende dalla Compagnia dove fai servizio...? lo scrivente è stato in convalescenza per 60 giorni con diagnosi "diabete mellito tipo 2 " o solo consegnato al mio c.te solo la pistola con caricatore e proiettili in dotazione..!! oramai siamo diventati reparti autonomi....? evidentemente il tuo Comandante è più rigido ha pensato di toglierti tutto che avevi..! una domanda volevo farti.. Le Manette forse se le dimenticate...hahha ! nell'occasione gli consegnavi anche la divisa che occupa spazio nell'armadio...?.certo che in questo forum se ne sentono delle belle..Buona serata
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12872
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: RITIRO TESSERA RICONOSCIMENTO E TESSERA CMCC

Messaggio da panorama »

E' doveroso dare una rinfrescata mentale ai colleghi CC. (non di altre Amministrazioni FF.OO/FF.AA) che ancora oggi soffrono di dubbi circa il ritiro della tessera di riconoscimento (c.d. Tesserino)
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Allego parziale Circolare del C.G.A. n. 1239/9-1-2001 datata 03/06/2002 ove specifica i casi del ritiro della Tessera personale di riconoscimento per il personale dell’Arma dei CC., nonché, gli obblighi in caso di ritiro dei Comandi di Corpo, nonché, la responsabilità del titolare sulla detenzione della stessa.

Quindi, leggete alcuni punti ritratti dalla suddetta circolare:

- leggere punto 4 lett. C circa i vari motivi/cause del ritiro e lett. E;

- leggere punto 6 lett. B.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi