Link sponsorizzati

Riscatto di 1/5

Riscatto di 1/5

Messaggioda fario1969 » lun apr 17, 2017 2:35 pm

Buon giorno a tutti i partecipanti. Vorrei chiedere una informazione a chi ne sa più di me. Nel riscatto di 1 anno ogni 5 fino al massimo dei 25 anno può essere considerato valido anche l anno di militare? Mi spiego meglio, nel mio caso arruolato nel febbraio 1993 compirei i 25 anno di servizio nell arma a febbraio 2018. Il servizio militare svolto in Marina del 1990 al 91 può essere considerato valido come servizio come per l assegno di funzione e le licenze?
fario1969
Attività iniziale
Attività iniziale

Link sponsorizzati

Re: Riscatto di 1/5

Messaggioda mario1960 » lun apr 17, 2017 3:01 pm

Il militare vale ai fini pensionistici d'ufficio, sempre d'ufficio vale per licenze e assegni di funzione. Ai fini del tfs puoi riscattarlo , indipendentemente da aver o dover riacattare i 5 anni di 1/5. Prima lo fai meno paghi, Ricordati che sempre solo ai fini del tfs, puoi riscattare il preruolo cioè il periodo del corso allievi , anche quello indipendente i 5 anni di 1/5.

I 4 o 6 mesi di preruolo se li riscatti ricordati quando sara' di far sì che siano affiancati da altri mesi di servizio, sino a superare 6 mesi ed 1 gg , per dare diritto ad un anno intero di tfs. Altrimenti rischi di sbagliare come ho fatto io.con 36 anni e 8 mesi maturati ai fini del tfs avrei potuto fare a meno di riscattare il preruolo di 4 mesi pagandolo, per avere indietro sempre 37 anni di tfs sia con il preruolo o senza.

Saluti
mario1960
Riferimento
Riferimento

Messaggioda firefox » lun apr 17, 2017 3:06 pm

fario1969 ha scritto:Buon giorno a tutti i partecipanti. Vorrei chiedere una informazione a chi ne sa più di me. Nel riscatto di 1 anno ogni 5 fino al massimo dei 25 anno può essere considerato valido anche l anno di militare? Mi spiego meglio, nel mio caso arruolato nel febbraio 1993 compirei i 25 anno di servizio nell arma a febbraio 2018. Il servizio militare svolto in Marina del 1990 al 91 può essere considerato valido come servizio come per l assegno di funzione e le licenze?

Che io sappia no....ma detto questo, toglimi una curiosità: che te le fai di tutti i periodi di maggiorazione di 1/5 successivi al 1996?
firefox
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggioda fario1969 » lun apr 17, 2017 3:45 pm

Grazie per la celere risposta. Gira voce (radio scarpa) che dal 2018 chi non ha maturato i 5 anni di scivolo validi per la pensione li perde. Vi risulta? A previsto nel riordino? Mi auguro di no e spero che siamo solamente le solite chiacchiere tanto da mettere ansia.
fario1969
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda firefox » lun apr 17, 2017 4:10 pm

fario1969 ha scritto:Grazie per la celere risposta. Gira voce (radio scarpa) che dal 2018 chi non ha maturato i 5 anni di scivolo validi per la pensione li perde. Vi risulta? A previsto nel riordino? Mi auguro di no e spero che siamo solamente le solite chiacchiere tanto da mettere ansia.

Magari sbaglio ma credo tu NON abbia le idee chiare...tu che se un MISTO hai maturato qualche mese valido per il CALCOLO della tua pensione quindi anche se mai fosse vero la voce che gira (ma NON lo è) quale la perdita? Oggi quelli nella tua condizione dovranno necessariamente andare in pensione di vecchiaia per percepire una magra pensione - se poi volessero anticipare ciò ed utilizzare gli anni figurativi allora avrebbero una pensione da FAME....fai te!
firefox
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggioda fario1969 » lun apr 17, 2017 6:15 pm

Grazie comunque. E sicuramente come dici tu. Io non ho le idee chiare. Faccio sicuramente confusione. Era una mia convinzione che questi 5 anni una volta maturati farebbero cumulo per il raggingimento dei 42. Al contrario non verrebbero utilizzati in caso di una eventuale riforma.
fario1969
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggioda firefox » lun apr 17, 2017 6:21 pm

fario1969 ha scritto:Grazie comunque. E sicuramente come dici tu. Io non ho le idee chiare. Faccio sicuramente confusione. Era una mia convinzione che questi 5 anni una volta maturati farebbero cumulo per il raggingimento dei 42. Al contrario non verrebbero utilizzati in caso di una eventuale riforma.

Gli anni derivanti dalle maggiorazioni dal servizio maturati successivamente al 31/12/1995 sono utili solo al diritto per ottenere la pensione ma NON al calcolo della stessa.....quindi è vero che possono essere utili al raggiungimento dei 41 AA e 10 MM ma nessun beneficio economico apporteranno alla stessa....in caso di riforma nulla cambia....il sistema di calcolo è lo stesso.
firefox
Esperto del Forum
Esperto del Forum

Messaggioda fario1969 » lun apr 17, 2017 6:44 pm

Grazie firefox mi riferivo proprio ai fini del diritto. Oltre all aspetto economico sono sconvolto anche dal fatto che dovremo andare con la pensione di anzianità e 60 anni mi sembra una follia oltre che ingiusto visto la differenza di trattamento economico con quello arruolato pochi anni prima.
fario1969
Attività iniziale
Attività iniziale

Torna a CARABINIERI

• Argomenti correlati
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio