Riforma parziale

Feed - CARABINIERI

Rispondi
pietro61

Riforma parziale

Messaggio da pietro61 »

Alla cortese attenzione di Roberto 555.
Sono un Brig.Ca. con 32 anni di servizio maturati al 26 settembre 2010.Indata 26.11.2010, dopo 9 mesi di convalescenza sono stato giudicato dalla CMO competente,su tre cause di riconoscimento,ed una di queste e stata determinante per la proposta di riforma parziale.
La malattia che ha determinato la riforma parziale,è stata giudicata quale aggravente di una malattia del 2004(Tab."B" già giudicata dal Comitato di verifica con esito negativo,a fine Settembre è stata trasmessa al Ministero per la successiva notifica del decreto al sottoscritto.Chiedo gentilmente di sapere,se sarò posto in congedo per riforma una volta che mi venga notificato il decreto del riconoscimento della malattia del 2004 giudicata negativa.
Grazie per tutto.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da Roberto Mandarino »

Credo che lei sarà riformato in forma totale a decorrere dal giorno della notifica che le verrà effettuata da parte del Ministero della Difesa e relativa alla non dipendenza da causa di servizio della patologia che ha provocato la sua idoneità parziale al servizio.Infatti l' aggravamento è riferito sempre alla stessa patologia (che non dipende dal servizio).
Sarebbe stato diverso in caso di domanda di interdipendenza.
Entro 30 giorni da tale notifica potrà chiedere il transito ai ruoli civili del Ministero Difesa oppure lasciar decadere tale termine ed accedere alla pensione d'invalidità.

Distinti saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
pietro61

Re: Riforma parziale

Messaggio da pietro61 »

Alla cortese attenzione di Roberto Mandarino.
Ringraziandoti per la solerte risposta, vorrei precisare quanto segue:
In data 26.11.2010,la CMO mi ha giudicato su tre domande di casusa di servizio di seguito indicate:
1)Incontinenza cardiale con esofagite(con proposta tab."B";
2)Gastrite iperemica cronica(con proposta tab."A"cat.8 a vita -E.I.-P.P.O.;
3)Note di spondiloarttrosi per Si Agravamento accertato(Tab."A"cat.7 a vita E.I.-P.P.O.(questa patologia è stata determinante per la proposta della riforma parziale).
Vorrei sapere se le domande sopra citate saranno giudicate dal Comitato di verifica prima della notifica del Decreto della malattia del 2004(Tab."B")
L'eventuale riform a cosa mi portera in negativo?
Grazie da Pietro61.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da Roberto Mandarino »

Quando il Ministero della Difesa invia la documentazione al Comitato di Verifica informa l'interessato per conoscenza.

Comunque potrà facilmente conoscere se le altre patologie sono state già state valutate oppure devono essere ancora valutate ai fini del riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, semplicemente telefonando al Comitato di Verifica al numero tefonico 06/47618931-41 dal lunedi al venerdi dalle 8,45 alle 12,00.

Nel suo caso la riforma totale non comporta nulla di penalizzante.

Inoltre qualora le verrà riconosciuta la dipendenza da causa di servizio della gastrite avrà diritto AUTOMATICAMENTE alla pensione privilegiata a vita, questa sarà dell'importo del 10% di tutta la pensione maturata comprese eventuali indennità operative.


Saluti Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi