riscatto periodi

Feed - CARABINIERI

loffredo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 23, 2016 8:18 am

riscatto periodi

Messaggio da loffredo »

buon di ho riscattato dal 1984 al 1993 mesi 45, militare, corso sei mesi, e periodi di servizio. poi dal 1993 al 2001, mesi 26 servizio. questi mesi in piu ai 5 anni influiscono sul TFS, e approssimativamente quanto in euro grazie.


elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: riscatto periodi

Messaggio da elciad1963 »

Buongiorno allora da premettere che i 6 mesi o più di corso non sono utili nel conteggio dei 5 da calcolare efficaci per il tfs in quanto riscatti esclusivamente il "preruolo", ne tanto meno quellli per il periodo del servizio militare che non da diritto all'anno di tfs. I cinque anni utili da riscattare decorrono dal giorno di imissione a ruolo che è quello di promozione a carabiniere/finanziere etc, calcolati per 25 anni. Esempio promozione a carabiniere 01.04.1984 riscatti fino al 31.3.2009. Ti risulteranno infine 6 mesi o poco più per la durata del corso e 5 per l'effettivo riscatto di un quinto, sempre che nom hai diritto ad altro tipo di riscatto per servizi particolari quali missione (1/2) frontiera o imbarco (1/3) e particolari casi quale imbarco sommergibili (1/2). Comunque tutti i periodi di riscatto non potranno superare i famosi 5 anni, contrariamente a prima del 1997 quando non vi era tetto massimo e a colleghi ora im pensione stati riconosciuti anche 10 anni sul tfs. Spero di essere stato esaustivo. Nel tuo caso mi risultano 61 mesi complessivi del riscatto con il preruolo, credo quindi che è opportuno chiedere al tuo servizio amm.vo se devi ancora riscattare qualcosa. Eri plotone R al corso visto che già avevi fatto servizio militare? In quel caso i mesi di preruolo si riducono a tre quanto è durato il corso.
Facci sapere.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: riscatto periodi

Messaggio da elciad1963 »

Scusa ho sbagliato nel calcolo i mesi da te indicati sono 71 incluso l'anno di servizio militare che NON va conteggiato ai fini del rfs. Volevo precisare che fortunatamente hai riscattato il preruolo dei sei mesi di corso altrimenti quel periodo non veniva conteggiato nel tfs che docorreva, come detto, dal giorno di immissione a ruolo. Credo di non sbagliare ma a te manca un buon periodo da riscattare e, nel caso presenta subito la domanda per non incorrere nei prossimi aumenti dei parametri previsti dalla riforma delle carriere che comporterebbe comunque un esborso maggiore.
antoniope
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1266
Iscritto il: lun ott 29, 2012 12:13 pm

Re: riscatto periodi

Messaggio da antoniope »

Lo sbaglio che facciamo tutti è il conteggio/riscatto dei 5 anni + il pre-ruolo (tot.aa5+durata del corso). Invece, bisogna guardare alla data in cui si va in pensione in quanto si rischia di pagare i mesi non necessari al riscatto per il pagamento del TFS.
Sopporta con coraggio i momenti negativi perché non saranno eterni (anonimo)
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: riscatto periodi

Messaggio da elciad1963 »

Mi dispiace contraddirti ma ne il CNA che L'INPS ammettono a riscatto periodi eccedenti quelli dei 6 mesi o più (preruolo) che , ripeto, non sono utili al conteggio del quinto e appunto i 5 anni utili.
Per non sbagliare e lo dico per cognizione di causa, senza entrare nel merito, bisogna se non si hanno particolari servizi, e quindi si riscatta il 1/5 del servizio d'istituto o servizio comunque prestato, calcolare giusto 25 anni dal giorno in cui si è promossi CC e di fatto immessi a ruolo. Rinnovo l'esempio portando il mio caso. Promosso carabiniere il 24.04.1982 ho riscattato fino al 23.04.2007. Nel mentre ho effettuato missioni internazionali che non ho potuto riscattare con beneficio di 1/2 per aver superato i famosi 5 anni. L'unico consiglio che mi permetto di dare è che bisogna fare domanda sempre prima di ogni miglioramento economico anche a distanza di un anno dalla precedente perché non esiste limite e si risparmiano bei soldoni. Per concludere portando sempre la mia esperienza personale vi dico che pagando negli anni circa 3.000 euro di riscatto (compreso il preruolo che è quello più costoso) a breve ne otterro' sul tfs oltre 12.000 (con la riforma delle carriere) ditemi se conviene e questo per rispondere ai soliti disfattisti che dicono che non conviene! Ai miei colleghi collaboratori nel tempo ho sempre diciamo bonariamente "imposto" di fare domanda e mi ringraziano ancora. Invito i giovani che leggono a fare subito domanda per riscattare il preruolo specialmente se sono in carriera (giovani marescialli. non vale per gli ufficiali perché loro vincendo il concorso, durante il corso già rivestono il grado di sten e immessi a ruolo!) . Per concludere pensate quanto possa far piacere all'INPS pagare ben 5 anni di tfs con il massimo grado (e stipendio) al termine della carriera avendo incassato meno di un quarto quanto il tasso di sconte di bce è pari a zero %!!
loffredo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 23, 2016 8:18 am

Re: riscatto periodi

Messaggio da loffredo »

scusa nel mio1 riscatto allora enpas ce scritto 6 mesi corso finanziere 11m23gg militare e periodi ad 1/3 e ad 1/5 tot. 45 mesi perche non valgono come detto da te se sono scritti e riscattati a che servono grazie
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: riscatto periodi

Messaggio da elciad1963 »

Pensavo di essere stato chiaro comunque:
1 non calcolare i 6 mesi di riscatto del corso. Quello serve solo ad unificare il periodo con quello successivo. Durante il corso il tuo e di tutti status giuridico è pari a militare di truppa (brutta locuzione ma all'epoca era così)
Se non l'avessi riscattato ai fini del tfs quel periodo non veniva calcolato.
2 non calcolare il riscatto del periodo del servizio militare quello non da diritto al tfs perché era servizio di leva.
3 oggi vanti 45 mesi utili per il tfs quindi per raggiungere i 60 mesi (pari a 5 anni) te ne mancano 15 mesi vale a dire 1 anno e 3 mesi. Prova a chiedere al tuo servizio amministrativo e fammi sapere
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: riscatto periodi

Messaggio da angri62 »

elciad1963 ha scritto:Pensavo di essere stato chiaro comunque:
1 non calcolare i 6 mesi di riscatto del corso. Quello serve solo ad unificare il periodo con quello successivo. Durante il corso il tuo e di tutti status giuridico è pari a militare di truppa (brutta locuzione ma all'epoca era così)
Se non l'avessi riscattato ai fini del tfs quel periodo non veniva calcolato.
2 non calcolare il riscatto del periodo del servizio militare quello non da diritto al tfs perché era servizio di leva.
3 oggi vanti 45 mesi utili per il tfs quindi per raggiungere i 60 mesi (pari a 5 anni) te ne mancano 15 mesi vale a dire 1 anno e 3 mesi. Prova a chiedere al tuo servizio amministrativo e fammi sapere
===piccola correzione, forse era quello che sottolineava l'amico antoniope, se vai in pensione con ad esempio con 38 anni e 3 mesi non serve riscattare il corso, perchè con 37 anni e 9 mesi comunque ai diritto x 38 anni, il riscatto del corso sarebbe un pagamento inutile.
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: riscatto periodi

Messaggio da elciad1963 »

Certo ma nel presentare domanda è opportuno far si che si superi di 6 mesi e 1 giorno la data di cessazione dal servizio. Ai 38 e 3 mesi bastava aggiungere ulteriori 3 mesi e 1 giorno e averne riconosciuti 39. Un anno in più come nel mio caso, ancor più con la riforma di ottobre, sono oltre 2.000 euro e scusate se è poco.
loffredo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 23, 2016 8:18 am

Re: riscatto periodi

Messaggio da loffredo »

Grazie mi informero
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: riscatto periodi

Messaggio da mario1960 »

Leggendo i vari interventi dei piu' esperti , nonostante non sia un novellino forse ho commesso una piccola capellata. Ho riscattato ai fini del tfs 1 anno militare ed mesi 4 e gg. 15 di preruolo poco prima di andare in pensione, con 37 anni mesi 00 e gg.6 totali utili al tfs. Forse avrei potuto risparmiare il riscatto dei 4 mesi di preruolo , ed avendo senza quei mesi raggiunto anni 36 e mesi 8. con diritto a percepire sempre anni 37 di tfs per via dell'arrotondamento .
Per mia sfortuna /fortuna devo ancora prendere il tfs ottobre 2018.

Forse sono ancora in tempo a recarmi all'inps ufficio riscatti e verificare se posso, annullare il riscatto del periodo, in considerazione che il pagamento dei riscatti averra' con la prima trance del tfs nel 2018.

Accetto consigli e cazziatoni per la cazz..Ta che forse mi costa circa 700 euro per i 4 mesi. Saluti
loffredo
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 94
Iscritto il: dom ott 23, 2016 8:18 am

Re: riscatto periodi

Messaggio da loffredo »

continuando il discorso oltre 1 riscatto 45 mesi nel 1994 altro riscatto con totale 26 mesi fino al2001. totale 71 mesi. nota inps dice che sono ammessi a riscatto ai fini tfs militare di leva obbligatoria quindi il mio caso .quale sara il totale.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: riscatto periodi

Messaggio da angri62 »

mario1960 ha scritto:Leggendo i vari interventi dei piu' esperti , nonostante non sia un novellino forse ho commesso una piccola capellata. Ho riscattato ai fini del tfs 1 anno militare ed mesi 4 e gg. 15 di preruolo poco prima di andare in pensione, con 37 anni mesi 00 e gg.6 totali utili al tfs. Forse avrei potuto risparmiare il riscatto dei 4 mesi di preruolo , ed avendo senza quei mesi raggiunto anni 36 e mesi 8. con diritto a percepire sempre anni 37 di tfs per via dell'arrotondamento .
Per mia sfortuna /fortuna devo ancora prendere il tfs ottobre 2018.

Forse sono ancora in tempo a recarmi all'inps ufficio riscatti e verificare se posso, annullare il riscatto del periodo, in considerazione che il pagamento dei riscatti averra' con la prima trance del tfs nel 2018.

Accetto consigli e cazziatoni per la cazz..Ta che forse mi costa circa 700 euro per i 4 mesi. Saluti
===una volta emesso il decreto e pagato, non si torna indietro.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: riscatto periodi

Messaggio da mario1960 »

Ripeto io ancora non ho pagato , paghero tutti i riscatti al momento nel ricevere il pagamento del tfs novemvre 2018. Potro' rettificare rinunciando al riscatto del preruolo ?????
elciad1963
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 487
Iscritto il: lun apr 25, 2016 10:34 am

Re: riscatto periodi

Messaggio da elciad1963 »

Certo che puoi basta andare all'ufficio INPS che tratta la pratica, valutare l'efficacia e l'utilità del riscatto e se il caso fare domanda di rinuncia chiedendo l'archiviazione della pratica.
Rispondi