Ripongo il quesito

Feed - CARABINIERI

Rispondi
cimapier
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 460
Iscritto il: lun giu 07, 2010 9:13 pm

Ripongo il quesito

Messaggio da cimapier »

Litigo con il superiore diretto e quasi mi picchia. Vado al pronto soccorso e con codice giallo vengo ricoverato per attacco ipertensivo e percosse morali, ripeto morali dopo una lite con un superiore. Ma secondo voi è previsto che che il superiore citato nel referto convochi in caserma il medico del pronto soccorso e lo sente a verbale chiedendogli specificatamente cosa avessi riferito e i sintomi? Ma costoro, pensano proprio di essere onnipotenti e poter fare quello che gli pare e piace? La cosa grave, che ho presentato tre denunce e nessun magistrato si esprime sullo specifico.


Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Ripongo il quesito

Messaggio da Zenmonk »

cimapier ha scritto:Litigo con il superiore diretto e quasi mi picchia. Vado al pronto soccorso e con codice giallo vengo ricoverato per attacco ipertensivo e percosse morali, ripeto morali dopo una lite con un superiore. Ma secondo voi è previsto che che il superiore citato nel referto convochi in caserma il medico del pronto soccorso e lo sente a verbale chiedendogli specificatamente cosa avessi riferito e i sintomi? Ma costoro, pensano proprio di essere onnipotenti e poter fare quello che gli pare e piace? La cosa grave, che ho presentato tre denunce e nessun magistrato si esprime sullo specifico.
Dato che hai denunciato l'accaduto, fai seguito indicando le iniziative del tuo superiore. Delle due l'una: o e' stato abuso d'ufficio o viceversa era da considerarsi doveroso, dovendo fare rapporto o altro, verificare quello che avevi dichiarato ai sanitari. Non ti rimane che aspettare (magari nel frattempo potresti riflettere sull'interdipendenza degli esseri umani e sulla conseguente convenienza di adottare il criterio della gentilezza amorevole con amici e nemici...)
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Ripongo il quesito

Messaggio da umtambor »

Io, al posto tuo, lo denuncerei per abuso d'ufficio: essendo parte in causa, non poteva escutere a s.i.t. il medico affinchè riferisse su circostanze che lo vedono coinvolto. Almeno avrebbe dovuto farlo sentire da un Ufficiale di P.G. terzo.
Poi mettiti a rapporto da tutti i superiori possibili della tua scala gerarchica, segnalando la situazione di incompatibilità che si è venuta a creare: ricorda che è lo stesso Ufficiale che redige la tua documentazione caratteristica, che decide sul tuo impiego e che può mobbizzarti quotidianamente.
Preparati ad una dura battaglia, ma se hai le palle la puoi spuntare: coinvolgi il COBAR, parla con il tuo Cappellano Militare (a volte risolvono loro molti casi spinosi, avendo un filo diretto con il Comandante della Legione) e considera l'opportunità di far girare la notizia sulla stampa e sui social.
Ricordati che nell'Arma se fai la pecora da pecora vieni trattato, se tiri fuori gli artigli del leone tutti ti porteranno rispetto.
raset

Re: Ripongo il quesito

Messaggio da raset »

Concordo pienamente su quanto espresso da umtambor
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Ripongo il quesito

Messaggio da Zenmonk »

umtambor ha scritto:Io, al posto tuo, lo denuncerei per abuso d'ufficio: essendo parte in causa, non poteva escutere a s.i.t. il medico affinchè riferisse su circostanze che lo vedono coinvolto. Almeno avrebbe dovuto farlo sentire da un Ufficiale di P.G. terzo.
Poi mettiti a rapporto da tutti i superiori possibili della tua scala gerarchica, segnalando la situazione di incompatibilità che si è venuta a creare: ricorda che è lo stesso Ufficiale che redige la tua documentazione caratteristica, che decide sul tuo impiego e che può mobbizzarti quotidianamente.
Preparati ad una dura battaglia, ma se hai le palle la puoi spuntare: coinvolgi il COBAR, parla con il tuo Cappellano Militare (a volte risolvono loro molti casi spinosi, avendo un filo diretto con il Comandante della Legione) e considera l'opportunità di far girare la notizia sulla stampa e sui social.
Ricordati che nell'Arma se fai la pecora da pecora vieni trattato, se tiri fuori gli artigli del leone tutti ti porteranno rispetto.
Mi dispiace ammetterlo perché sicuramente perderò meriti karmici, ma quello che dice Untambor purtroppo e' la triste realtà: se non vuoi finire schiacciato devi fare esattamente come dice lui; aggiungerei di rivolgerti a un centro antimobbing e farti seguire da un legale esperto della materia militare e soprattutto non colluso con controparte. Ce la puoi fare ma solo "se hai le palle". Proprio come dice Umberto.
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Ripongo il quesito

Messaggio da umtambor »

...grazie Comandante. Dopo 37 anni di carriera militare, sono giunto a questa triste ma ineluttabile conclusione: peccato averlo scoperto troppo tardi!
Rispondi