RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
gianni62

RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Messaggio da gianni62 »

Buonasera a tutti. Il 22/09/2015 non riconosciuta la d.c.s per cui riforma e dispensa dal servizio e avvio iter pensione.
Oggi, dopo quasi tre mesi, mi reco all'INPS di Palermo gestione ex-inpdap, aspetto il turno chiedo del TFS l'operatore mi comunica l'importo, due rate, una gennaio e l' altra settembre 2016, bene.
Rifaccio un'altro turno per chiedere della pensione, risposta:
La pratica è qui ma.......si ferma, aspetti un attimo, prende il telefono e parla con chi!!!!! e sento si a si e si va bene, Chiude la comunicazione e mi dice - e' stato chiesto un parere a Roma in quanto la sua pratica è ATIPICA. Chiedo spiegazioni e mi ripete è stato richiesto un parere alla sede di Roma per ATIPICITA'. Chiedo di parlare con il Responsabile del procedimento e mi dice che debbo prenotarmi attraverso il numero verde. Oggi stesso chiamo il numero 803164, spiego la situazione e l'operatore mi dice che esiste già una mia segnalazione per cui debbo aspettare riscontro e non puo' richiedere un appuntamento. Non riesco a capire che voleva dire ATIPICA E POI ATIPICITA', in tanto non percepisco pensione. Non so cosa fare e come affrontare la situazione per avere una riposta dalla famigerata INPS.
Qualcuno puo' darmi aiuto. Ringrzio


erpas
Altruista
Altruista
Messaggi: 166
Iscritto il: ven set 12, 2014 9:33 am

Re: RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Messaggio da erpas »

gianni62 ha scritto:Buonasera a tutti. Il 22/09/2015 non riconosciuta la d.c.s per cui riforma e dispensa dal servizio e avvio iter pensione.
Oggi, dopo quasi tre mesi, mi reco all'INPS di Palermo gestione ex-inpdap, aspetto il turno chiedo del TFS l'operatore mi comunica l'importo, due rate, una gennaio e l' altra settembre 2016, bene.
Rifaccio un'altro turno per chiedere della pensione, risposta:
La pratica è qui ma.......si ferma, aspetti un attimo, prende il telefono e parla con chi!!!!! e sento si a si e si va bene, Chiude la comunicazione e mi dice - e' stato chiesto un parere a Roma in quanto la sua pratica è ATIPICA. Chiedo spiegazioni e mi ripete è stato richiesto un parere alla sede di Roma per ATIPICITA'. Chiedo di parlare con il Responsabile del procedimento e mi dice che debbo prenotarmi attraverso il numero verde. Oggi stesso chiamo il numero 803164, spiego la situazione e l'operatore mi dice che esiste già una mia segnalazione per cui debbo aspettare riscontro e non puo' richiedere un appuntamento. Non riesco a capire che voleva dire ATIPICA E POI ATIPICITA', in tanto non percepisco pensione. Non so cosa fare e come affrontare la situazione per avere una riposta dalla famigerata INPS.
Qualcuno puo' darmi aiuto. Ringrzio
Accedi alla pagina INPS, clicca su telefono quindi su Inps risponde, da qui invia una mail. In tal modo la tua richiesta viene protocollata e pertanto ufficializzata. Ricorda di comunicare il protocollo relativo alla pratica interessata, io ho inviato anche copia della documentazione in PDF. Ho eseguito tale modalità due volte per altro tipo di problematiche e in entrambi i casi sono stato contattato dopo due o tre giorni da un operatore molto competente e delucidato esaustivamente. Se lo farai, fammi sapere se hai risolto il tuo problema. Ciao
gianni62

Re: RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Messaggio da gianni62 »

Grazie ERPAS per aver risposto al post. Sempre oggi ho ricevuto un SMS da INPSINFORMA comunicandomi quanto segue: "SI COMUNICA CHE IN DATA 26 NOVEMBRE SCORSO L'UFFICIO SCRIVENTE HA INOLTRATO UN QUESITO ALL'UFFICIO NORMATIVO DELLA DIREZIONE CENTRALE E CHE AD OGGI NON SI E ' AVUTA RISPOSTA. SARA' NS CURA NOTIZIARLA QUANTO PRIMA.
Ho chiamato alle 19.00 di oggi il numero verde chiedendo spiegazioni, l'operatore a sua ha nuovamente inoltrto richiesta di chirimenti in merito. Io entro stasera faro' come mi hai suggerito. SONO PREOCCUPATO.
Saluti
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Messaggio da avt8 »

gianni62 ha scritto:Grazie ERPAS per aver risposto al post. Sempre oggi ho ricevuto un SMS da INPSINFORMA comunicandomi quanto segue: "SI COMUNICA CHE IN DATA 26 NOVEMBRE SCORSO L'UFFICIO SCRIVENTE HA INOLTRATO UN QUESITO ALL'UFFICIO NORMATIVO DELLA DIREZIONE CENTRALE E CHE AD OGGI NON SI E ' AVUTA RISPOSTA. SARA' NS CURA NOTIZIARLA QUANTO PRIMA.
Ho chiamato alle 19.00 di oggi il numero verde chiedendo spiegazioni, l'operatore a sua ha nuovamente inoltrto richiesta di chirimenti in merito. Io entro stasera faro' come mi hai suggerito. SONO PREOCCUPATO.
Saluti
Chiama la sede Inps di Roma sita in via Ciro il Grande e ti fai passare l'Ufficio Normativa, e chiedi che venga data sollecita risposta alla sede INPS che aveva chiesto il parere in quanto sei senza pensione-
Io per altra vicenda a cui era stato chiesto un parere ho inviato una e-mail con posta certificata e dopo una settimana hanno inviato la risposta all'INPS ed a me per conoscenza con la risposta al quesito chiesto-
In questo modo fai prima ed avrai risposta diretta dalla sede centrale INPS-
gianni62

Re: RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Messaggio da gianni62 »

Grazie AVT8 della tua disponibilità nonchè del suggerimento, non avevo dubbi di aiuti da parte del forum.
Dalla tua esperienza perchè richiedono quesiti? Spero di sapere il motivo, mi mette ansia e mi rendo conto che siamo vittime di un sistema allo sfascio. Un grande saluto
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Messaggio da lino »

Perdona ma per dire aticipita' ti avrebbero dovuto dire su cosa o no...
Io non conosco bene la tua storia ma avevi mica fatto domanda di transito poi rifiutata perche anch'io ho avuto "problemi " analoghi.
Per Aspera ad Astra!!!!
gianni62

Re: RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Messaggio da gianni62 »

Ciao Lino, grazie per l'intervento. In Breve il 21.1.15 cmo mi dichiara non idoneo perm.al. sm. incodizionano al servizio d'istit. in modo parziale,si idoneo ai ruoli civili, collocato in aspett, spec.in attesa della risposta de com. verif. c.s.. Il 22/09/2015 mi notificano la non dip. da causa di servizio, per cui rinuncio ai ruoli civili e dal giorno 23/09/2015 inizio con la domanda di pensione e la documentazione che mi richiede il Comando. il 15/10/2015 ricevo la lettera del C.N.A. indirizzata all'INPS di Palermo. Questa e la vicenda. Tu hai risolto?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Messaggio da lino »

gianni62 ha scritto:Ciao Lino, grazie per l'intervento. In Breve il 21.1.15 cmo mi dichiara non idoneo perm.al. sm. incodizionano al servizio d'istit. in modo parziale,si idoneo ai ruoli civili, collocato in aspett, spec.in attesa della risposta de com. verif. c.s.. Il 22/09/2015 mi notificano la non dip. da causa di servizio, per cui rinuncio ai ruoli civili e dal giorno 23/09/2015 inizio con la domanda di pensione e la documentazione che mi richiede il Comando. il 15/10/2015 ricevo la lettera del C.N.A. indirizzata all'INPS di Palermo. Questa e la vicenda. Tu hai risolto?
112111qq

SI e passato qualche anno purtroppo si ci trova di fronte personale poco qualificato e che considera poco i colleghi.
Ora aspetta la risposta dell inps. Ma stai sempre sul pezzo vedrai che ti liquidano entro i 105 gg il tfr x la pensione sarebbe opportuno che i signori ti dicessero qual e' il problema ma penso che lo verrai a sapere presto .
Ciao e auguri x tutto.
Per Aspera ad Astra!!!!
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Messaggio da avt8 »

gianni62 ha scritto:Grazie AVT8 della tua disponibilità nonchè del suggerimento, non avevo dubbi di aiuti da parte del forum.
Dalla tua esperienza perchè richiedono quesiti? Spero di sapere il motivo, mi mette ansia e mi rendo conto che siamo vittime di un sistema allo sfascio. Un grande saluto
Siccome nelle sede provinciali dell'INPS,purtroppo molte volte il personale che tratta le pensioni del comparto sicurezza non capisce come interpretare una norma pensionistica, per non sbagliare e scaricarsi la responsabilità fanno il quesito a Roma all'Ufficio normativo chiedendo coma va applicata la normativa pensionistica del caso specifico come il tuo-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Messaggio da avt8 »

gianni62 ha scritto:Buonasera a tutti. Il 22/09/2015 non riconosciuta la d.c.s per cui riforma e dispensa dal servizio e avvio iter pensione.
Oggi, dopo quasi tre mesi, mi reco all'INPS di Palermo gestione ex-inpdap, aspetto il turno chiedo del TFS l'operatore mi comunica l'importo, due rate, una gennaio e l' altra settembre 2016, bene.
Rifaccio un'altro turno per chiedere della pensione, risposta:
La pratica è qui ma.......si ferma, aspetti un attimo, prende il telefono e parla con chi!!!!! e sento si a si e si va bene, Chiude la comunicazione e mi dice - e' stato chiesto un parere a Roma in quanto la sua pratica è ATIPICA. Chiedo spiegazioni e mi ripete è stato richiesto un parere alla sede di Roma per ATIPICITA'. Chiedo di parlare con il Responsabile del procedimento e mi dice che debbo prenotarmi attraverso il numero verde. Oggi stesso chiamo il numero 803164, spiego la situazione e l'operatore mi dice che esiste già una mia segnalazione per cui debbo aspettare riscontro e non puo' richiedere un appuntamento. Non riesco a capire che voleva dire ATIPICA E POI ATIPICITA', in tanto non percepisco pensione. Non so cosa fare e come affrontare la situazione per avere una riposta dalla famigerata INPS.
Qualcuno puo' darmi aiuto. Ringrzio

dal sito INPS -Pensione atipica per calcolo pensione-


Con msg 006178 del 16 marzo 2009 è stato comunicato il completamento delle operazioni preliminari al rinnovo della contribuzione atipica per l'anno 2009, prevedendo un incremento della retribuzione di riferimento pari al 3,2%, Della contribuzione versata dovrà essere data comunicazione mediante il modello EMens

Con msg 9374 del 07.04.2010 è stato comunicato il completamento delle operazioni preliminari al rinnovo della contribuzione atipica per l'anno 2010, prevedendo un incremento della retribuzione di riferimento pari al 0,7%, Della contribuzione versata dovrà essere data comunicazione mediante il modello UniEMens
gianni62

Re: RISPOSTA VERBALE INPS - ASSURDO

Messaggio da gianni62 »

Ti ringrazio per le risposte che hai postato. Condivido in pieno sul fatto che spesso i funzionari incaricati alla trattazione delle pensioni del comparto sicurezza si trovano in difficoltà con le normative.- Oggi mi sono recato al patronato dove mi sono avvalso per la presentazione della domanda di pensione e la Signora che cura la parte ex-Inpdap, mi diceva che spesso per il comparto sicurezza l'INPS fa quesiti alla sede centrale di Roma per cui nascono ritardi. Speriamo Bene.
Saluti e grazie.
Rispondi