riforma per causa servizio

Feed - CARABINIERI

gianduia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 21, 2015 10:09 pm

riforma per causa servizio

Messaggio da gianduia »

Salve a tutti, sono un aps con 31 anni servizio arruolato nel 1984 ed attualmente inidoneo in forma parziale ascritta a tab b max. Purtroppo, non avendo conoscenze in materia, non ho richiesto nei successivi 5 anni del riconoscimento della patologia, l'aggravamento. Vorrei sapere e qualcuno certamente saprà, richiedendo l'aggravamento ed in caso di riforma per causa servizio ,quanto andrei a percepire di pensione?
Grazie mille .


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: riforma per causa servizio

Messaggio da christian71 »

gianduia ha scritto:Salve a tutti, sono un aps con 31 anni servizio arruolato nel 1984 ed attualmente inidoneo in forma parziale ascritta a tab b max. Purtroppo, non avendo conoscenze in materia, non ho richiesto nei successivi 5 anni del riconoscimento della patologia, l'aggravamento. Vorrei sapere e qualcuno certamente saprà, richiedendo l'aggravamento ed in caso di riforma per causa servizio ,quanto andrei a percepire di pensione?
Grazie mille .
Benvenuto gianduia, ma in che data ti hanno notificato il decreto di equo indennizzo????… perchè da quella data decorrono i 5 anni per chiedere l'aggravamento "ai fini dell'equo indennizzo"…

Saluti
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
gianduia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 21, 2015 10:09 pm

Re: riforma per causa servizio

Messaggio da gianduia »

grazie Christian, purtroppo sono trascorsi abbondantemente i 5 anni, la mia domanda è se posso chiedere l'aggravamento lo stesso anche se per l'equo indennizzo ormai è andato perso e a che cosa vado incontro in caso di una riforma e quanto andrei a percepire di pensione, tenendo conto che la patologia è ascritta ad una tabella b max, e cosa devo fare
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: riforma per causa servizio

Messaggio da christian71 »

gianduia ha scritto:grazie Christian, purtroppo sono trascorsi abbondantemente i 5 anni, la mia domanda è se posso chiedere l'aggravamento lo stesso anche se per l'equo indennizzo ormai è andato perso e a che cosa vado incontro in caso di una riforma e quanto andrei a percepire di pensione, tenendo conto che la patologia è ascritta ad una tabella b max, e cosa devo fare
Salve gianduia, ma certo che puoi, i 5 anni sono riferiti solo ed esclusivamente alla possibilità di aver diritto all'equo indennizzo, altrimenti non ci sono limiti di tempo per chiedere l'aggravamento, anzi, ti consiglio vivamente di chiederlo se sono trascorsi già diversi anni dal primo riconoscimento…così se riuscirai ad ottenere almeno una 8^ Cat. potrai beneficiare della pensione privileggiata quando andrai in pensione…

Per quanto riguarda una eventuale riforma, non conoscendo di che tipo di patologia si tratta non saprei dirti, ma ti assicuro che non è facile essere riformati di questi tempi… forse solo se affetti da patologie psichiatriche ben documentate, altrimenti…

Se posti le varie voci della tua attuale busta paga al lordo + data esatta di arruolamento, durata del corso, eventuali anni riscattati, eventuali servizi particolari prestati tipo confine, ecc… vedrai che gli esperti in materia "angri62" e "gino59" ti chiariranno anche queso particolare…

Saluti, buona giornata e in bocca al lupo
Christian


Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: riforma per causa servizio

Messaggio da christian71 »

Anzi, scusami gianduia, potresti dirmi almeno se quella tabella B ti era stata riconosciuta prima o dopo il 2001????… perchè potrebbe cambiare qualche dettaglio…

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: riforma per causa servizio

Messaggio da christian71 »

christian71 ha scritto:Anzi, scusami gianduia, potresti dirmi almeno se quella tabella B ti era stata riconosciuta prima o dopo il 2001????… perchè potrebbe cambiare qualche dettaglio…

Inviato dal mio SM-N910F
Anzi no scusa… non cambierebbe nulla perchè ti è stata già indennizzata… come non detto...

Inviato dal mio SM-N910F
gianduia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 21, 2015 10:09 pm

Re: riforma per causa servizio

Messaggio da gianduia »

christian71 ha scritto:
christian71 ha scritto:Anzi, scusami gianduia, potresti dirmi almeno se quella tabella B ti era stata riconosciuta prima o dopo il 2001????… perchè potrebbe cambiare qualche dettaglio…

Inviato dal mio SM-N910F
Anzi no scusa… non cambierebbe nulla perchè ti è stata già indennizzata… come non detto...

Inviato dal mio SM-N910F
Ap1
arruolato 10.08.1984 car. aus.
promosso car eff 10.08.1985
param. 113,50
vac. contr. 12,25
ria 38,10
stipend 1633,46
ind. pens. 615,10
ass. funz. 27 245,82
benef. inv. serv. 21,06
familiari a carico 1

la patologia è ipoacusia bilaterale grave a mt. 1 non suscettibile miglioramento. Ora io vorrei provare per una riforma, ma non conoscendo il percorso da fare e se mi conviene direttamente o fare delle assenze per i prossimi due anni....
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: riforma per causa servizio

Messaggio da christian71 »

gianduia ha scritto:
christian71 ha scritto:
christian71 ha scritto:Anzi, scusami gianduia, potresti dirmi almeno se quella tabella B ti era stata riconosciuta prima o dopo il 2001????… perchè potrebbe cambiare qualche dettaglio…

Inviato dal mio SM-N910F
Anzi no scusa… non cambierebbe nulla perchè ti è stata già indennizzata… come non detto...

Inviato dal mio SM-N910F
Ap1
arruolato 10.08.1984 car. aus.
promosso car eff 10.08.1985
param. 113,50
vac. contr. 12,25
ria 38,10
stipend 1633,46
ind. pens. 615,10
ass. funz. 27 245,82
benef. inv. serv. 21,06
familiari a carico 1

la patologia è ipoacusia bilaterale grave a mt. 1 non suscettibile miglioramento. Ora io vorrei provare per una riforma, ma non conoscendo il percorso da fare e se mi conviene direttamente o fare delle assenze per i prossimi due anni....
Salve gianduia, come ti dicevo per l'eventuale rata della pensione bisogna aspettare che intervenga l'esperto cioè "angri62"…

Per la riforma invece, penso che giochi un ruolo importante il medico di fiducia che io consiglio sempre di avere con se quando si va in CMO… Ovviamente deve essere esperto in materia militare ed è anche meglio se conosce l'ambiente…
Inoltre dovrà farti fare mirati accertamenti sanitari (presso strutture pubbliche) nonchè una relazione medico-legale da esibire in CMO al fine di dimostrare la tua non idoneità al S.M.I...
Se deciderai di aspettare altri due anni cerca di fare più malattia possibile per agevolare il lavoro del medico che ti seguirà…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
gianduia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 21, 2015 10:09 pm

Re: riforma per causa servizio

Messaggio da gianduia »

grazie Christian molto gentile nelle risposte. Volevo chiedere la prassi da fare essendo io con la riforma parziale e tabella B, preciso anche che ho altra patologia già aggravata ascritta A tab A 8^... Volevo chiedere cosa devo fare per una riforma con questa patologia nella forma parziale, alcuni mi hanno detto di stare attento perchè la cmo mi può riformare e transitare nel ruolo civile....
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: riforma per causa servizio

Messaggio da christian71 »

gianduia ha scritto:grazie Christian molto gentile nelle risposte. Volevo chiedere la prassi da fare essendo io con la riforma parziale e tabella B, preciso anche che ho altra patologia già aggravata ascritta A tab A 8^... Volevo chiedere cosa devo fare per una riforma con questa patologia nella forma parziale, alcuni mi hanno detto di stare attento perchè la cmo mi può riformare e transitare nel ruolo civile....
Salve gianduia, normalmente, salvo particolari patologie psichiatriche che impongono la inidoneità a qualsiasi attività lavorativa (civile compresa), in caso di riforma assoluta si ha sempre la "FACOLTA'", a domanda, di transitare nei ruoli civili, ma non l'obbligo… quindi se non chiederai di transitare entro un termine prestabilito, 30 giorni dalla riforma se non erro, sarai in pensione…
La prassi è relativamente semplice, nel senso che basta dimostrare che le tue patologie si sono ulteriormente aggravate o ne manifesti di nuove che andranno a cumularsi con quelle che hai già, la parte difficile potrebbe essere farti riconoscere quegli aggravamenti e per provare a non avere troppi problemi è consigliato farsi seguire sin dall'inizio da un buon medico legale competente in materia che oltre a farti fare mirati accertamenti sanitari ti accompagnerà anche in occasione della visite in CMO…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3635
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: riforma per causa servizio

Messaggio da antoniomlg »

scusami gianduia
vorrei intervenire ma non riesco a capire
se sei già in riforma parziale oppure vorrei essere riformato in modo parziale
o cosa.

comunque da quello che ho capito sei in riforma parziale con una tabella 8^
e vorresti essere riformato.
se cosi fosse, devi fare esplicita richiesta alla tua cmo di competenza
questi sono i riferimenti :

OGGETTO: Richiesta di visita medica collegiale ai sensi dell’art.15 del D.P.R. 461/2001
Riferimenti legislativi: a) Art.15 D.P.R. 461/2001 ;
b)Circolare Ministero Difesa del 09.03.2007 n. 5000;

Se hai bisogno ti invio un fac-simile di domanda
se invece non ho capito cosa intendi ti prego di spiegarlo meglio
gianduia
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 7
Iscritto il: mer gen 21, 2015 10:09 pm

Re: riforma per causa servizio

Messaggio da gianduia »

antoniomlg ha scritto:scusami gianduia
vorrei intervenire ma non riesco a capire
se sei già in riforma parziale oppure vorrei essere riformato in modo parziale
o cosa.

comunque da quello che ho capito sei in riforma parziale con una tabella 8^
e vorresti essere riformato.
se cosi fosse, devi fare esplicita richiesta alla tua cmo di competenza
questi sono i riferimenti :

OGGETTO: Richiesta di visita medica collegiale ai sensi dell’art.15 del D.P.R. 461/2001
Riferimenti legislativi: a) Art.15 D.P.R. 461/2001 ;
b)Circolare Ministero Difesa del 09.03.2007 n. 5000;

Se hai bisogno ti invio un fac-simile di domanda
se invece non ho capito cosa intendi ti prego di spiegarlo meglio
grazie antoniomlg, la riforma parziale è con la tab B, mentre ho una aggravamento riconosciuto per altra patologia ed ascritta a Cat. A8^... la mia domanda è, essendo in forma parziale, volendo provare con questa patologia ad essere riformato cosa devo fare anche perchè non so la prassi che devo fare e poi chissà quanto percepirò con il sistema misto di pensione avendo maturato 31 anni effettivi + 5 di riscatto....
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3635
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: riforma per causa servizio

Messaggio da antoniomlg »

gianduia ha scritto:
antoniomlg ha scritto:scusami gianduia
vorrei intervenire ma non riesco a capire
se sei già in riforma parziale oppure vorrei essere riformato in modo parziale
o cosa.

comunque da quello che ho capito sei in riforma parziale con una tabella 8^
e vorresti essere riformato.
se cosi fosse, devi fare esplicita richiesta alla tua cmo di competenza
questi sono i riferimenti :

OGGETTO: Richiesta di visita medica collegiale ai sensi dell’art.15 del D.P.R. 461/2001
Riferimenti legislativi: a) Art.15 D.P.R. 461/2001 ;
b)Circolare Ministero Difesa del 09.03.2007 n. 5000;

Se hai bisogno ti invio un fac-simile di domanda
se invece non ho capito cosa intendi ti prego di spiegarlo meglio
grazie antoniomlg, la riforma parziale è con la tab B, mentre ho una aggravamento riconosciuto per altra patologia ed ascritta a Cat. A8^... la mia domanda è, essendo in forma parziale, volendo provare con questa patologia ad essere riformato cosa devo fare anche perchè non so la prassi che devo fare e poi chissà quanto percepirò con il sistema misto di pensione avendo maturato 31 anni effettivi + 5 di riscatto....
Allora premetto che ti ho già scritto in riferimento a quaele leggi devi chiedere di eseere sottoposto a vista per la riforma

poi tieni presente che se hai una 8^ categoria, significa che tu
sei in riforma parziale con la 8^ categoria.

non centra niente se eri andato in riforma con la "B"

CIAO
Emanuela27

Re: riforma per causa servizio

Messaggio da Emanuela27 »

Ciao Antonio su questo punto ho una domanda. È vero che si viene riformati parzialmente per tutte le cause di servizio? Ovvero in sede di CMO vengono prese in considerazione tutte le patologie e non una soltanto, indipendentemente dalle ascrizioni. Cosi mi hanno detto.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: riforma per causa servizio

Messaggio da christian71 »

Emanuela27 ha scritto:Ciao Antonio su questo punto ho una domanda. È vero che si viene riformati parzialmente per tutte le cause di servizio? Ovvero in sede di CMO vengono prese in considerazione tutte le patologie e non una soltanto, indipendentemente dalle ascrizioni. Cosi mi hanno detto.
Salve Manu, diciamo che tutte insieme fanno cumulo e possono abbassare la categoria ma poi in realtà sul verbale dalla CMO dovranno indicare la patologia preponderante che ha comportato la riforma parziale…
Per esempio nel mio caso la CMO aveva omesso questa annotazione ed il Ministero lo ha mandato indietro chiedendo di rettificarlo specificando tra tutte quale patologia avesse causato la riforma parziale… La CMO ha provveduto indicando la pluriradicolopatia come preponderante…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Rispondi