RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Feed - CARABINIERI

Rispondi
joeblackmac

RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da joeblackmac »

UN SALUTO A TUTTI GLI UTENTI DEL FORUM.

Sono qui a scrivere in quanto gradirei avere un vostro PARERE/INTERPRETAZIONE/ALTRO circa il contenuto della seguente lettera;
Predetta lettera e la risposta che il CNA mi diede a ottobre del 2013 in relazione alla mia domanda di Pensione ai sensi dell'art.6 comma 2 del D.L. 30 aprile 1997, n.165 (requisito per accesso alla pensione con età anagrafica 53 anni e 80% di anzianità contribuiva).

LETTERA:
=========================================================
l. In merito a quanto richiesto con lettera in riferimento, si partecipa che il sottufficiale, interessato alla cessazione dal servizio previsto per il 23 febbraio 2014 , non essendo in possesso di un'anzianità contributiva di almeno 18 anni al 31/12/1995 è destinatario di un calcolo del trattamento di quiescenza da liquidare nel sistema pensionistico misto, come sancito dall'art. 1 co. 12 della legge 335/1995.

2. il predetto, non rientrando nel sistema pensionistico retributivo di cui all'art.1, comma 13 della citata legge 335/ 1995, non potrà maturare la massima anzianità contribuiva prevista dall’ordinamento di appartenenza (80%), richiesta per la cessazione dal servizio ai sensi dell'art.6 co. 2 del Decreto Legislativo 30 aprile 1997. n.165, di conseguenza, sì omette di istruire il procedimento richiesto

3. Nella circostanza , si partecipa che, qualora il richiedente abbia prodotto domanda di pensionamento ai sensi dell'art.6 co. 1 del citato D.Lgs e art. 59 co. 6 e 8 della legge 27/l2/ 1997, n.449119 97, l 'istanza di congedo dovrà essere corredata del solo prospetto attestante l'anzianità di servizio maturato dal militare (già redatto o da richiedere al CNA - Ufficio Matricola). Per stabilire se l'interessato, indipendentemente dall'età anagrafica, abbia maturato l 'anzianità contributiva prevista in base alle disposizioni normative contenute nell 'art. 12 del D.L. n .78/2010 convertito in legge n..122/2010 e nell'at. 18, comma 22-ter del D .L. n .98 /2011 convertito in legge 111/2011 , c.d.''finestra mobile "
=========================================================

DOMANDA:

Tenendo fermo quanto dichiarato al punto 2. dal CNA e dato che io rientro nel sistema pensionistico retributivo di cui all'art. 1, comma 13 della legge 335/1995, (confermato dall’INPS per periodo lavorativo esterno di 5 mesi ricongiunti, quindi al 31.12.1995 supero i 18 anni di anzianità contributiva), posso fare nuovamente la domanda per andare in pensione con diritto di quiescenza ? Tenuto conto che ho superato i 53 anni di età anagrafica abbondantemente.

Pongo a voi questa domanda, per avere un vostro parere/interpretazione/altro, in quanto i patronati INCA mi continuano a dire quanto segue:

[...Egregio Sig. sono a risponderLe riguardo al quesito che ci ha posto e riferito alla sua collocazione in pensione.
Dopo aver valutato la sua posizione la nostra esperta in materia purtroppo conferma quanto già detto dai colleghi precedentemente consultati. Non avendo Lei raggiunto al 31/12/2011 l'80 per cento del trattamento pensionistico non può andare in pensione con il requisito dei 53 anni e 35 di contributi versati. La prima finestra utile per accedere al trattamento pensionistico è dal 21/06/2017.
Cordiali Saluti
Inca Roma e Lazio ]


Grazie anticipato per una risposta esaudiente.


Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da Antonio_1961 »

Posta l esatta data di arruolamento, servizio ricongiunto e data di nascita.....
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da gino59 »

Antonio_1961 ha scritto:Posta l esatta data di arruolamento, servizio ricongiunto e data di nascita.....
==========================================================
E se nella tua carriera ci sono servizi particolari.....!!!!
joeblackmac

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da joeblackmac »

arruolato 1l 24.2.1981
nato il 02.01.1960
servizio ricongiunto mesi 5 e giorni 10 (il CNA non li ha riconosciuti perchè presso l'INPS non erano stati trascritti. Dopo la mia richiesta sono stati inseriti all'INPS)
Non ho servizi particolari.
Al 31.12.1995 avevo 18 anni 1 mese 25 giorni
aliquota al 31.12.2011 pari al 77,60%

Grazie per l'attenzione
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da Antonio_1961 »

joeblackmac ha scritto:arruolato 1l 24.2.1981
nato il 02.01.1960
servizio ricongiunto mesi 5 e giorni 10 (il CNA non li ha riconosciuti perchè presso l'INPS non erano stati trascritti. Dopo la mia richiesta sono stati inseriti all'INPS)
Non ho servizi particolari.
Al 31.12.1995 avevo 18 anni 1 mese 25 giorni
aliquota al 31.12.2011 pari al 77,60%

Grazie per l'attenzione
Il 14/09/2015 maturi complessivamente AA35 (compreso i ricongiunti) Visto che maturerai i requisiti successivamente alla data del 31/12/2015, allo stato attuale non è possibile determinare la prima data utile per la pensione, bisogna aspettare l’emanazione del regolamento per il nostro Comparto se confermeranno alcuni o nessuno degli attuali requisiti pensionistici di cui al msg INPS 545 valevole sino al 31/12/2015
giuseppe961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 06, 2014 9:47 pm

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da giuseppe961 »

per cortesia joeblackmac, potresti postare quale prassi hai seguito per far trascrivere i contributi ricongiunti presso l'INPS.
grazie
saluti
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da Antonio_1961 »

giuseppe961 ha scritto:per cortesia joeblackmac, potresti postare quale prassi hai seguito per far trascrivere i contributi ricongiunti presso l'INPS.
grazie
saluti
E' importante sapere che i contributi ricongiunti devono essere trascritti anche sul foglio matricolare....
giuseppe961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 06, 2014 9:47 pm

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da giuseppe961 »

Si, grazie Antonio_1961,
a questo adempimento è stato provveduto.
Saluti.
joeblackmac

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da joeblackmac »

giuseppe961 ha scritto:per cortesia joeblackmac, potresti postare quale prassi hai seguito per far trascrivere i contributi ricongiunti presso l'INPS.
grazie
saluti
Giuseppe961
Ho presentato la documentazione in mio possesso e l'INPS ha preso atto che l'ex INPDAP non aveva provveduto alla trascrizione. Adesso ho fatto richiesta all'INPS dell'ESTRATTO CONTO CERTIFICATIVO da presentare al CNA.
Saluti
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da Antonio_1961 »

joeblackmac ha scritto:
giuseppe961 ha scritto:per cortesia joeblackmac, potresti postare quale prassi hai seguito per far trascrivere i contributi ricongiunti presso l'INPS.
grazie
saluti
Giuseppe961
Ho presentato la documentazione in mio possesso e l'INPS ha preso atto che l'ex INPDAP non aveva provveduto alla trascrizione. Adesso ho fatto richiesta all'INPS dell'ESTRATTO CONTO CERTIFICATIVO da presentare al CNA.
Saluti

A me non rispondi joebla.....
joeblackmac

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da joeblackmac »

Antonio_1961 ha scritto:
joeblackmac ha scritto:arruolato 1l 24.2.1981
nato il 02.01.1960
servizio ricongiunto mesi 5 e giorni 10 (il CNA non li ha riconosciuti perchè presso l'INPS non erano stati trascritti. Dopo la mia richiesta sono stati inseriti all'INPS)
Non ho servizi particolari.
Al 31.12.1995 avevo 18 anni 1 mese 25 giorni
aliquota al 31.12.2011 pari al 77,60%

Grazie per l'attenzione
Il 14/09/2015 maturi complessivamente AA35 (compreso i ricongiunti) Visto che maturerai i requisiti successivamente alla data del 31/12/2015, allo stato attuale non è possibile determinare la prima data utile per la pensione, bisogna aspettare l’emanazione del regolamento per il nostro Comparto se confermeranno alcuni o nessuno degli attuali requisiti pensionistici di cui al msg INPS 545 valevole sino al 31/12/2015
Antonio_1961
intanto grazie per la tua risposta.

Ma il mio dubbio rimane sempre ed e riferito al punto 2 della citata lettera, in quanto il CNA non cita circolari varie, ma asserisce:

2. il predetto, non rientrando nel sistema pensionistico retributivo di cui all'art.1, comma 13 della citata legge 335/ 1995, non potrà maturare la massima anzianità contribuiva prevista dall’ordinamento di appartenenza (80%), richiesta per la cessazione dal servizio ai sensi dell'art.6 co. 2 del Decreto Legislativo 30 aprile 1997. n.165, di conseguenza, sì omette di istruire il procedimento richiesto.

Se alla predetto punto 2 togliamo i "non" (quelli sottolineati) diventa una frase affermativa e NON di negazione.
Poi il CNA non si pronuncia a circolari varie.
Ma come citato prima i patronati mi dicono una cosa, tu mi dici che acquisisco i recquisiti dopo il 31.12.2015 (sinceramente non so quali sono), che siamo in un mare di confusione questo lo so di certo.

Puoi darmi ulteriori chiarimenti secondo un tuo scrupoloso parere / interpretazione ?

Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da gino59 »

Antonio_1961 ha scritto:
joeblackmac ha scritto:
giuseppe961 ha scritto:per cortesia joeblackmac, potresti postare quale prassi hai seguito per far trascrivere i contributi ricongiunti presso l'INPS.
grazie
saluti
Giuseppe961
Ho presentato la documentazione in mio possesso e l'INPS ha preso atto che l'ex INPDAP non aveva provveduto alla trascrizione. Adesso ho fatto richiesta all'INPS dell'ESTRATTO CONTO CERTIFICATIVO da presentare al CNA.
Saluti

A me non rispondi joebla.....
====================================
C'è una confusione totale.......!!! Cmq sia, una cosa è certa che l'80% con questi dati non si raggiunge
mai, tranne che dovrebbero abolire totalmente, la legge fornero.-Notte
giuseppe961
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: gio nov 06, 2014 9:47 pm

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da giuseppe961 »

Grazie per la risposta joeblackmac.
Saluti
Avatar utente
Antonio_1961
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 1251
Iscritto il: dom set 08, 2013 10:40 pm

Re: RISPOSTA CNA CHIETI - DOMANDA DI PENSIONE

Messaggio da Antonio_1961 »

joeblackmac ha scritto:
Antonio_1961 ha scritto:
joeblackmac ha scritto:arruolato 1l 24.2.1981
nato il 02.01.1960
servizio ricongiunto mesi 5 e giorni 10 (il CNA non li ha riconosciuti perchè presso l'INPS non erano stati trascritti. Dopo la mia richiesta sono stati inseriti all'INPS)
Non ho servizi particolari.
Al 31.12.1995 avevo 18 anni 1 mese 25 giorni
aliquota al 31.12.2011 pari al 77,60%

Grazie per l'attenzione
Il 14/09/2015 maturi complessivamente AA35 (compreso i ricongiunti) Visto che maturerai i requisiti successivamente alla data del 31/12/2015, allo stato attuale non è possibile determinare la prima data utile per la pensione, bisogna aspettare l’emanazione del regolamento per il nostro Comparto se confermeranno alcuni o nessuno degli attuali requisiti pensionistici di cui al msg INPS 545 valevole sino al 31/12/2015
Antonio_1961
intanto grazie per la tua risposta.

Ma il mio dubbio rimane sempre ed e riferito al punto 2 della citata lettera, in quanto il CNA non cita circolari varie, ma asserisce:

2. il predetto, non rientrando nel sistema pensionistico retributivo di cui all'art.1, comma 13 della citata legge 335/ 1995, non potrà maturare la massima anzianità contribuiva prevista dall’ordinamento di appartenenza (80%), richiesta per la cessazione dal servizio ai sensi dell'art.6 co. 2 del Decreto Legislativo 30 aprile 1997. n.165, di conseguenza, sì omette di istruire il procedimento richiesto.

Se alla predetto punto 2 togliamo i "non" (quelli sottolineati) diventa una frase affermativa e NON di negazione.
Poi il CNA non si pronuncia a circolari varie.
Ma come citato prima i patronati mi dicono una cosa, tu mi dici che acquisisco i recquisiti dopo il 31.12.2015 (sinceramente non so quali sono), che siamo in un mare di confusione questo lo so di certo.

Puoi darmi ulteriori chiarimenti secondo un tuo scrupoloso parere / interpretazione ?

Grazie
Il chiarimento è dettato in questo messaggio: https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q= ... 7526,d.d2s" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi