Riforma parziale

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Riforma parziale

Messaggio da montegrotto72 »

Buonasera colleghi ed amici,
rivolgo questa domanda soprattutto agli appartenenti all'Arma dei Carabineri.
ho una curiosita', ovvero sono in convalescenza per causa di servizio A 7 oltre ad essere gia Vdd.
Dovrei essere giudicato parzialemente idoneo al servizio e quindi essendo in servizio presso una stazione dei CC distaccata, ove verrei trasferito???
Nucleo comando compagnia dipendente la mia stazione;
comando provinciale o comando legione??!
posso scegliere oppure decidono sempre LORO???
ringrazio anticipatamente chi avra' la delicatezza di rispondermi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Using Tapatalk
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da Zenmonk »

Scegliere? Hai mai scelto?
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Riforma parziale

Messaggio da montegrotto72 »

dimenticavo di aggiungere che sono un Maresciallo Capo
tengo a precisarlo in quanto sarà ancora piu arduo un effettivo collocamento in certi uffici sopra elencati soprattutto a livello di compagnia.
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Emanuela27

Re: Riforma parziale

Messaggio da Emanuela27 »

D'ufficio o a domanda......

Il D.P.R. 25 ottobre 1981, n. 738 ha introdotto la disciplina per l'utilizzazione del personale invalido per cause di servizio. In particolare è disposto che il personale che abbia riportato un'invalidità, che non comporti l'inidoneità assoluta ai servizi d'istituto, derivante da ferite, lesioni o altre infermità riportate in conseguenza di eventi connessi all'espletamento dei compiti d'istituto, è utilizzato d'ufficio o a domanda dell'interessato, in servizi d'istituto compatibili con la ridotta capacità lavorativa e in compiti di livello possibilmente equivalenti a quelli previsti per la qualifica ricoperta. La competente Commissione Medica Ospedaliera deve accertare la parziale idoneità al servizio del dipendente ed in caso di esito favorevole, deve anche fornire indicazioni sulle possibili utilizzazioni del dipendente, tenuto conto della qualifica e del tipo d'invalidità. Tali indicazioni vanno poi riferite alla Commissione consultiva, istituita ex art. 4 del D.P.R. 25 ottobre 1981, n.738, che esprime il parere in ordine al tipo di servizio in cui il dipendente dichiarato parzialmente inidoneo deve essere impiegato.
Avatar utente
ariete17
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 840
Iscritto il: mer lug 30, 2014 12:43 pm
Località: prov.BS

Re: Riforma parziale

Messaggio da ariete17 »

Emanuela27 ha scritto:D'ufficio o a domanda......

Il D.P.R. 25 ottobre 1981, n. 738 ha introdotto la disciplina per l'utilizzazione del personale invalido per cause di servizio. In particolare è disposto che il personale che abbia riportato un'invalidità, che non comporti l'inidoneità assoluta ai servizi d'istituto, derivante da ferite, lesioni o altre infermità riportate in conseguenza di eventi connessi all'espletamento dei compiti d'istituto, è utilizzato d'ufficio o a domanda dell'interessato, in servizi d'istituto compatibili con la ridotta capacità lavorativa e in compiti di livello possibilmente equivalenti a quelli previsti per la qualifica ricoperta. La competente Commissione Medica Ospedaliera deve accertare la parziale idoneità al servizio del dipendente ed in caso di esito favorevole, deve anche fornire indicazioni sulle possibili utilizzazioni del dipendente, tenuto conto della qualifica e del tipo d'invalidità. Tali indicazioni vanno poi riferite alla Commissione consultiva, istituita ex art. 4 del D.P.R. 25 ottobre 1981, n.738, che esprime il parere in ordine al tipo di servizio in cui il dipendente dichiarato parzialmente inidoneo deve essere impiegato.
a questo DPR sono soggetti anche le FF.OO.militari?, non penso, per noi se non erro è previsto solo il passaggio ai ruoli civili con la conseguente perdita di tutti i benefici maturati a parte l'assegno apersonam
"ogni diamante ha molte sfaccettature, ognuna diversa dall'altra.......(cit.mia)"
La vera libertà è poter fare (anche) quello che fa la maggioranza del gregge (cit.mia)
La vera conoscenza è sapere che non ci sono limiti della nostra ignoranza.(cit.mia)
gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da gis63 »

[quote="montegrotto72"]Buonasera colleghi ed amici,
rivolgo questa domanda soprattutto agli appartenenti all'Arma dei Carabineri.
ho una curiosita', ovvero sono in convalescenza per causa di servizio A 7 oltre ad essere gia Vdd.
Dovrei essere giudicato parzialemente idoneo al servizio e quindi essendo in servizio presso una stazione dei CC distaccata, ove verrei trasferito???
Nucleo comando compagnia dipendente la mia stazione;
comando provinciale o comando legione??!
posso scegliere oppure decidono sempre LORO???
ringrazio anticipatamente chi avra' la delicatezza di rispondermi


Di solito i riformati parziali vengono impiegati al comando provinciale, ci sono più posti.
Al comando compagnia come maresciallo puoi essere impiegato solo al nucleo comando.
Puoi (scegliere) chiedere poi decidono sempre LORO !!
Saluti
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Riforma parziale

Messaggio da montegrotto72 »

grazie Gis63


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Emanuela27

Re: Riforma parziale

Messaggio da Emanuela27 »

Per ariete 17

http://www.carabinieri-unione.it/unac/u ... p?id_lg=95" onclick="window.open(this.href);return false;
gis63
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 241
Iscritto il: gio ago 30, 2012 5:42 pm

Re: Riforma parziale

Messaggio da gis63 »

per Emanuela27,
articolo interessante, io ero stato dichiarato idoneo parziale, ma non avendomi riconosciuta la causa di servizio, ho rifiutato il transito a ruolo civile e sono andato in pensione, anche se avrei preferito rimanere nell'Arma e finire i pochi anni che mi mancavano.
Saluti
Emanuela27

Re: Riforma parziale

Messaggio da Emanuela27 »

Mi spiace ma credo che hai fatto benissimo. Anche io, se verrò riformata in forma assoluta, chiederò quel poco di pensione che mi spetta. Ne trarrà giovamento la nostra salute. Cordialità
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Riforma parziale

Messaggio da montegrotto72 »

Emanuela27 ha scritto:Mi spiace ma credo che hai fatto benissimo. Anche io, se verrò riformata in forma assoluta, chiederò quel poco di pensione che mi spetta. Ne trarrà giovamento la nostra salute. Cordialità
ciao Emanuela27
scusa l'invadenza,
ma che patologia hai da essere sicura per una riforma assoluta???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Emanuela27

Re: Riforma parziale

Messaggio da Emanuela27 »

Buongiorno montegrotto,
di sicuro c'è solo la morte, pertanto non sono affatto sicura, se verrò riformata.
Ho una A/7 con riforma parziale e dovrò discutere un aggravamento molto importante (inoltrato prima di un intervento chirurgico e riforma parziale); i medici che ho interpellato mi hanno detto che rischio la riforma assoluta.
Cordialità
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Riforma parziale

Messaggio da montegrotto72 »

Emanuela27 ha scritto:Buongiorno montegrotto,
di sicuro c'è solo la morte, pertanto non sono affatto sicura, se verrò riformata.
Ho una A/7 con riforma parziale e dovrò discutere un aggravamento molto importante (inoltrato prima di un intervento chirurgico e riforma parziale); i medici che ho interpellato mi hanno detto che rischio la riforma assoluta.
Cordialità
Ma sei nell'arma??
La tua è stata riconosciuta come causa di servizio??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Emanuela27

Re: Riforma parziale

Messaggio da Emanuela27 »

Montegrotto sono nella P. di S.
Si certo tutto è già stato riconosciuto in passato.
Sono nella tua stessa posizione, ed ho già inoltrato la mia "preferenza", come ti consigliavo di fare ieri. Anche se poi decideranno loro. Mi risulta che anche i carabinieri riformati, se possibile vengono accontentati. Io sapevo già prima della riforma che avrei dovuto cambiare ufficio, pertanto dobbiamo avere sempre una bilancia a disposizione.
Avatar utente
montegrotto72
Altruista
Altruista
Messaggi: 148
Iscritto il: dom giu 08, 2014 11:14 am

Re: Riforma parziale

Messaggio da montegrotto72 »

Purtroppo Da noi ci sono pochi posti soprattutto per i marescialli (non sanno mai dove incastrarci )
Il problema mio però è che non riesco a utilizzare il pc per molto tempo per una patologia alla spalla braccio e mano destra di tipo neurologico vascolare e ortopedico!!
Chissà che
Mi metteranno a fare???
Vedremo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Using Tapatalk
Rispondi