Buonasera Avv. Carta come vanno le vacanze?Spero bene.
Sono un Maresciallo nei Cc e gradirei porle delle domande in merito ad un procedimento penale militare e ordinario rchiviato da sei anni.
In merito ad un mio ricorso straordinario a sanzione disciplinare di corpo ( consegna di gg.3) iniqua e illegittima, ove cito che il comandante di stazione - parigrado - dichiarava il falso di aver ricevuto un atto di ricorso gerarchico mentre mi facevo attestare la ricevuta dal piantone, il cap. dava ragione a questi e mi puniva illegittamente senza farsi carico di aver raccooto tutti gli elementi preliminari.Al mio ricorso gerarchico, respintom seguiva il resto ove il Ministero della Difesa trasmetteva alla scala gerarchica.
Ovviamente l'ufficiale superiore faceva una streminzita dichiarazione ove la mia verità veniva soffocata con il pretesto di trasmissione irrituale del fatto, poichè non avevo provveduto personalmente a scrivere la lettera di trasmissione e del parere (non vincolante di ammissibilità) in merito, mentre non risaltava la verità dei fatti.
All'acquisizione di ciò, constato che l'allora colonnello, comandante interinale della legione, per fortuna in congedo, instaura una pratica sul mio comportamento e trasmette lui l'informativa a nome dell'ufficiale inquirente, chiedendo di procedere eventualmente ai sensi dell'art.260 c.p.m.p., quando il reato (violata consegna) era da attribuire agli altri protagonisti.
Insiste anche successivamente a definire il mio comportamento mentre l'A.G. militare indica la fattispecie penale a carico di ignoti, mentre l'A.G. ordinaria archivia il caso come giusto diritto di critica.
Sul puntop, chiedo se sia legittimo che il colonnello sia stato legittimato a chiedere ciò e a insistere sulla mia condotta, quando i fatti hanno evidenziato altro come l'annotazione di servizio redatta dal piantone in mio favore contro le dichiarazioni rese invece dal comandante di reparto.
Alcuni testi indicano che il comandante di corpo può essere il comandante interinale, ma credo che si trattio nelle altre Forze armate e non nell'Arma CC.
Ora sono in attesa di ricevere tutto il resto, magari potrò verificare che mi sia stato originato l'esame del giudicato penale..
Mi può gentilmente rispondere se l'intera procedura sia stata regolare?
La ringrazio di tutto e buon lavoro