RIPOSO MEDICO

Feed - CARABINIERI

pietro1963

RIPOSO MEDICO

Messaggio da pietro1963 »

Buonasera, desideravo porre il seguente quesito: se si effettua un turno di lavoro notturno dalle 00.00 alle 07.00 e lo stesso giorno, a seguito di malattia, si ottiene il riposo medico, per quel giorno spettano le competenze comunque maturate (ore notturne, eventuale straordinario). Grazie.


melo

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da melo »

scusa pietro,stavi male durante il servizio, ho dopo aver smontato?
pietro1963

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da pietro1963 »

Il servizio l'ho svolto regolarmente. Al mattino sono andato dal medico che mi ha dato il riposo medico.
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da lory61 »

pietro1963 ha scritto:Buonasera, desideravo porre il seguente quesito: se si effettua un turno di lavoro notturno dalle 00.00 alle 07.00 e lo stesso giorno, a seguito di malattia, si ottiene il riposo medico, per quel giorno spettano le competenze comunque maturate (ore notturne, eventuale straordinario). Grazie.
Allora: ti posso dire che a me quelle poche volte che è successa una cosa come la Tua, mi è stato sempre riconosciuto lo straordinario per le ore che avevo effettuato di servizio, ovviamente se avessi fatto anche ore notturne, sarebbe stata la stessa cosa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :) :)
Saluti
pietro1963

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da pietro1963 »

Ciao Lory, grazie per la risposta. Volevo pero' chiederti questo, il fatto che ti abbiamo segnato le ore notturne e/o straordinario è una concessione del tuo comandante o c'è una riferimento normativo o circolare che preveda quanto sopra.
leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da leonardo virdò »

pietro1963 ha scritto:Ciao Lory, grazie per la risposta. Volevo pero' chiederti questo, il fatto che ti abbiamo segnato le ore notturne e/o straordinario è una concessione del tuo comandante o c'è una riferimento normativo o circolare che preveda quanto sopra.
Scusa Pietro, secondo me è a discrezione del comandante, quel giorno se risulti a RM non puoi risultare in servizio (vale la data del rilascio del certificato). Se esiste qualche circolare in merito non sò, ritengo questi casi isolati. Generalmente dopo aver fatto 3 ore di servizio e poi si interrompe per malattia spetta il compenso x tutto il turno.................dovevi farti datare il certificato dal giorno successivo. Facci sapere.
Ciao
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da iosonoquì »

La logica vuole che se Lei ha espletato regolarmente servizio e il certificato medico è stato rilasciato successivamente al termine del turno, Le spettino tutte le competenze maturate.

Non sò quali decisioni abbia preso il Suo comandante di Reparto, ma qualora Lei constatasse che non Le sono state attribuite dele competenze, le mosse da fare potrebbero essere due:
- chiedere verbalmente chiarimenti al Suo comandante;
- qualora non soddisfatto presentare PER ISCRITTO richiesta al SAP del Suo comando chiarendo le motivazioni.

Vedrà che in un battibaleno la situazione si risolverà!

La logica vorrebbe questo......ma sà perfettamente che dove termina la logica inizia l'Arma dei Carabinieri (purtroppo!!!)

Cordialmente
pietro1963

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da pietro1963 »

Già, la logica!!!!!!!
melo

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da melo »

scusate,non facciamo confusione.io faccio i turni da anni alla R.M.
allora,se hai già espletato tutto il servizio,ti devono segnare tutte le spettanze,anche se dopo il servizio e nella stessa gionata,ti sei ammalato;come riferito,dopo 4 ore di servizo (non 3 ore) ti spetta tutto lo stesso.
pietro1963

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da pietro1963 »

ciao Melo ti ringrazio per la risposta ma scusate se insisto: il fatto che ti vengano segnate le competenze dipende dal comandante o c'è una circolare o legge a proposito. La questione è solo questa, un po' come quando avviene per l'ora solare o legale e c'è la questione se segnare l'ora in piu' o meno!!!!
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da iosonoquì »

pietro1963 ha scritto:ciao Melo ti ringrazio per la risposta ma scusate se insisto: il fatto che ti vengano segnate le competenze dipende dal comandante o c'è una circolare o legge a proposito. La questione è solo questa, un po' come quando avviene per l'ora solare o legale e c'è la questione se segnare l'ora in piu' o meno!!!!

Gentilissimo Pietro1963,

Le rimarco fortemente quello che Le ho già scritto. Lei non ha regalato nulla a nessuno, in quanto ha espletato regolarmente il suo servizio, e l'Arma NON ha il diritto/dovere di cassarLe alcuna competenza.
Possiamo discutere e scrivere per pagine e pagine in questo post: Lei ha diritto alle competente punto e basta.
Se vuole tentare le due opzioni che Le ho suggerito...bene così.
Diversamente...faccia come meglio crede.

Cordialmente.
melo

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da melo »

pietro,segui alla lettera i consigli di "iosonoquì"!!!
pietro1963

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da pietro1963 »

grazie IOSONOQUI ricevuto forte e chiaro!!!!!!
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da lory61 »

pietro1963 ha scritto:ciao Melo ti ringrazio per la risposta ma scusate se insisto: il fatto che ti vengano segnate le competenze dipende dal comandante o c'è una circolare o legge a proposito. La questione è solo questa, un po' come quando avviene per l'ora solare o legale e c'è la questione se segnare l'ora in piu' o meno!!!!
Ciao Pietro, io non ti ho risposto prima perchè dopo aver letto il post di "iosonoquì" non avrei fatto altro che ribadire la stessa cosa. Seguilo alla lettera. Concordo al 100%. Nessuno Ti può togliere nulla di quello che Ti spetta!!!!!!!
Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5457
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: RIPOSO MEDICO

Messaggio da lino »

Fatevi sempre fare il certificato medico se avete gia' fatto regolare turno o siete a riposo settimanale partendo dal giorno successivo, a me dissero che non si poteva ma poi si dovettero ricredere .........
chiaramente la data del certificato deve corrispondere al giorno che andate dal medico solo la decorrenza della malattia dal gg. dopo.
ciao a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi