richiesta copia note caratteristiche

Feed - CARABINIERI

Rispondi
frankditasso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:55 am

richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da frankditasso »

Salve a tutti, sono un appartenente all'arma dei carabinieri da circa 10 anni, prestati sempre alla stazione, volevo una delucidazione e cioè come avere copia delle note caratteristiche. Inizio dicendo che già so che per accedere a quelle vecchie va presentata istanza (non per tramite gerarchico direttamente al comando di corpo, portare le marche da bollo ed andare all'URP per il ritiro, nel mio caso legione campania), ma per quelle che si sono appena firmate mi è sembrato di capire che mettendo la dicitura vicino a: per presa coscenza, la parola "integrale", vero? chi mi può aiutare? grazie


luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 764
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da luigino2010 »

......potevi prendere copia al momento della notifica con le relative marche da bollo, se non l hai fatto si deve fare normale accesso agli atti alla legione.
iosonoquì
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1010
Iscritto il: ven giu 19, 2009 7:16 pm

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da iosonoquì »

luigino2010 ha scritto:......potevi prendere copia al momento della notifica con le relative marche da bollo, se non l hai fatto si deve fare normale accesso agli atti alla legione.
……ovvero a chi è il detentore della copia del II° libretto personale.
frankditasso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:55 am

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da frankditasso »

ciao e grazie per le risposte, le note non le ho ancora firmate, quindi chiedevo per non andare impreparato, quindi ricapitolando: marche da bollo, copia delle note che devo firmare mi devono essere rilasciate subito? chi mi deve far firmare le note cte di stazione? cte compagnia o suo addetto? devo fare istanza per iscritto a chi ? per le copie conformi c vogliono 1 marca da 16,00€ e una da 0,26€ vero? cosi le tengo pronte ultima cosa qualche riferimento normativo grazie a tutti per l'aiuto
luigino2010
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 764
Iscritto il: ven apr 02, 2010 5:13 pm

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da luigino2010 »

.......devi fare istanza di accesso agli atti e prendere copia al momento della notifica delle suddette note, mi sembra 0,26 cent. per ogni foglio che devi prendere, lascia stare chi te le fa firmare, il problema è come ti hanno valutato. ciao
frankditasso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:55 am

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da frankditasso »

luigino2010 ha scritto:.......devi fare istanza di accesso agli atti e prendere copia al momento della notifica delle suddette note, mi sembra 0,26 cent. per ogni foglio che devi prendere, lascia stare chi te le fa firmare, il problema è come ti hanno valutato. ciao
ciao e grazie, ancora un paio di domande, l'istanza di accesso agli atti che presentero' al momento della sottoscrizione delle note, a chi andra' indirizzata? comando legione compagnia o stazione? chiedo questo perche' al momento il documento non si trova al comando di corpo, poi la richiesta la faccio ai sensi della 214/90 grazie
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da Carminiello »

Se le pagine che vuoi sono tante, puoi chiedere l'invio telematico pagando un forfettario di 16 euro e le copie ti verranno inviate, scannerizzate, via email. È previsto dalla legge di stabilità 2014 (quella di un anno fa), nn tutti i comandi lo sanno, ma io dopo averlo fatto presente, nn ho avuto problemi. Il pagamento l'ho fatto all'IBAN del provinciale che mi è stato prontamente fornito.
frankditasso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:55 am

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da frankditasso »

ciao e ancora grazie, ma la domanda e' l'istanza a chi va indirizzata? alla stazione alla compagnia o alla legione? e ai sensi della 241/90? grazie
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da Carminiello »

Io la indirizzai al comando di appartenenza -stazione- poi la stazione la inoltrò alla compagnia e via via in linea gerarchica. Dopo 3 4 giorni fui contattato (hanno tempo 30 giorni per darti il tutto) e mi spiegarono la procedura delle marche da bollo, ma io dissi che siccome volevo tutto fin dall'arruolamento, volevo pagare 16 euro forfettari e ricevere via email. Il collega mi disse che nn sapeva e doveva informarsi, dopo una settimana mi chiamò dandomi l'Iban della legione per il bonifico. Il giorno dopo il pagamento, mi arrivò il tutto all'email.
Per la domanda, c'è un modulo apposito dove devi anche specificare il motivo. Io misi un generico "Eventuale valutazione di azioni di tutela personale" come mi consigliò un collega esperto
frankditasso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:55 am

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da frankditasso »

ok perfetto, ma quelle che stai firmando sono tenuti a dartele nell'immediatezza oppure ci sono i 39 gg? grazie
frankditasso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:55 am

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da frankditasso »

dimenticavo per l'eventuale trasmissione al comando di corpo, mica e' obbligatorio seguire la scala gerarchica?
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 712
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da Carminiello »

Credo proprio che devi fare un accesso agli atti anche x quelle che stai firmando.Io x nn sbagliare feci tutto x scala gerarchica, tanto il tuo superiore deve solo inoltrare senza alcun parere. Ah, dimenticavo, fai attenzione a cosa metti come motivazione, ti consiglio ciò che scrissi io..perchè se scrivi una cosa e le usi per un'altra, poi nn valgono (es. se scrivi per "ricorso gerarchico", non puoi invece usarle per una denuncia per mobbing). Quindi con generico "tutela personale"copri tutto.
frankditasso
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: sab ott 25, 2014 11:55 am

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da frankditasso »

ok perfetto grazie mille e speriamo bene...
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12852
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: richiesta copia note caratteristiche

Messaggio da panorama »

Avviso per i colleghi CC.
------------------------------------

Il C.G.A. - Uff. Rapporti con la R.M. con f. n. 94/673-4 datato 03 agosto 2015 ha risposto alla delibera n. 673 del verbale n. 74/XI del COCER CC. dal titolo: "Esibizione e rilascio copie della documentazione caratteristica".
Con detto foglio il C.G.A. richiama:
- la circolare n. M_D GMIL 1207719 datata 16.10.2014 che ribadisce che la documentazione caratteristica redatta nei confronti del personale DEVE essere prontamente e integralmente consegnata in copia ai militari che ne facciano richiesta all'atto della FIRMA per presa conoscenza, senza preventiva autorizzazione ministeriale, PREVIO pagamento delle spese di riproduzione previste dalle norme in vigore;

- le vigenti disposizioni prescrivono già la possibilità per OGNI militare di richiedere, ANCHE verbalmente (in aderenza alle disposizioni in materia di ACCESSO informale: Circ. n. 403/7-1-2009 del 03.08.2013 dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico di questo C.G.), di visionare ed estrarre copia della propria documentazione caratteristica all'atto della firma del documento.

In tal senso è stata emanata in data 19 giugno 2015 la circ. n. 900005-31/41-3 dell'Ufficio Personale Marescialli.
Rispondi