riconoscimento causa di servizio

Feed - CARABINIERI

luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

riconoscimento causa di servizio

Messaggio da luigi57 »

Volevo porre questo quesito. Nell'anno 2003 a cusa di una protusione discale L5-S1 ho presentato la domanda di causa di servizio. A seguito di questo ho fatto diverse cure, sino ad arrivare al mese di Maggio 2009, dove mi aggravavo in seguito all'espulsione di una grossa ernia discale. Nel mese di Luglio 2009 mi vedevo costretto ad effettuare un delicato intervento chirurgico dove, mi veniva aspirata l'ernia. A seguito di questo intervento ho dovuto fare molta fisioterapia a causa della Lombosciatalgia alla gamba sx, che mi impediva di fare movimenti normali. Nel mese di Gennaio 2010 visto che i dolori perseguivano, effettuavo, ulteriore risonanza, dove mio malgrado mi veniva diagnosticata ulteriore Recidiva Ernia Discale. Il giorno 22 c.m. venivo operato nuovamente, per rimuovere l'ernia, con l'auspicio che sia terminato questo calvario. Premetto, che dal mese di Maggio del 2009 non ho più ripreso servizio, e credo che la cosa putroppo debba continuare ancora, sino al raggiungimento di ottima salute. La mia domanda è questa, siccome non mi è stata riconosciuta ancora la causa di servizio, e a fine anno andro in pensione, non è che arrivato a Maggio mese dove compio un'anno di malattia, mi viene trattenuto parte dello stipendio. Ed infine, per poter andare in pensione, devo per forza maggiore essere presente in servizio, oppure posso andare avanti con la convaescenza sino all'ultimo giorno di malattia?.


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

In base al D.P.R. 51/2009, a chi ha presentato domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio della patologia per la quale si trova in aspettativa malattia, non vengono più decurtate le somme del 50% e del 100% rispettativamente dopo il 12° ed il 18° mese di aspettativa malattia. Tali somme dovranno essere successivamente restituite solamente se per tale patologia non vi sarà il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio da parte del Comitato di Verifica.
Si può andare in pensione anche se ci si trova in aspettativa malattia.

Ricordati di presentare la domanda di pensione privilegiata.
Qualora ai fini di P.P.O. (non di Equo Indennizzo), la patologia venisse ascritta dalla Commissione Medico Militare almeno ad 8^ categoria della tabella "A" "a vita", avrai diritto alla privilegiata a vita, sempre se il Comitato di Verifica ne riconoscerà la dipendenza da causa di servizio.

Saluti e in bocca al Lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da luigi57 »

Grazie Roberto per la tua tempestiva risposta, ti volevo chiedere anche questo:
nel 2003 la patologia "" Protrusione Discale L5-S1 è stata ascritta con Tabella B misura minima.
Mi spieghi in poche parole cosa vuol dire, sono abbastanza ignorante nella materia.
Grazie Luigi57
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

La Commissione Medico Militare valuta soltanto la gravità delle patologie.

La scala sequenziale di gravità partendo dalla meno grave è la seguente: "non ascrivibile a categoria", tabella "B",quindi le categorie della tabella "A", 8^, 7^,6^,5^,4^,3^,2^,1^ , quest'ultima corrisponde al 100% della riduzione della capacitàlavorativa, ma si va oltre con la tabella "E" che rilascia gli assegni di superinvalidità, ecc. ecc. ecc. ecc.
Cerca di ottenere l' aggravamento da tab."B" ad 8^ categoria della Tab. "A" ai fini di P.P.O. possibilmente "a vita" e non per quattro anni (altrimenti tra 4 anni devi rifare la visita per prolungare il diritto alla privilegiata), poi devi sperare che il Comitato di Verifica unico organo preposto a decidere sulla dipendenza, la riconosca dipendente dal servizio.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da luigi57 »

Grazie ancora, ma come faccio a farla aggravare se ho subito già due interventi chirurgici uguali. Non si è aggravata da sola.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il sottoscritto grado cognome e nome considerato che in data_____sarà collocato in pensione, chiede l'aggravamento delle patologie già riconosciute dipendenti dal servizio nonchè quelle in corso di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio ai fini di P.P.O. e ai fini di Equo Indennizzo.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da luigi57 »

Ciao Roberto, mi sa tanto che ho bisogno della tua consulenza, magari ti posso disturbare telefonicamente. Se ritieni opportuno ti lascio il mio cell. e sarai richiamato a mie spese s'intende. 331/3619505. Ciao Luigi
luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da luigi57 »

roberto63 ha scritto:Il sottoscritto grado cognome e nome considerato che in data_____sarà collocato in pensione, chiede l'aggravamento delle patologie già riconosciute dipendenti dal servizio nonchè quelle in corso di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio ai fini di P.P.O. e ai fini di Equo Indennizzo.

Saluti Roberto
Ciao Roberto ti volevo fare una domanda, da maggio 2009 sono in malattia per Lombostatalgia gamba sx, nel mese di Luglio 2009 mi sono fatto operare per voluminosa ernia discale. A seguito di quest'ultimo intervento ho dovuto fare riabilitazione sino al mese di Gennaio 2010. Il 22 di febbraio 2010 nuovamente operato per recidiva voluminosa Ernia Discale. Quindi attualmente sono al punto di partenza, nuova riabilitazione ecc è a fine anno vado in pensione.
La domanda è questa, nel 2003 ho fatto la domanda di causa di servizio per Protrusione discale L5-S1, che a parte la CMO di Milano mi dava la tabella B minima, ma ancora non mi è stata riconosciuta come causa di servizio; secondo te posso fare un aggravamento, per i due interventi chirurgici, tenendo i considerazione che Roma non sa nulla di tutto questo. Non vorrei che non venga riconosciuta e rimarrei in braghe corte, e per giunta restituire le somme non dovute. Grazie Luigi
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da Roberto Mandarino »

Se appartieni al ruolo dei Sovrintendenti oppure degli Ispettori per avere notizie puoi chiamare questi numeri telefonici 06/5170510008-9-10-11-12 del Ministero della Difesa dove gli addetti (visualizzando al pc gli spostamenti delle documentazioni relative all' Equo Indennizzo e alla Pensione Privilegiata) potranno aggiornarti sulla situazione, riferendoti anche (se è stato rilasciato di recentemente) il giudizio sulla dipendenza da causa di servizio espresso dal Comitato di Verifica (favorevole o contrario).

Diversamente produrrai la domanda di aggravamento senza conoscere l'esito che avrà il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio.

Se si tratta di due ernie discali diverse, qualora ti comunicassero che vi è il parere negativo del Comitato, puoi provare a stilare una nuova domanda di riconoscimento di dipendenza da causa di servizio per l'altra ernia (che non sia quella valutata non dipendente da causa di servizio dal Comitato di Verifica).

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
luigi57
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ago 06, 2009 11:14 am

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da luigi57 »

Grazie Roberto, per conoscenza sono Sovrintendente. Proverò a contattare il Ministero al numero che mi hai inviato, e conoscere la posizione
della mia pratica. Distinti saluti
mimì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: sab gen 14, 2017 10:13 pm

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da mimì »

Sono grato a chi potrà rispondere alla mia domanda. Sono stato presso la CMO per una richiesta di aggravamento per una lombalgia già riconosciuta anni fa dipendente da causa di servizio, ma rientrante nella tab. B. Sono in attesa di ricevere per posta il verbale della seduta. Ad ogni modo mi hanno fatto intendere che sebbene non ci sono le condizioni per il riconoscimento dell'aggravamento della patologia e di conseguenza della ppo, potrei avere riconosciute 4 o 5 annualità. Cosa significa ciò. Grazie a chi può darmi spiegazioni in merito. Questa domanda di aggravamento l'ho proposta poco prima della scadenza dei 5 anni dalla data del pensionamento perchè credevo che dopo i 5 anni non sarebbe stato più possibile, invece sentendo dei colleghi e leggendo le pagine di questo forum sembrerebbe che la domanda di aggravamento si può sempre fare. Grazie a chi mi potrà illuminare.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20408
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao mimi,
in merito a quanto espresso, dovrai attendere che i colleghi competenti siano disponibili ad intervenire al fine di ragguagliarti in tal senso.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

mimì ha scritto: mer dic 14, 2022 6:25 pm
Sono grato a chi potrà rispondere alla mia domanda.

Sono stato presso la CMO per una richiesta di aggravamento per una lombalgia già riconosciuta anni fa dipendente da causa di servizio, ma rientrante nella tab. B. Sono in attesa di ricevere per posta il verbale della seduta. Ad ogni modo mi hanno fatto intendere che sebbene non ci sono le condizioni per il riconoscimento dell'aggravamento della patologia e di conseguenza della ppo, potrei avere riconosciute 4 o 5 annualità. Cosa significa ciò. Grazie a chi può darmi spiegazioni in merito. Questa domanda di aggravamento l'ho proposta poco prima della scadenza dei 5 anni dalla data del pensionamento perchè credevo che dopo i 5 anni non sarebbe stato più possibile, invece sentendo dei colleghi e leggendo le pagine di questo forum sembrerebbe che la domanda di aggravamento si può sempre fare. Grazie a chi mi potrà illuminare.


Ciao mimi, sono rimasto ai messaggi e notizie fornite il 14 e 15 luglio 2021.

All'epoca, con la tabella B, Ti avevo consigliato di presentare subito domanda di ppo è stata presentata ?

Da quello che hai scritto, sembra che invece di presentare la domanda di ppo hai fatto quella di aggravamento .

mimì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 106
Iscritto il: sab gen 14, 2017 10:13 pm

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da mimì »

Carissimo e gentilissimo nonno Alberto ero sicuro che non ti saresti fatto attendere e vengo a dare una risposta ai tuoi graditi quesiti. Ho fatto domanda di aggravamento percheè sia presso l'inps che presso i patronati mi fu detto che se non avevo una patologia rientrante nelle fattispecie di cui alla tab. A non potevo presentare domanda di ppo, prova ne era che i patronati non avevano neanche i programmi con cui inserire le domande. Quindi non è stata una mia volontà di non presentare la domanda di ppo, figurati io non vedevo l'ora di farlo e nè l'ho potuta presentare in formato cartaceo, in quanto non è previsto.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 4989
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: riconoscimento causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

mimì ha scritto: mer dic 14, 2022 7:05 pm Carissimo e gentilissimo nonno Alberto ero sicuro che non ti saresti fatto attendere e vengo a dare una risposta ai tuoi graditi quesiti. Ho fatto domanda di aggravamento percheè sia presso l'inps che presso i patronati mi fu detto che se non avevo una patologia rientrante nelle fattispecie di cui alla tab. A non potevo presentare domanda di ppo, prova ne era che i patronati non avevano neanche i programmi con cui inserire le domande. Quindi non è stata una mia volontà di non presentare la domanda di ppo, figurati io non vedevo l'ora di farlo e nè l'ho potuta presentare in formato cartaceo, in quanto non è previsto.

Mimì non commento......

Una domanda, ora che la cmo non ha riconosciuto l'aggravamento in tab A, ma ha confermato la tabella B riconoscendo le annualità di ppo, se ora non presenti la domanda di ppo sempre con la tabella B, le annualità 4 o 5 che sono indicate nel verbale, chi te le paga Babbo Natale 🎅. :lol: :lol: :lol:

Come vedi chi ti ha detto che con la tabella B non si poteva presentare la domanda di ppo... ha detto una grossa...........

Quindi, appena che ti viene notificato il verbale della cmo con le annualità, trova un patronato qualificato e presenta sta benedetta domanda di pensione privilegiata ordinaria :lol: :lol:

Rispondi