RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Naked900
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: ven set 04, 2015 11:56 am

RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da Naked900 »

ho una causa servizio già riconosciuta per incidente in servizio anno 1999 (mai fatta domanda equo indennizzo).
ho fatto altro incidente stradale in servizio: devo fare nuova domanda causa servizio o domanda aggravamento della prima o tutte due e domanda equo indennizzo. Le domande devono essere fatte a termine malattia o si possono fare sempre? Non mi sono mai interessato di queste cose. Ahime'
BUONGIORNO A TUTTI
grazie a chi mi risponde


gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da gino59 »

Naked900 ha scritto:ho una causa servizio già riconosciuta per incidente in servizio anno 1999 (mai fatta domanda equo indennizzo).
ho fatto altro incidente stradale in servizio: devo fare nuova domanda causa servizio o domanda aggravamento della prima o tutte due e domanda equo indennizzo. Le domande devono essere fatte a termine malattia o si possono fare sempre? Non mi sono mai interessato di queste cose. Ahime'
BUONGIORNO A TUTTI
grazie a chi mi risponde
====================================Ti può essere utile==========================
http://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/P ... vizio.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

Naked900 ha scritto:ho una causa servizio già riconosciuta per incidente in servizio anno 1999 (mai fatta domanda equo indennizzo).
ho fatto altro incidente stradale in servizio: devo fare nuova domanda causa servizio o domanda aggravamento della prima o tutte due e domanda equo indennizzo. Le domande devono essere fatte a termine malattia o si possono fare sempre? Non mi sono mai interessato di queste cose. Ahime'
BUONGIORNO A TUTTI
grazie a chi mi risponde
Salve Naked900, andiamo per ordine…

Per quanto riguarda il primo incidente in servizio del 1999, per provare a darti maggiori informazioni, se puoi, dovresti far conoscere qualche dettaglio in più, tipo:

1) in che contesto è avvenuto l'incidente???

2) che tipo di lesione hai riportato???

3) a che categoria era stata ascritta la patologia???

4) ti era stato fatto il Mod.C???

5) ti è stato mai notificato il relativo decreto Ministeriale???

Ti premetto che se a suo tempo era stata giudicata non ascrivibile a categoria, potresti tentare una richiesta di aggravamento (non per via del secondo incidente) + concessione del relativo equo indennizzo… ovviamente l'aggravamento dovrà essere documentato con mirata certificazione sanitaria…
In caso contrario, una tua eventuale domanda di equo indennizzo, fatta ora per allora, verrebbe respinta e non avrai diritto a percepire alcun indennizzo neanche se chiederai ed otterrai un aggravamento della medesima patologia…
Ai fini di una futura Pensione Privileggiata Ordinaria però, ti converrebbe comunque tentare un aggravamento se ce ne sono i presupposti…

Per quanto riguarda il secondo incidente invece, entro 6 mesi dall'evento traumatico puoi fare domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio "ai fini dell'equo indennizzo"… quindi chiederai le due cose contestualmente, così non rischi di fare l'errore del precedente incidente…
Anche per questo caso, se fai sapere il contesto e il tipo di lesioni riportate si possono valutare eventuali altre possibilità…

Comunque, in ogni caso, il secondo incidente non deve essere ritenuto come aggravamento del primo, ma nuovo riconoscimento…

Il DPR 461/01 è la normativa di riferimento…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Naked900
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: ven set 04, 2015 11:56 am

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da Naked900 »

grazie a Gino59 e Cristian71.

X Cristian incidente stradale in servizio:
tamponamento;
colpo di frusta e male schiena;
visita Cmo Milano anno 2009 dopo dieci anni;
non ho mai firmato nulla;
per sapere se riconosciuta e come cosa devo fare?
Modello C non fatto neanche ora perchè dicono I FENOMENI del Nucleo Comando solo per lesioni gravi.
GRazie ragazzi
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

Naked900 ha scritto:grazie a Gino59 e Cristian71.

X Cristian incidente stradale in servizio:
tamponamento;
colpo di frusta e male schiena;
visita Cmo Milano anno 2009 dopo dieci anni;
non ho mai firmato nulla;
per sapere se riconosciuta e come cosa devo fare?
Modello C non fatto neanche ora perchè dicono I FENOMENI del Nucleo Comando solo per lesioni gravi.
GRazie ragazzi
Salve Naked900, diciamo che se la sono presa un po comoda... per avere notizie in merito, prova a seguire le indicazioni che aveva consigliato l'utente "Insoddisfatto" in un suo post...
e: equo indennizzo
da Insoddisfatto » ven apr 04, 2014 8:23 pm

Allora devi chiamare l'UPR del Ministero della Difesa - Previmiles a questo/i numero/i 06/517051008 - 9 - 10 - 11 - 12, devi fornire i tuoi dati e loro visualizzano in tempo reale al pc, ti commentano gli spostamenti della documentazione e sono anche in grado di riferirti il giudizio espresso dal Comitato di Verifica sulla dipendenza della causa di servizio (favorevole o contrario), ed eventualmente come fare per sollecitare. Ti mando anche l'email potrebbe esserti utile: urp@previmil.difesa.it (Previdenza Militare Ministero Difesa).
Se ti dovessero rispondere che la pratica si trova ancora presso il Comitato di Verifica per le cause di servizio, stessa procedura, ti consiglio di chiamare l´URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio a questo/i numero/i 06 47615580-81 .
Orari telefonici URP: dal Lunedì al Giovedì dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00; Venerdì dalle 09,00 alle 12,30. Saluti e buona domenica
Christian
Naked900
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: ven set 04, 2015 11:56 am

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da Naked900 »

Grazie mille Cristian71 per risposta, competenza e conoscenza.
grazie
sciamune moi
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 38
Iscritto il: dom feb 16, 2014 6:42 pm

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da sciamune moi »

Un plauso a Christian per il suo prodigarsi sul forum.....Saluti
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

Sono io che ringrazio voi per il gentile pensiero e vi faccio un sincero in bocca al lupo (esteso alle vostre famiglie) affinchè possiate realizzare serenamente ogni vostro proggetto…

Saluti e buona domenica
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Naked900
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: ven set 04, 2015 11:56 am

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da Naked900 »

christian71 ha scritto:
Naked900 ha scritto:grazie a Gino59 e Cristian71.

X Cristian incidente stradale in servizio:
tamponamento;
colpo di frusta e male schiena;
visita Cmo Milano anno 2009 dopo dieci anni;
non ho mai firmato nulla;
per sapere se riconosciuta e come cosa devo fare?
Modello C non fatto neanche ora perchè dicono I FENOMENI del Nucleo Comando solo per lesioni gravi.
GRazie ragazzi
Salve Naked900, diciamo che se la sono presa un po comoda... per avere notizie in merito, prova a seguire le indicazioni che aveva consigliato l'utente "Insoddisfatto" in un suo post...
e: equo indennizzo
da Insoddisfatto » ven apr 04, 2014 8:23 pm

Allora devi chiamare l'UPR del Ministero della Difesa - Previmiles a questo/i numero/i 06/517051008 - 9 - 10 - 11 - 12, devi fornire i tuoi dati e loro visualizzano in tempo reale al pc, ti commentano gli spostamenti della documentazione e sono anche in grado di riferirti il giudizio espresso dal Comitato di Verifica sulla dipendenza della causa di servizio (favorevole o contrario), ed eventualmente come fare per sollecitare. Ti mando anche l'email potrebbe esserti utile: urp@previmil.difesa.it (Previdenza Militare Ministero Difesa).
Se ti dovessero rispondere che la pratica si trova ancora presso il Comitato di Verifica per le cause di servizio, stessa procedura, ti consiglio di chiamare l´URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio a questo/i numero/i 06 47615580-81 .
Orari telefonici URP: dal Lunedì al Giovedì dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00; Venerdì dalle 09,00 alle 12,30. Saluti e buona domenica
Christian
Buongiorno Christian,
ho chiamato Ministero e mi hanno detto che hanno una sola domanda respinta 2.11.1998 e l'addetto URP mi ha riferito che presumibilmente è per cambio grado da truppa a sottuff. Sai chi dovrei chiamare per sapere cosa han fatto? Mi ricordo di essere stato chiamato CMO Milano. grazie e buona giornata
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da christian71 »

Naked900 ha scritto:
christian71 ha scritto:
Naked900 ha scritto:grazie a Gino59 e Cristian71.

X Cristian incidente stradale in servizio:
tamponamento;
colpo di frusta e male schiena;
visita Cmo Milano anno 2009 dopo dieci anni;
non ho mai firmato nulla;
per sapere se riconosciuta e come cosa devo fare?
Modello C non fatto neanche ora perchè dicono I FENOMENI del Nucleo Comando solo per lesioni gravi.
GRazie ragazzi
Salve Naked900, diciamo che se la sono presa un po comoda... per avere notizie in merito, prova a seguire le indicazioni che aveva consigliato l'utente "Insoddisfatto" in un suo post...
e: equo indennizzo
da Insoddisfatto » ven apr 04, 2014 8:23 pm

Allora devi chiamare l'UPR del Ministero della Difesa - Previmiles a questo/i numero/i 06/517051008 - 9 - 10 - 11 - 12, devi fornire i tuoi dati e loro visualizzano in tempo reale al pc, ti commentano gli spostamenti della documentazione e sono anche in grado di riferirti il giudizio espresso dal Comitato di Verifica sulla dipendenza della causa di servizio (favorevole o contrario), ed eventualmente come fare per sollecitare. Ti mando anche l'email potrebbe esserti utile: urp@previmil.difesa.it (Previdenza Militare Ministero Difesa).
Se ti dovessero rispondere che la pratica si trova ancora presso il Comitato di Verifica per le cause di servizio, stessa procedura, ti consiglio di chiamare l´URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio a questo/i numero/i 06 47615580-81 .
Orari telefonici URP: dal Lunedì al Giovedì dalle 09,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 17,00; Venerdì dalle 09,00 alle 12,30. Saluti e buona domenica
Christian
Buongiorno Christian,
ho chiamato Ministero e mi hanno detto che hanno una sola domanda respinta 2.11.1998 e l'addetto URP mi ha riferito che presumibilmente è per cambio grado da truppa a sottuff. Sai chi dovrei chiamare per sapere cosa han fatto? Mi ricordo di essere stato chiamato CMO Milano. grazie e buona giornata
Ben risentito Naked900… io appartengo alla Polizia di Stato e quindi non so esattemente come sono articolati i vostri Uffici presso il Ministero… tuttavia, potresti provare a ricontattare l'URP che ti aveva risposto precedentemente per chiedere a loro chi può darti le notizie in questione… poi, se proprio non dovesse risultare nulla neanche presso l'eventuale altro referente, potresti chiedere un accesso agli atti presso il tuo Ufficio Malattia, ovvero presso l'Ufficio che dovrebbe custodire il tuo fascicolo relativo alla malattia e cause di servizio, così vedi cosa contiene…

Nel tuo primo post avevi scritto che hai già una causa di servizio "riconosciuta" (e se ho ben capito ti riferivi proprio all'evento di cui stiamo parlando), ed hai anche specificato che non avevi mai fatto domanda di concessione del relativo Equo Indennizzo… poi io ti avevo chiesto, tra le altre cose, anche se eri in possesso di un decreto del Ministero relativo a questa causa di servizio già riconosciuta, ma forse non mi avevi risposto in merito… hai solo detto che non hai mai firmato nulla…

Quindi ora te lo richiedo:

hai già un decreto del Ministero che dice "SI dipendente da causa di servizio" per quell'incidente???… (anche se non avevi firmato per presa visione)…

Qualora non dovessi averlo ti chiedo:

ricordi di aver mai fatto apposita domanda di riconoscimento della "dipendenza da caisa di servizio"???… (la domanda per l'equo indennizzo è un'altra cosa è!!!…) se si, ne hai una copia???…

Perchè non vorrei che tu non avevi mai chiesto neanche il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio… e quindi la CMO ti visitò solo ai fini dell'idoneità…

Quindi, ricapitolando, ti consiglio di:

1) ricontattere l'URP per farti dire a quale altro Ufficio devi chiamare per avere le notizie che ti occorrono;

2) se non risolvi con il punto 1), vedi tra le tue carte se ti risulta di aver mai chiesto il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e se sei già in possesso di un decreto ministeriale relativo al riconicimento;

3) se non hai proprio nulla, senti il tuo Ufficio se ti fa controllare anche nel tuo fascicolo personale…

4) facci sapere…

Saluti e buona giornata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Naked900
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 32
Iscritto il: ven set 04, 2015 11:56 am

Re: RICONOSCIMENTO CAUSA SERVIZIO

Messaggio da Naked900 »

Grazie Christian, per la risposta.
Mi sono informato e mi hanno detto che x militari di truppa la domanda la tratta Comando Generale mentre per sottufficiali Ministero. Provo a sentire URP CGA per questi lunghi scarica barile. Non ne posso ++++
Grazie per la risposta sempre celere.
Buona serata
Rispondi